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Old 15-07-2008, 21:25   #1
Uzi[WNCT]
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Motore F1 Renault @ 20,000 rpm

http://www.youtube.com/watch?v=AKyP19ky_W0&NR=1

gustatevi sto video....... qualcuno mi saprebbe spiegare cosa sono qui cosi gialli e blu??? Sembrano iniettori maaaaaa...... dove iniettano??? Nel cilindro?? E le candele dove sono???

Sono molto perplesso non riesco a capire come funziona!


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Old 15-07-2008, 21:48   #2
Coyote74
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http://www.youtube.com/watch?v=AKyP19ky_W0&NR=1

gustatevi sto video....... qualcuno mi saprebbe spiegare cosa sono qui cosi gialli e blu??? Sembrano iniettori maaaaaa...... dove iniettano??? Nel cilindro?? E le candele dove sono???

Sono molto perplesso non riesco a capire come funziona!


Iniettori che iniettano nei condotti di aspirazione... le candele non sono li.
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La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
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Old 15-07-2008, 21:50   #3
Uzi[WNCT]
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Iniettori che iniettano nei condotti di aspirazione... le candele non sono li.
Ammetto che ci avevo pensato, ma non è uno spreco totale? Gli iniettori standard non ci sono quindi?
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Old 15-07-2008, 22:34   #4
חוה
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forse ha i doppi iniettori?
uno a monte a uno a valle dei cornetti, una cosa abbastanza comune sulle moto ss

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Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
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Old 15-07-2008, 22:40   #5
Coyote74
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forse ha i doppi iniettori?
uno a monte a uno a valle dei cornetti, una cosa abbastanza comune sulle moto ss

Probabilissimo, anzi, sicuro che sia quella la configurazione.
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Old 15-07-2008, 22:47   #6
Uzi[WNCT]
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Grandi!!!!! Mi avete fatto dormire stanotte!!!!!

Ma cmq a me pare un metodo un po' strano... non si disperde benzina? In accelerazione soprattutto...... boh...
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Old 15-07-2008, 22:50   #7
Coyote74
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Ma cmq a me pare un metodo un po' strano... non si disperde benzina? In accelerazione soprattutto...... boh...
Figurati, avviene tutto nell'airbox.
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Old 15-07-2008, 22:51   #8
energy+
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http://www.youtube.com/watch?v=AKyP19ky_W0&NR=1

gustatevi sto video....... qualcuno mi saprebbe spiegare cosa sono qui cosi gialli e blu??? Sembrano iniettori maaaaaa...... dove iniettano??? Nel cilindro?? E le candele dove sono???

Sono molto perplesso non riesco a capire come funziona!


a dire la verità è una vita che li fanno così i motori da F1

Se cerchi un video di un motore V12 li vedrai già, non so quando son stati introdotti ma son molti anni.....

ciao
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Old 15-07-2008, 22:56   #9
Uzi[WNCT]
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Figurati, avviene tutto nell'airbox.
Giusto! Nel video avranno rimosso la copertura per far vedere come funziona.
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Old 15-07-2008, 22:57   #10
Uzi[WNCT]
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a dire la verità è una vita che li fanno così i motori da F1

Se cerchi un video di un motore V12 li vedrai già, non so quando son stati introdotti ma son molti anni.....

ciao
Nei commenti dicono che è un' invenzione Ferrari, poi qualcuno dice di no..... io ho cercato un po' su google ma non ho trovato niente. Anche perchè un tipo la chiama "shower injection" ma si trova solo materiale per razzi...
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Old 15-07-2008, 23:02   #11
energy+
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Nei commenti dicono che è un' invenzione Ferrari, poi qualcuno dice di no..... io ho cercato un po' su google ma non ho trovato niente. Anche perchè un tipo la chiama "shower injection" ma si trova solo materiale per razzi...
ricordo un video di molti anni fa col motore sul banco per un test ed era un V12 Ferrari

