|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: parma
|
mb morta?
Sto provando il pc di un mio amico.Dopo l'accensione si ferma nella schermata dove si sceglie il tipo di avvio e sia si scelga normale o provvisoria si blocca al caricamento di windows e si riavvia.Nel bios non vede nessun hd e mi da una ferquenza del processore (p4 3600) di 200 mega.Può essere la mb morta?che prove posso fare per verificarlo?
La scheda é una asus agp (non conosco il modello) ha un hd maxtor sata 320 un processore p4 3600.Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Calabria
|
prova un ripristino di window.
potrebbe essere un problema software. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
qundo tento di riistallare windows mi dice che non vede l'hd
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
Provato un bel Clear CMOS???
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
no
mi spieghi come farlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora...
per il Clear CMOS devi togliere l'alimentazione e levare la batteria tampone della scheda madre... poi devi cambiare popsizione al Jumper del clear CMOS (se guardi sul manuale della mobo trovi quello giusto...) per un minuto o due e rimetti tutto come era prima... questo porta il BIOS al suo stato iniziale... poi ravvii e vedi se è cambiato qualcosa... ![]()
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Firenze
|
Più che la mobo sembrerebbe un problema di hard disk, probabilmente l'elettronica.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Calabria
|
si, concordo su
![]() prova a spostare l'hd su un altro controller, o provane un altro diverso (funzionante ovviamente) per isolare il problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
altra cosa:
quando cerco di riavviare in modalità provvisoria si ferma a uncerto punto dicendo di premere esc per non caricare il file d346bus.sys.Se lo faccio rifà il boot e non succede niente |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Provato Clear CMOS???
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
scusa ma che centra il clear cmos??????
supera la fase di post e il boot quindi la cmos nn centra un bel niente.... Prova l' hd su un altro pc , cmq ho il serio dubbio che possano essere le ram, in che quantita' è? strano che ne rilevi 200mb....non penso che abbiano montato un p4 3.6ghz con 200mb di ram..... verifica ram e hd.... ciao miki |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Si ferma sempre dopo il boot prima di caricare il SO, gli riconosce male la ram... Ergo, prima di smontare lo smontabile potrebbe provare con le impostazioni bios di default... poco faticoso e cominciamo a escludere la causa più banale..... ![]() poi magari potrebbe scegliere l'avvio normale escludendo il riavvio automatico così forse vede il motivo per cui si riavvia il PC... facciamo le cose per gradi, subito tutti a smontare, cambiare... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
sono riuscito ad avviare iol pc e adesso non si blocca più.
L'unica cosa che ho fatto, ho disabilitato nel bios il controller raid per hd sata, anche perchè c'é un solo hd. Non so se può centrare qualcosa o se è stato casuale ma se lo rifà proverò a disabilitare il riavvio automatico per vedere cosa succede |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.