Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-07-2007, 20:31   #1
raff7
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
E6400 gira a 62°

Salve a tutti, ho una scheda madre asus P5B, e la ventola che uscita dalla cpu.
Ultimamente la temperatura del processore è salita da 45° a 70°(temperatura misurata alla partenza direttamente dalla schermata di configurazione del bios)
così ho pensato che si fosse staccata la ventola... l'ho smontata e rimontata più volte, ma la temperatura rimaneva alta... ho pensato di applicare una nuova pasta termica, di pulire il processore e la ventola dalla precedente.L
'unico risultato è un'abassamento di temperatura sino a 62°.
Ora le mie domande sono queste:
posso far funzionare il processore a questa temperatura o rischio di fonderlo?
comprando una ventola più potente riuscirei a risolvere il problema?

P.S. Dato che non so come si fa, non ho mai overcloccato il pc.
grazie a tutti

Ultima modifica di raff7 : 24-07-2007 alle 20:35.
raff7 è offline  
Old 24-07-2007, 20:54   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Veramente i conroe non dovrebbero superare i 60.1°...
I tuoi 62 li hai in idle o in full?
Se li hai in full non è grave: anch'io all'inizio andavo a 63°, ma con una ventola da 92mm in estrazione e il posizionamento del computer in un luogo più arieggiato ho perso 7°
Nel tuo case circola aria?
Old 24-07-2007, 21:11   #3
raff7
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Veramente i conroe non dovrebbero superare i 60.1°...
I tuoi 62 li hai in idle o in full?
Se li hai in full non è grave: anch'io all'inizio andavo a 63°, ma con una ventola da 92mm in estrazione e il posizionamento del computer in un luogo più arieggiato ho perso 7°
Nel tuo case circola aria?
scusa, ma non so cosa tu intenda per idleo full, il case è a 35° e c'è una ventola bella grande che provvede a far circolare aria
raff7 è offline  
Old 24-07-2007, 21:16   #4
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
quella temperatura ce l'hai a pieno carico, ovvero con il computer sotto stress, oppure senza che fai niente? nel secondo caso devi prendere provvedimenti subito.
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline  
Old 24-07-2007, 21:25   #5
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
quella temperatura ce l'hai a pieno carico, ovvero con il computer sotto stress, oppure senza che fai niente? nel secondo caso devi prendere provvedimenti subito.
Cioè Idle=utilizzo CPU 0%
Full=utilizzo CPU 100%

Se hai 63 in idle ti raccomando vivamente di non far andare l'utilizzo sopra il 30% finchè non trovi una soluzione, se no rischi di fondere, (ah no i Core 2 Duo a 85° o giù di lì si bloccano).
Se la hai in full non è grave: puoi anche lasciar tutto com'è, ma se vuoi abbassarla entro i limiti dettati da Intel fai come ti ho detto prima
Old 24-07-2007, 21:25   #6
raff7
Junior Member

Quote:
ve l'ho scritto nel primo post, quella temperatura è all'avvio del pc cioè senza che faccia niente la leggo direttamente dal bios...
quindi, che provvedimenti devo prendere?
raff7 è offline  
Old 24-07-2007, 21:27   #7
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da raff7 Guarda i messaggi
ve l'ho scritto nel primo post, quella temperatura è all'avvio del pc cioè senza che faccia niente la leggo direttamente dal bios...
quindi, che provvedimenti devo prendere?
scusa..è la stanchezza. Bhe..è un po' preoccupante la cosa. Io proverei come prima cosa a reinstallare ben bene pasta termica e dissipatore
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline  
Old 24-07-2007, 21:31   #8
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Mi lasci spiazzato: non avevo mai sentito di temperature così alte(io all'accensione se guardo nel bios ho 29°)!
Ti potrei dare qualche soluzione, ma sarebbe solo "limitare i danni" e ciò non toglie che la CPU ha un'anomalia. Quindi portala indietro al negozainte e fattene dare un'altra uguale ma che funzioni

Oppure è solo un problema di sensori sballati: per accertarti che sia quello tocca il processore quando hai una di queste temperature astronomiche e senti se scotta

Ultima modifica di pgp : 24-07-2007 alle 21:34.
pgp è offline  
Old 24-07-2007, 21:45   #9
raff7
Junior Member

Quote:
scusa..è la stanchezza. Bhe..è un po' preoccupante la cosa. Io proverei come prima cosa a reinstallare ben bene pasta termica e dissipatore
ho tolto la vecchia, ho pulito il case e la ventola con una bomboletta ad aria compressa, ho rimontato il tutto dopo 10 minuti
e non è cambiato nulla
Quote:
Mi lasci spiazzato: non avevo mai sentito di temperature così alte(io all'accensione se guardo nel bios ho 29°)!
Ti potrei dare qualche soluzione, ma sarebbe solo "limitare i danni" e ciò non toglie che la CPU ha un'anomalia. Quindi portala indietro al negozainte e fattene dare un'altra uguale ma che funzioni

Oppure è solo un problema di sensori sballati: per accertarti che sia quello tocca il processore quando hai una di queste temperature astronomiche e senti se scotta
spero sinceramente che non sia una anomalia... questo negoziante ci ha messo 3 mesi per far tornare il mio HD dalla garanzia, non voglio immaginare cosa accada col processore. Circa i sensori sballati, non è una ipotesi da scartare in quanto ho toccato il pc pochi minuti dopo averlo spentoe il processore non sembrava scottare affatto, c'è un metodo per utilizzare dei sensori esterni?
raff7 è offline  
Old 24-07-2007, 21:52   #10
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Non so come rilevare la vera temperatura, ma gli Intel Core 2 Duo a 85 gradi si spengono (me lo confermate?), quindi ti basterà scaricare Orthos e avviarlo: lui ti spedisce l'utilizzo cpu al 100% e se i 62° in idle sono veri in full li supera di sicuro gli 85! Quindi lasci mezz'ora Orthos in funzione e capisci se la temperatura è sballata: se lo è si spegne tutto, in caso contrario no!
Ho fatto qualche errore?
Old 24-07-2007, 22:06   #11
raff7
Junior Member

