|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
E6400 gira a 62°
Salve a tutti, ho una scheda madre asus P5B, e la ventola che uscita dalla cpu.
Ultimamente la temperatura del processore è salita da 45° a 70°(temperatura misurata alla partenza direttamente dalla schermata di configurazione del bios) così ho pensato che si fosse staccata la ventola... l'ho smontata e rimontata più volte, ma la temperatura rimaneva alta... ho pensato di applicare una nuova pasta termica, di pulire il processore e la ventola dalla precedente.L 'unico risultato è un'abassamento di temperatura sino a 62°. Ora le mie domande sono queste: posso far funzionare il processore a questa temperatura o rischio di fonderlo? comprando una ventola più potente riuscirei a risolvere il problema? P.S. Dato che non so come si fa, non ho mai overcloccato il pc. grazie a tutti Ultima modifica di raff7 : 24-07-2007 alle 20:35. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Veramente i conroe non dovrebbero superare i 60.1°...
I tuoi 62 li hai in idle o in full? Se li hai in full non è grave: anch'io all'inizio andavo a 63°, ma con una ventola da 92mm in estrazione e il posizionamento del computer in un luogo più arieggiato ho perso 7° Nel tuo case circola aria?
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
quella temperatura ce l'hai a pieno carico, ovvero con il computer sotto stress, oppure senza che fai niente? nel secondo caso devi prendere provvedimenti subito.
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Full=utilizzo CPU 100% Se hai 63 in idle ti raccomando vivamente di non far andare l'utilizzo sopra il 30% finchè non trovi una soluzione, se no rischi di fondere, (ah no i Core 2 Duo a 85° o giù di lì si bloccano ).Se la hai in full non è grave: puoi anche lasciar tutto com'è, ma se vuoi abbassarla entro i limiti dettati da Intel fai come ti ho detto prima
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
quindi, che provvedimenti devo prendere? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
scusa..è la stanchezza. Bhe..è un po' preoccupante la cosa. Io proverei come prima cosa a reinstallare ben bene pasta termica e dissipatore
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi lasci spiazzato: non avevo mai sentito di temperature così alte(io all'accensione se guardo nel bios ho 29°)!
Ti potrei dare qualche soluzione, ma sarebbe solo "limitare i danni" e ciò non toglie che la CPU ha un'anomalia. Quindi portala indietro al negozainte e fattene dare un'altra uguale ma che funzioni Oppure è solo un problema di sensori sballati: per accertarti che sia quello tocca il processore quando hai una di queste temperature astronomiche e senti se scotta
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 24-07-2007 alle 21:34. |
|
|
|
|
#9 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
e non è cambiato nulla Quote:
|
||
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non so come rilevare la vera temperatura, ma gli Intel Core 2 Duo a 85 gradi si spengono (me lo confermate?), quindi ti basterà scaricare Orthos e avviarlo: lui ti spedisce l'utilizzo cpu al 100% e se i 62° in idle sono veri in full li supera di sicuro gli 85! Quindi lasci mezz'ora Orthos in funzione e capisci se la temperatura è sballata: se lo è si spegne tutto, in caso contrario no!
Ho fatto qualche errore?
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Poi fammi sapere!
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
ho avviato orthos, e la temperatura oscilla tra 78 e 80
EDIT: però mi sta venendo un dubbio, il pc si spegne a 85 segnalato dal sensore... quindi anche se il sensore è rotto si spegne :\ Ultima modifica di raff7 : 24-07-2007 alle 22:26. |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Per quello alla fine del suggerimento ti ho scritto "ho fatto qualche errore?", non sono sicuro se il processore si spegne perchè rileva una temperatura troppo alta oppure perchè inizia a fondere o per qualcos'altro...
Prova a toccare la CPU ora, mentre è acceso! A proposito a quanto sei? Hai un'utility tipo Core Temp per tenere sempre d'occhio le temperature?
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 24-07-2007 alle 22:46. |
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
forse questa immagine può chiarire le idee http://img511.imageshack.us/img511/5320/cpubg6.jpg |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
E ti bruci a toccare la cpu?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
alcune volte (alcune schede madri) sballano di troppo!...il coreTemp o TAT sono ottimi perchè rilevano la giusta temperatura... se è lo stesso il valore...allora sei messo male quel CPU sarà diffettoso... prova a fare un piccolo overclok tipo vai a 2,5Ghz....e prova...quando raggiunge a 85-90°C (nn so esattamente quanto è il max!) si spegne il PC...se si spegne...sei messo ri-male! XD conclusione: da portare il CPU indietro e fartelo dare uno nuovo che sia funzionante Drive
MacBook Pro 15 2011 || Canon 7D + Canon 16-35 USM II Serie L + Nikkor 50 1.4 || My Flickr Ultima modifica di DriveTheOne : 24-07-2007 alle 23:03. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bisogna trovare il modo di scoprire se il sensore è giusto o meno. Io dicevo di toccarlo perchè è un metodo certo per sentire la temperatura... e ti accorgi se è di 55 o di 80°. Comunque arrivati a questo punto le possibilità sono 2: 1. Temp sballate e tutto ok 2. Temp giuste, corri dal negoziante e te lo fai cambiare! Un processore in quello stato dura pochi mesi! Io per oggi chiudo; domani sera ritorno a vedere com'è la situazione! Ciao!
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
tralasciando che domani provvederò a comprare una nuova ventola, puntavo sulla max orb
molto sinceramente ho chiuso orthos ed in 30 secondi il pc era spento, in meno di un minuto ho toccato sia il procio che il dissipatore, era caldo ma non a temperature elevate... a parer mio stava sui 60° cioè riuscivo a tenerci il dito sopra senza problemi comunque valuterò se portare il procio in garanzia... sono sicuro che rimarrò parecchio tempo senza pc... |
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se è come dici il negoziante dovrebbe avere qualcosa per sapere in modo certo le teperature della CPU; tu gli porti il computer, lui guarda le VERE temperature e se sono giuste (60° è normale in full) te lo rende subito!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.

Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
).