Se lo trovo te lo linko,

ciao
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Old 15-07-2008, 23:04   #12
Coyote74
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Credo che tale sistema serva anche per abbassare la temperatura della miscela di immissione, di modo da abbassare anche le temperature di esercizio delle valvole di immissione... ma è solamente una mia supposizione.
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Old 15-07-2008, 23:17   #13
Zappz
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Credo che tale sistema serva anche per abbassare la temperatura della miscela di immissione, di modo da abbassare anche le temperature di esercizio delle valvole di immissione... ma è solamente una mia supposizione.
non credo perche' cmq la miscela in entrata e' sempre fredda... pero' nei motori da corsa viene usata la benzina per raffreddare in fase di rilascio.
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Old 15-07-2008, 23:23   #14
Coyote74
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non credo perche' cmq la miscela in entrata e' sempre fredda... pero' nei motori da corsa viene usata la benzina per raffreddare in fase di rilascio.
Ma sai, comunque le miscele subiscono comunque un riscaldamento in fase di immissione.
Potrebbe anche essere che l'iniezione esterna al tromboncino permetta una migliore miscelazione. Altri motivi per adottare tale soluzione non riesco a trovarli. Diciamo comunque che sono soluzioni che vanno a migliorare il pelo nell'uovo.
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Old 15-07-2008, 23:30   #15
Zappz
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Ma sai, comunque le miscele subiscono comunque un riscaldamento in fase di immissione.
Potrebbe anche essere che l'iniezione esterna al tromboncino permetta una migliore miscelazione. Altri motivi per adottare tale soluzione non riesco a trovarli. Diciamo comunque che sono soluzioni che vanno a migliorare il pelo nell'uovo.
si in effetti l'effettivo guadagno di avere 2 iniettori al posto di 1 non so quale sia, su certe moto se non sbaglio il secondo entra in funzione solo quando il motore e' in coppia.
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Old 16-07-2008, 08:03   #16
Uzi[WNCT]
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Pare proprio che questo sistema sia utilizzato per aver la migliore miscelazione possibile, probabilmente perchè la benzina e l' aria hanno "parecchio tempo" per mischiarsi prima di arrivare nel cilindro.
Credo sia veramente una modifica che fa guadagnare poco, ma in Formula1 si sa... il "poco" diventa importantissimo.
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Old 16-07-2008, 09:35   #17
חוה
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cmq ce l'ha anche la suzuki 1000 gsx, oltr ela honda cbr ( 600 e 1000) e dul 916 anche la ducati ( non so adesso)

quello che ho messo prima è lo schema honda, questo il suzuki

la Honda dice così
l primo è nel corpo farfallato a ridosso della testata, il secondo, che entra in funzione solo oltre i 6.000 giri, è sopra il condotto di aspirazione per favorire una più accurata polverizzazione della miscela aria/benzina.umento delle prestazioni: raggiunti i 6000 giri/min, l'AIR BOX và in pressione andando ad azionare il secondo iniettore che "spara" all'interno dei cilindri una quantità superiore di carburante, perfettamente atomizzata e miscelata con l'aria, incrementando in maniera corposa l'erogazione nella curva di coppia (come se fosse un turbo).

Ottimizzazione dei consumi: la scrupolosa nebulizzazione della benzina permette di avere all'interno del cilindro una migliore omogenizzazione della miscela aria/benzina accelerando la combustione e diminuendo considerevolmente i consumi.

Diminuzione delle emissioni nocive: le moto che adottano il sistema PGM-DSFI sono tutte almeno EURO2, ciò significa che i gas prodotti si attestano a valori inferiori ad 1 grammo al chilometro per il CO (monossido di carbonio) e 1,2 grammi al chilometro per HC (idrocarburi totali) + NOx (ossidi di azoto).



in pratica è come avere due carburatori uno piccolo per i bassi giri e uno grosso per gli alti

Anche per suzuki il funzionamento è lo stesso

http://www.gsxr-suzuki.info/gsxr-mot...dualvalve.html
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Old 16-07-2008, 10:17   #18
dario amd
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Città: Chieti merda
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i tromboncini quindi sono quelli dove spruzza il secondo iniettore???
sento spesso a lunghezza variabile.....sono loro?

quanto ignoro
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SARAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI DIMEBAG DARRELL
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Old 16-07-2008, 10:24   #19
Uzi[WNCT]
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Messaggi: 2713
Quote:
Originariamente inviato da dario amd Guarda i messaggi
i tromboncini quindi sono quelli dove spruzza il secondo iniettore???
sento spesso a lunghezza variabile.....sono loro?

quanto ignoro
A giudicare dal disegno postato sopra, direi che son proprio loro. Forse nel disegno ci son proprio quelli a lunghezza variabile... aspettiamo chi ne sa di più
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Old 16-07-2008, 11:37   #20
Vash88
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Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
l'unica moto con i cornetti dell' aspirazione di lunghezza variabile di serie è l'R6 e l'R1. essendo un disegno di una honda direi che non sono a lunghezza variabile.
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Ultima modifica di Vash88 : 16-07-2008 alle 11:40.
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