Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2007, 23:52   #1
TheGoodGiant
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Acer 5920.. hp.. asus.. o cosa?

Ciao ragazzi, ho intenzione di comprare un portatile e vorrei un consiglio..

Sono uno studente di ingegneria informatica nonchè uno che col pc ci smanetta sempre.. quindi diciamo che il portatile lo sfrutterei molto.. un altro punto fondamentale è il fatto che lo porterei sempre con me in giro quindi dev'essere il più "portatile" possibile.

Detto questo, dopo aver girato forum, negozi, e siti internet delle case produttrici mi è piaciuto molto l'acer 5920 (e pure il gemstone), come fascia di prezzo siamo al tetto massimo di spese, ma va bene,.. l'unica cosa l'acer non mi convince molto.. anche solo come materiali.. vabè storia vecchia questa...

comunque ho visto che ci sono delle valide alternative(rigorosamente T7200/T7300 e 2Gb di ram) con prezzi simili sia da ASUS che da TOSHIBA..

e poi mi son piaciuti davvero molto i notebook da 14.1" della HP, sempre T7300 con 2Gb di ram (a 1199 euro da MW) solo che ho visto che come scheda video montano intel X3100.. che mi dite..com'è? io non faccio molta grafica ma considerate che uso molto linux (problemi di compatibilità?) e ogni tanto qualche montaggio video lo faccio, quindi vorrei sapere com'è questa scheda video (che assolutamente non conosco).

Insomma.. io sarei molto orientato per gli HP.. mi piace il fatto che è piccolo, il rapporto hardware/prezzo, e anche il materiale.. al contrario dell'acer. Solo che il fatto della scheda video un pò mi turba, volevo notizie su quello.

Ho visto che alcuni di questi HP da 14" montano anche nvidia geforce.. ma solo con processore amd turion 64 TL60.. stesso prezzo.. ma per il processore nn c'è storia.. no!?

scusate se son stato troppo prolisso e grazie..
Cooler Master Stacker - Tagan 530W u15 Easyconn - Dfi Lanparty ut nf4 ultra-d - Zalman ZM-NB47J (chipset)- Amd Opteron 146 (cab2e 0540) con Zalman 7000B Al-Cu @ 2700 sincroni - Gskill 2x512Mb samsung tccd - Leadtek 6600 Myvivo edition con Zalman Vf700 Al-Cu - Lg lettore dvd - Pioneer 110 - Western Digital raptor 36 Gb 10k rpm - 2x200Gb Maxtor diamond plus 10 - Lacie external drive 250Gb
TheGoodGiant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 08:26   #2
luca.t83
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Anche io ho il tuo stesso problema: son ancora indeciso se prendere o meno il 5920...
Se non ti interessa troppo la grafica una valida alternativa a prezzo simile potrebbe essere l'asus f3sc che rispetto al 5920 ha una scheda grafica inferiore (ma sempre meglio delle x3100 in quanto dedicata). Io comunque ho intenzione di aspettare il 26 giugno per l'uscita dei nuovi dell inspiron santa rosa, i quali potranno esser sicuramente configurati con le stesse caratteristiche di quelli sopra e, una volta fatto, basterà fare un puro confronto di prezzo.
luca.t83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 09:28   #3
TheGoodGiant
Member

sinceramente la mia indecisione era proprio tra il 5920, il'asus f3sc e l'hp nonsocome da 14" e x3100 condivisa. Comunque dato che non ho fretta penso che aspetterò di vedere i santa rosa della dell...

la grafica comunque non mi interessa molto,anche se ogni tanto qualche montaggio video lo faccio, o comunque non vorrei avere problemi con compiz e ubuntu
Cooler Master Stacker - Tagan 530W u15 Easyconn - Dfi Lanparty ut nf4 ultra-d - Zalman ZM-NB47J (chipset)- Amd Opteron 146 (cab2e 0540) con Zalman 7000B Al-Cu @ 2700 sincroni - Gskill 2x512Mb samsung tccd - Leadtek 6600 Myvivo edition con Zalman Vf700 Al-Cu - Lg lettore dvd - Pioneer 110 - Western Digital raptor 36 Gb 10k rpm - 2x200Gb Maxtor diamond plus 10 - Lacie external drive 250Gb
Old 20-06-2007, 10:02   #4
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Iscritto dal: Jan 2006
anch'io ero indeciso tra l'acer 5920, l'asus f3sv e il toshiba a100-881...

hanno tutti una buonissima scheda video anche se reputo quella dell'acer migliore giusto?

però non saprei proprio quale tra questi comprare...date una mano anche a me...

p.s.:mi sa però che per i dell, nonostante io ne sia innamorato, per avere una configurazione bisognerà sborsare molti + soldi che questa (differenza di prezzo che va tutta nella strepitosa assistenza e affidabilità DELL)
Old 20-06-2007, 12:52   #5
luca.t83
Member

Quote:
Originariamente inviato da Adriano_87 Guarda i messaggi
anch'io ero indeciso tra l'acer 5920, l'asus f3sv e il toshiba a100-881...

hanno tutti una buonissima scheda video anche se reputo quella dell'acer migliore giusto?

però non saprei proprio quale tra questi comprare...date una mano anche a me...

p.s.:mi sa però che per i dell, nonostante io ne sia innamorato, per avere una configurazione bisognerà sborsare molti + soldi che questa (differenza di prezzo che va tutta nella strepitosa assistenza e affidabilità DELL)
Occhio perchè il NB asus di cui parliam io e "TheGoodGiant" è l'f3sc nn l'frsv; quest'ultimo ha la scheda migliore (8600) ma è in una fascia di prezzo decisamente più alta rispetto al primo e anche rispetto all'acer. Per quanto riguarda i dell ho anche io paura che una configurazione simile costi di +però, x l'affidabilità dell, potrei anche accettare prestazioni leggermente inferiori.

In ogni caso, per quanto mi riguarda, direi che ormai questi ultimi 6 giorni posso attenderli poi, se trovo una configurazione dell che mi soddisfa lo prendo altrimenti penso di star sull'f3sc.
Old 20-06-2007, 12:55   #6
luca.t83
Member

scusate nel post sopra dovevo scriver f3sv invece che frsv.

PS X TheGoodGiant: oltre a condividere lo stesso dubbio sul NB condividiamo anche la stessa facoltà universitaria...
Old 20-06-2007, 12:56   #7
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

beh la fascia mia di prezzo è intorno ai 1200...o l'acer 5920 a 1227 o l'asus che dico io, cioè l' f3sv che è a 1281...

ma allora è sicuro che scono il 26 i dell?

perchè girava voce che uscivano a fine estate...

voi che giudizio date all'acer 5920?

e soprattutto che giudizio date all'acer come marca?
Old 20-06-2007, 13:13   #8
pooli80
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Come componentistica i Sony vaio sono superiori all Acer
Comunque non mi posso pure lamentare,il 5920 con windows xp e' una scheggia

Vendo Travelmate 250 Pentium4 2,60 ghz Chiedere pure se interessati... Prezzo trattabile
pooli80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 14:05   #9
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

e con vista?
Old 20-06-2007, 14:10   #10
TheGoodGiant
Member

..dove l'avete trovato l'f3sv a 1281?

comunque anche io sono sempre piu convinto per gli asus (tranne prezzi concorrenxziali di dell.. ma non penso..)

staremo a vedere. intanto vediamo cosa ci consigliano qui..

..per i sony vaio il prezzo è troppo alto.. non copro

lucat.83 di dove sei?
Old 20-06-2007, 14:14   #11
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

su trovaprezzi

ecco:
http://lnx.ambientewindows.com/shop/...ducts_id=10378

sai se riesci ad aiutarmi anche a me...non so quale scegliere tra asus f3sv e acer...tra le schede video che mi dici?
Old 20-06-2007, 15:06   #12
luca.t83
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheGoodGiant Guarda i messaggi
lucat.83 di dove sei?
Modena. tu?
Old 20-06-2007, 15:10   #13
luca.t83
Member

X caso sapete quali tra i NB indicati hanno la tecnologia Robson?
Old 20-06-2007, 15:34   #14
TheGoodGiant
Member

sono di Catania..

..sinceramente non so cosa sia (la tecnologia robson..) comunque dato che interessa anche me mi informo e ti dico..
Old 21-06-2007, 00:02   #15
TheGoodGiant
Member

per Adriano_87:

sinceramente non son stato mai troppo vicino al mondo dei notebook ma degli acer nessuno mi ha mai parlato benissimo. Personalmente posso dirti che a livello di pura estetica e soprattutto di materiali ASUS mi sembra nettamente superiore.
Qualcuno mi faceva notare(non so quanto sia verosimile..) che se un giorno dovessi avere problemi di compatibilità per qualche programma o cercare driver particolari, per un asus non dovresti avere nessun problema, mentre a un acer potrebbe montare chip un pò meno compatibili o cmq con driver meno "diffusi".Spero di esser stato chiaro.. insomma, dato che la differenza di prezzo non è molta..

