|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
[Puntatori a funzioni] Nome passato dall'esterno
Ciao ragazzi,
posto subito un codice di esempio: Codice:
#include<stdio.h> #include<stdlib.h> #include<string.h> int somma(int a, int b); int calcola (int a, int b, int (*pt)(int,int)); main() { int a=10,b=4,c; char str[30]="somma"; printf("\n%s", str); int (*pt)(int,int); pt = somma; c=calcola(a,b,pt); printf("\n\nRES= %d\n",c); system("pause"); } int somma(int a, int b) { return (a+b); } int calcola (int a, int b, int (*pt)(int,int)) { return (*pt)(a,b); } Codice:
pt = somma Supponiamo di avere diverse funzioni a disposizione e che quindi voglia dare la possibilità all'utente di specificare il nome della funzione da utilizzare. Il problema è che una cosa del genere non funge: Codice:
char str[30]="somma"; pt = str; Grazie Ultima modifica di sonique : 01-10-2007 alle 12:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Non si può...l'unica possibilità è riconoscere la stringa immessa dall'utente ed agire di conseguenza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Lecce
|
In questo caso dovresti crearti una funzione che ti effettui il riconoscimento attraverso un confronto ed inserire per esempio tutte le varie opzioni in uno switch. Ovviamente l'utente dovrà conoscere con precisione le parole che richiameranno le tue funzioni quindi dovrai notificare anche questo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Ovviamente non può funzionare, sono due puntatori completamente diversi.
Come ha detto cionci, devi controllare il contenuto della stringa. Una cosa del tipo: Codice:
if (strcmp (str, "somma") == 0) // se la stringa è "somma" pt = somma; // allora assegna a pt l'indirizzo della funzione somma else if (strcmp (str, "sottrazione") == 0) // se la stringa è "sottrazione" .....
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In quanto non posso sapere a priori i nomi di tutte le funzioni. In pratica io do la possibilità ad un utente di creare un file di intestazione e di inserire la funzione che a lui serve. Ora il problema è l'interazione con la mia libreria. Per cui non posso sapere a priori quale funzione inserirà l'utente dall'esterno, a meno di non modificare la mia libreria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Volendo si può fare
![]() Nella tua libreria quando fai inserire nuove funzioni fai inserire anche il testo corrispondente per la chiamata. Quindi avendo tutte le coppie testo -> puntatore a funzione puoi scorrere tutte le stringhe fino a quando non trovi quella giusta e poi usi il corrispondente puntatore ![]() Tra l'altro è anche una soluzione stilisticamente elegante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Se per file di intestazione intendi un header .h, sappi che non va usato per definire funzioni (e nemmeno variabili).
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
#cionci: Come intendi fare? perchè in tal caso tu dici di inserire nel file aggiunto dall'utente anche una stringa contenente il nome della funzione? Ma il problema non è lo stesso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No intendevo dire che ogni volta che l'utente aggiunge una funzione la deve registrare nella libreria chiamando una funzione...
registraFunzione("miafunzione", puntatore); |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mmmm, mi sembra interessante. Cionci puoi farmi un esempio per piacere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La tua calcola diventerà così:
int calcola (int a, int b, char *funzione); Inoltre metterai a disposizione una funzione: void registraFunzione(char *nome, int (*puntatore)(int,int)); L'utente va ad implementare: int somma(int a, int b); int sottrazione(int a, int b); e nel suo codice va a richiamare: registraFunzione("somma", somma); registraFunzione("sottrazione", sottrazione); e dopo per richiamare la funzione basta fare: calcola(a, b, "somma"); calcola(c, d, "sottrazione"); All'interno della tua libreria devi realizzare un vettore di strutture di questo tipo: struct funzione { char *nome; int (*puntatore)(int,int); }; Quindi nella calcola andrai a scegliere la funzione da richiamare cercando il nome nel vettore e richimando il rispettivo puntatore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie mille cionci,
proverò e ti farò sapere... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Scusami ancora Cioci,
ma cosa dovrebbe fare esattamente la funzione registra? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Aggiunge una struct funzione al vettore delle funzioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si, ora è ciaro cionci
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Non sò cosa stai facendo...ma io ho fatto proprio così
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.