Quote:
Non so come rilevare la vera temperatura, ma gli Intel Core 2 Duo a 85 gradi si spengono (me lo confermate?), quindi ti basterà scaricare Orthos e avviarlo: lui ti spedisce l'utilizzo cpu al 100% e se i 62° in idle sono veri in full li supera di sicuro gli 85! Quindi lasci mezz'ora Orthos in funzione e capisci se la temperatura è sballata: se lo è si spegne tutto, in caso contrario no!
Ho fatto qualche errore?
anche a me risulta che verso i 90° si spegne in quanto mezzo anno fà mi capitarono improvvisi crash dovuti al fatto che la ventola si era staccata e la temperatura saliva fino ai 90° comunque ora provo a scaricare orthos e a seguire il tuo consiglio
raff7 è offline  
Old 24-07-2007, 22:10   #12
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Poi fammi sapere!
Old 24-07-2007, 22:24   #13
raff7
Junior Member

Quote:
Poi fammi sapere!
ho avviato orthos, e la temperatura oscilla tra 78 e 80
EDIT: però mi sta venendo un dubbio, il pc si spegne a 85 segnalato dal sensore... quindi anche se il sensore è rotto si spegne :\

Ultima modifica di raff7 : 24-07-2007 alle 22:26.
raff7 è offline  
Old 24-07-2007, 22:44   #14
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Per quello alla fine del suggerimento ti ho scritto "ho fatto qualche errore?", non sono sicuro se il processore si spegne perchè rileva una temperatura troppo alta oppure perchè inizia a fondere o per qualcos'altro...
Prova a toccare la CPU ora, mentre è acceso! A proposito a quanto sei? Hai un'utility tipo Core Temp per tenere sempre d'occhio le temperature?

Ultima modifica di pgp : 24-07-2007 alle 22:46.
pgp è offline  
Old 24-07-2007, 22:50   #15
raff7
Junior Member

Quote:
Per quello alla fine del suggerimento ti ho scritto "ho fatto qualche errore?", non sono sicuro se il processore si spegne perchè rileva una temperatura troppo alta oppure perchè inizia a fondere o per qualcos'altro...
Prova a toccare la CPU ora, mentre è acceso! A proposito a quanto sei? Hai un'utility tipo Core Temp per tenere sempre d'occhio le temperature?
ho speedfan e segnala una temperatura di 80°
forse questa immagine può chiarire le idee
http://img511.imageshack.us/img511/5320/cpubg6.jpg
raff7 è offline  
Old 24-07-2007, 22:52   #16
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

E ti bruci a toccare la cpu?
Old 24-07-2007, 22:56   #17
DriveTheOne
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ESATTO!

alcune volte (alcune schede madri) sballano di troppo!...il coreTemp o TAT sono ottimi perchè rilevano la giusta temperatura...
se è lo stesso il valore...allora sei messo male
quel CPU sarà diffettoso...
prova a fare un piccolo overclok tipo vai a 2,5Ghz....e prova...quando raggiunge a 85-90°C (nn so esattamente quanto è il max!) si spegne il PC...se si spegne...sei messo ri-male! XD

conclusione: da portare il CPU indietro e fartelo dare uno nuovo che sia funzionante

Drive

Ultima modifica di DriveTheOne : 24-07-2007 alle 23:03.
DriveTheOne è offline  
Old 24-07-2007, 23:08   #18
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da DriveTheOne Guarda i messaggi
prova a fare un piccolo overclok tipo vai a 2,5Ghz....e prova...quando raggiunge a 85-90°C si spegne il PC...se si spegne...sei messo ri-male! XD
Il punto è: non è che anche se la temperatura è più bassa ma il sensore è sballato si spegne lo stesso?

Bisogna trovare il modo di scoprire se il sensore è giusto o meno. Io dicevo di toccarlo perchè è un metodo certo per sentire la temperatura... e ti accorgi se è di 55 o di 80°. Comunque arrivati a questo punto le possibilità sono 2:
1. Temp sballate e tutto ok
2. Temp giuste, corri dal negoziante e te lo fai cambiare! Un processore in quello stato dura pochi mesi!

Io per oggi chiudo; domani sera ritorno a vedere com'è la situazione! Ciao!
Old 24-07-2007, 23:12   #19
raff7
Junior Member

tralasciando che domani provvederò a comprare una nuova ventola, puntavo sulla max orb
molto sinceramente
ho chiuso orthos ed in 30 secondi il pc era spento, in meno di un minuto ho toccato sia il procio che il dissipatore, era caldo ma non a temperature elevate...
a parer mio stava sui 60° cioè riuscivo a tenerci il dito sopra senza problemi
comunque valuterò se portare il procio in garanzia... sono sicuro che rimarrò parecchio tempo senza pc...
raff7 è offline  
Old 24-07-2007, 23:17   #20
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Se è come dici il negoziante dovrebbe avere qualcosa per sapere in modo certo le teperature della CPU; tu gli porti il computer, lui guarda le VERE temperature e se sono giuste (60° è normale in full) te lo rende subito!
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian