|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
|
Problema con vecchio Celeron 2.4 Ghz
Mi trovo a dover rimettere a posto un pc di un amica, ultimamente la ventola del dissi stock del processore sta sempre al 100%; guardando le temperature ho visto che si aggiravano sempre sulle 60° appena acceso il pc, non solo il procio ma subito lo seguiva anche la Vga arrivando alle stesse temperature in idle, la vga in questione è una ati 9200. Sotto stress poi il pc dopo poco si spegne perchè supera la temperatura massima. Ora ho provato a cambiare la pasta termica mettendone una buona, cosa effettivamente necessaria ormai era una cosa oscena quella che c'era su; ho provato a mettere un dissi serio provissoriamente ma non è cambiato nulla apparte una diminuzione di un paio di gradi. Il tutto da cosa può esser causato? c'è qualcosa che sta per andar a farsi friggere e si vuol portar dietro tutto il pc???
Ora vogliate scusarmi se è la sezione sbagliata perchè non sapevo dove postare se no. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
|
Quote:
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Anche in full le temperature sono rimaste invariate? In idle potrebbe essere normale visto che alcuni celeron dei tempi dei prescott avevano quelle temp in idle tranquillamente e un dissi non all'altezza del calore da dissipare.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
|
Nel case ho installato due ventole da 9 e il flusso interno sembra essere ok, ma il fatto è che se fosse stato un problema di aerazione non si sarebbe presentato a distanza di anni;
Anche in full comunque le temperature son praticamente invariate giusto un paio di gradi in meno. Diciamo che ora ci mette un paio di minuti in più per andare oltre il limite e spegnersi. Sapevo che le temperature erano elevate ma essendo che il problema si è presentato da poco [fino due mesi fa quando gli ho dato una controllata era in media di 10 gradi inferiore la temperatura e contate che ora la temperatura esterna si è pure abbassata] pensavo ci potesse essere qualche problema nel processore stesso o nella scheda madre, magari i sensori di punto in bianco hanno sbarellato perchè a me non pare così scottante il dissipatore. Invece il dissipatore sul chipset e quello della vga bollono cosa che prima non succedeva bha |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
cmq ti consiglio d vdr se l'attakko del dissi nn è usurato cioè se nn è rotto xk anke ad un mio amiko dava lo stesso prob........
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.