comunque anche io attendo consigli su questo argomento..!
Old 21-06-2007, 07:36   #16
peppecif
Member

Iscritto dal: May 2004
acer asus sony o hp

intanto il chip x3100 intel ha comunque 8 mb di memoria dedicata , fino a 396 condivisa , molte geforce (7200 , 6150 , 7300) hanno da 16 a 32 mb di memoria dedicata , e vanno benissimo. sulla qualità acer non ho nulla da ridire , certo dipende anche dalla fortuna , ci sono serie che sono nate sfortunate e altre no , ma succede con tutti i produttori , tranne che con ibm, in verità . io ho avuto portatili digital . compaq, hp, sony ,asus , fujitsu , gericom, mitac, apple , ma solo acer mi ha sempre dato il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni, ed è quello che ho imparato a guardare . con le marche blasonate ho avuto tempi di riparazione altrettanto lunghi , magari un servizio più efficiente nella forma, con i toshiba , 5 anni fa il servizio assistenza mi ha fatto cancellare per sempre quel marchio dai miei futuri acquisti , ma è una mia vendetta personale. compra sempre il portatile che ti piace , perchè l'estetica, la portabilità e le funzioni sono la cosa più importante. molto spesso per avere le prestazioni o la qualità costruttiva
ho speso il 30 per cento in più , e il portatile è stato 2 mesi in assistenza per la scheda video o il masterizzatore , e ho capito che una marca o un'altra , è solo questione di natiche. al limite , comprando acer puoi , con i soldi che risparmi rispetto a sony o ibm , comprare l'estensione di garanzia che ti consentirà di avere un servizio di assistenza simile , con intervento in pochi giorni , e tre anni di garanzia.....
peppecif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 08:22   #17
U'Ga
Senior Member

L'Avatar di U'Ga

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Il Gemstone rispetto agli altri Acer ha una qualità dei materiali molto migliore

ma dico io: avete MAI provato a dargli un'occhiata? Io credo di no, si vabbè ma è un Acer allora fa schifo a prescindere

e poi com'è il fatto dei driver?

cmq se non ci devi fare grafica è inutile che ti prendi pc con schede grafiche strapotenti i videomontaggi li facevo anche su una nVidia Vanta da 8MB...piuttosto punta sul processore
Old 21-06-2007, 18:43   #18
TheGoodGiant
Member

intanto ci tengo a precisare che non ho nulla contro acer stavo solo dando un parere comunque il gemstone l'ho visto, quando dico che per me gli acer come materiali sono inferiori agli asus lo dice perchè ho visto sia asus che acer, e comunque rimane un'impressione del tutto personale. Dovendo comprare un portatile non escludo a priori nessun marchio, ma mi limito a constatare le esperienze degli altri (comprese le ultime due acer-favorevoli ).

per la shcheda video anche se non faccio grafica (cosa che comunque potrebbe capitami di fare ogni tanto) se compro un portatile a 1200 euro pretendo che abbia memoria dedicata, e sto parlando di almeno 128Mb(anche 64 a limite.. ma 8 mi sembra ridicolo).Chi ha un minimo di esperienza sa benissimo che non è un articlare da trascurare.

comunque come prezzo tra acer5920 e un asusF3SV siamo là (1200 euro circa).

Sto cercando se ci sno dei 14" con caratteristiche simili a prezzi umani, ne saete cosa?
Old 21-06-2007, 20:46   #19
palli84
Member

Città: Ancona
Accidenti...quanti futuri ingegneri in difficoltà !!!questo un pò mi consola..ragazzi anche io sono uno di voi!!!..vivo da giorni nel dubbio..e più passa il tempo e più vado confusione...un giorno preferisco uno un altro l'altro...qui ci si deve affidare alla fortuna credo!!!cmq in bocca al lupo per la scelta!!!..io aspetterò qualche altro giorno..magari qualche offerta(come quella della settimana scorsa agli ipermercati i**r)..o qualche nuova uscita..e poi si vedrà!!!fateci sapere che cosa scegliete eh!!!ciaoo
palli84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 13:56   #20
luca.t83
Member

Mi sono informato, l' F3SC non ha il modulo Robson (Intel turbo memory).

Cmq nella lista dei nb papabili (oltre all'Asus f3sc e all'acer 5920)ho intenzione di inserire anche:

santech x3610
dell inspiron 1520
dell vostro 1500
(se escono il 26 giugno)

cosa ne pensate?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian