|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Marigliano (NA)
|
Ingegneria Informatica HELP...
Salve sono un ragazzo che dovrà frequentare il quinto anno di un liceo scientifico, e dato che la scelta dell'università è alquanto imminente, vorrei avere qualche info su quali sono le migliori facoltà di ingegneria informatica, magari anche all'estero. Vorrei poter usufruire di borse di studio dato che la mia situazione finanziaria familiare non è delle migliori, e magari di posti dove fare summer jobs per guadagnare qualcosa.. Parlando con un amico di mio padre, mi ha detto che le scelte obbligate sono 2 per poter fare davvero qualcosa di concreto= la Normale di Pisa o il MIT di Boston. Ora girovagando su internet ho visto che il MIT è praticamente da favola, ma non credo sia così FACILE entrarci(a dir la verità credo sia impossibile..)... tra l'altro però ho trovato un modulo (International Financial Aid) che compilandolo con le informazioni relative a reddito etc.. il campus cerca di venirti incontro con le spese. Per favore aiutatemi sono nel caos più totale... La cosa che mi motiva a tentare di entrare in una facoltà "Privilegiata" è il poter trovare al più presto un impiego abbastanza remunerativo.. la cosa che mi manca sono i soldi ma so che per quello le borse di studio vengono in aiuto.. vorrei conoscere un pò i termini e le condizioni per avere tale aiuto. Ho conoscenza di 3 lingue straniere (sia parlate che scritte:Inglese ottimo, spagnolo buono/ottimo, francese sufficiente) ed ho ottima conoscenza dei più comuni sistemi operativi (Windows Ottima, Linux Buona/Ottima, MacOS Buona). Mi consigliate di studiare in Italia (se si dove) o all'estero?
Grazie davvero per eventuali aiuti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Se uno è bravo non c'è bisogno di arrivare al MIT di Boston per far strada.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Se hai passione vedrai che farai strada da solo.
Mi spiace cmq per la tua situazione ... a volte mi viene la rabbia nel pensare che ci stanno tanti figli di papà ad occupare le sedie degli atenei e che passano l'intera giornata in giro ad alcolizzarsi e a strafarsi e che ci mettono 10 anni per laurearsi quando invece c'è gente che vorrebbe studiare ma non può o cmq è limitata a causa di situazioni economiche nella norma. Nella norma perchè più passa il tempo più mi accorgo che l'università con i suoi costi, gli affitti e le tasse stà diventando sempre qualcosa che non tutti possono permettersi con uno stipendio medio. Buona fortuna, qualunque sia la tua scelta |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
dubito che ci sia qualcuno che ti dia informazioni sul MIT di Boston!!
qua c'è una classifica http://www.ingegneria.unige.it/27062006.pdf comunque sono d'accordo che se sei bravo fai strada qualunque sia la tua decisione! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
http://www.eecs.mit.edu/
prova qui,è il sito del dipartimento di ingegneria elettronica e informatica del mit. dà tutte le informazioni necessarie. hai conoscenze dei SO a che livello? da utilizzatore o da progettista(programmazione concorrente, struttura del kernel,ecc). cmq per entrare non ci vogliono conoscenze informatiche avanzate ma conoscenze di base solidissime. di matematica e fisica soprattutto. e bisogna saper parlare l'inglese come l'italiano(se non meglio però entrare al MIT con una borsa di studio la vedo dura, anche se tentar non nuoce. in particolare vedi qui http://www.eecs.mit.edu/ug/primer.html cmq dai un'occhiata a tutto il sito
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 19-07-2006 alle 11:10. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Innanzitutto grazie mille per le risposte che mi avete dato
Quote:
Per quanto riguarda la conoscenza degli SO ho esperienza da utilizzatore, ma ho letto parecchie guide della O*Reilly sui sistemi Unix e ho letto alcuni libri fondamentali come "Ingegneria del Software" o "Operative Systems".. Molti li ho letti in inglese senza troppi problemi quindi ti posso assicurare che sono abbastanza ferrato, sopratutto con la terminologia informatica. Purtroppo non ho esperienza diretta data anche la mia età.. ma ho imparato davvero tanto in questi anni @c-darma Grazie anche per il tuo link molto interessante... tra le Facoltà spicca Il Politecnico di Milano come infatti mi avevo previsto... ma la Normale di Pisa è addirittura al 31° posto Grazie per l'interessamento e continuate a darmi consigli se ne avete |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
penso che il programma del liceo scientifico basti per le conoscenze di base. ti conviene contattare via mail qualche prof del MIT o qualche responsabile delle ammissioni. di solito i prof sono disponibili.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
Quote:
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
io frequento addirittura la seconda univ di napoli ed è al penultimo posto in Italia cmq le facoltà campane di ingegneria hanno punte d'eccellenza in diversi settori: tipo architettura dei calcolatori, robotica ed elettromagnetismo. ps: le strutture sono pessime però... è questo che influisce negativamente sulle valutazioni. anche la produttività è bassa, da una parte perchè sono molto molto selettive, dall'altra perchè gli istituti tecnici funzionano male e "consegnano" all'uni gente senza la forma mentis necessaria.
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 19-07-2006 alle 22:34. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Grazie Pietro cercherò di contattarli tramite email
Comunque io sono della provincia di Napoli figurati e so benissimo che l'insegnamento è ai vertici... ma a me interessa sopratutto la struttura e la versitilità delle facoltà, che mi dia sbocchi occupazionali poco dopo la laurea, ma sopratutto un impiego di rilevanza. Sono molto ambizioso e purtroppo so che qui non c'è spazio per le "ambizioni".. vorrei lavorare in centri di ricerca all'avanguardia che mi diano l'idea di cosa significhi lavorare alla stregua di un team ed avere obiettivi importanti da raggiungere.. dalle testimonianze che ho raccolto in giro personalmente e dalle statistiche (da prendere con le pinzette intendiamoci Magari vi sarò sembrato il solito adolescente abbagliato dai suoi obiettivi e che cerca di guardare la faccia positiva di una medaglia che in italia sembra avere una sola facciata=disoccupazione. Ma credo che se tutti scadessimo in un tale pessimismo non dovrebbero esistere più le università, e sopratutto ho esempi vicini a me di persone che sono riuscite davvero a fare qualcosa di buono nella vita, e che stanno cercando di costruirsi un avvenire vicino a quelli che erano i loro obiettivi.. pensavo fosse pura utopia, ora invece mi si sono aperti gli occhi, ed ho visto che con capacità ed impegno posso raggiungere risultati soddisfacenti. Ora parlo così, magari tra qualche anno finisco a fare lo spazzino (con tutto il rispetto), ma almeno saprò di aver tentato il tutto e per tutto Intanto se avete da consigliare qualche altra uni, elencate pure con dovute motivazioni.. voglio informarmi il più possibile Grazie a tutti per i consigli |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
certo al MIT la cosa è del tutto diversa, io sogno di laurearmi qui e poi di fare esperienza all'estero, ma ciò è cmq difficile, qui ho la famiglia, la ragazza gli amici ed è dura lasciare tutto e partire senza sapere quando tornerei.
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
avevo pensato anche io ad una soluzione simile... la mia ragazza è lo scoglio più grande, ci sono da parecchio insieme e sarebbe dura... ma se è per il mio futuro credo la scelta sia obbligata... inutile dire che cercherò qualche compromesso, ma se non lo troverò, dovrò adeguarmi.. i cambiamenti al contrario mi eccitano tantissimo, non ho paura di perdere i contatti con i miei amici qui, perchè so che ne farei tantissimi altri li... la mia ragazza probabilmente andrà alla Bocconi di Milano a studiare economia politica, e anche per questo sarei indotto a cercare qualcosa nei dintorni.. ci separa però un anno di differenza quindi la mia scelta è doppiamente difficile
Per quanto riguarda il tornare o meno... se mi trasferisco e trovo un buon posto di lavoro, credo non tornerò in Italia.. poi non so non posso prevedere il futuro, ma di certo posso cercare di progettarlo, e prima lo faccio con la maggiore chiarezza e determinazione possibile, meglio è Ultima modifica di G0DMaPhIa : 19-07-2006 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Chiarezza, determinazione... Iscritto ad ingegneria aerospaziale alla Federico II di Napoli
Strano rivedere le mie parole dopo più di un anno, così come è assurdo cambiare idea dopo quanto ero convinto della mia scelta.. spero di averla fatta giusta
Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group Core 2 Quad Q6600@3,2Ghz (working on) - DFI P45 Blood Iron T2RS - Geil DDR2 3x1gb 900MHZ 4-4-4-12 - BFG 9800 GX2 1GB - HP w2007v OLTRE 50 TRATTATIVE portate a buon fine! basta un search |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
non è detto che sia la scelta sbagliata.
L'importante è che la fai e la fai bene, possibilmente stando nei tempi... Cmq leggendo le classifiche Pisa era intesa come università normale (intesa la facoltà di ing di via Dio ti salvi), non come "Normale"
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Dublino-Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Cappero, io ho studiato campi elettromagnetici sul Franceschetti
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
sì mi riferivo proprio a loro e alle loro scuole
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group Core 2 Quad Q6600@3,2Ghz (working on) - DFI P45 Blood Iron T2RS - Geil DDR2 3x1gb 900MHZ 4-4-4-12 - BFG 9800 GX2 1GB - HP w2007v OLTRE 50 TRATTATIVE portate a buon fine! basta un search |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Dublino-Napoli
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.

Strano rivedere le mie parole dopo più di un anno, così come è assurdo cambiare idea dopo quanto ero convinto della mia scelta.. spero di averla fatta giusta