|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
mangiare pesce
ciao a tutti, poichè si sentono spesso consigli da parte dei nutrizionisti, di mangiare pesce 3-4 volte a settimana, e poichè io vorrei seguire questo consiglio dato che mangio troppa carne e formaggi, vorrei sapere quali tipi di pesce mi consigliate, considerando il fatto che io non mangio pesce con le spine , causa pregresse corse al pronto soccorso, per lische ferme in gola
. Considerate anche che mi si è fermata l'ultima volta una spinetta di acciuga , quindi non consigliate sogliole,che anche esse contengono lische potenzialmente letali ... io mangio tonno, surini, raramente alici, se mangio le seppie o i calamari sono sempre pesci di quelli consigliati o fanno male?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
oltre a quelli che hai detto, c'e' il pesce spada e la coda di rospo (o rana pescatrice) che sono senza spine
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Quote:
Ma come fai a farti restare una spina di acciuga in gola? C'è chi le mangia senza togliere quella centrale, vedi un po' te......... La coda di rospo è ottima in umido; ti consiglio il pesce san pietro e anche la lampuga, ottima arrosto e con pochissime spine.. Cmq se mangi pesci di grosse pezzature non dovresti avere problemi; forse ti manca un pochino di attenzione quando li pulisci....fai con calma.....
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
Quote:
allora ricapitolando: pesce spada pescatice tonno in scatola calamari, seppie(ma non so se hanno le stesse proprietà dei primi 2 sopra)
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
In genere i pesci pregiati, come ORATA, SPIGOLA, PAGRO di taglia abbastanza consistente, non hanno problemi di lische, prendi la parte della coda o la schiena e le lische piccole non ci sono, io lo dò anche a mio figlio da quando aveva pochi anni e non ho mai avuto problemi, molte volte però il fattore "lische" è più psicologico che altro, ed in effetti molti non mangiano il pesce per questa che è più una paura che una realtà, poi come si dice, a forza di pensarci una cosa accade veramente......
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Cernia!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
anche nella bistecca con l'osso se si vuole puà capitare quell'ossicino sotto i denti che è pericolosissimo perchè rischia di romperteli
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
I crognoli non ti piacciono?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
PRESENTE! acciughe e sarde con lisca! basta metterci del pane assieme e ciucciare invece che addentare e "bere" il cibo triturato (insomma buttare giù un boccone ben impastato di saliva) invece di deglutire un boccone secco-secco. a mali estremi le spine si spezzettano con gli incisivi fine fine...
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
comunque secondo me per te ci son 2 soluzioni:
frulla nel frullatore il pesce finemente e bevilo in fretta , cvisto che sei di corsa... anzi nel frullatore buttaci già anche il caffè il vino e il dolce che recuperi tempo ulteriore... oppure diventi semi vegetariano: i ceci e le lenticchie di spine no0n ne hanno... magari becchi qualche sassolino piccolo piccolo, ma non ti si infila in gola, al massimo tispezza un dente... ma potresti sempre fare un frullato pure dei legumi e risolvere pure sto problema.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Pesce?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Ci sono anche i molluschi e i crostecei
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
secondo me è meglio se contitnui a mangiare carne e ogni tanto mangi tonno baccalà o quel che vuoi... la gente non è mai morta perche non mangiava pesce, penso...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
|
Quote:
cmq io come pesce mangio solo: calamari, polipi, pesce spada, spatola (è buonissima Ultima modifica di gipippo : 12-09-2007 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ricordi cosa dice la chiesa a riguardo del venerdì? secondo te perchè la religione nei tempi antichi ha instaurato il pesce di venerdì? per far si che la popolazione, che una volta non era istruita e soprattutto mangiava sempre uguale, selvaggina e granaglie, magiasse qualcosa che poteva variare ala dieta e fare bene. tutte le religioni hanno dei dettami culinari, dovuti alla società in cui si è sviluppata la religione. comunque per tornare al discorso di prima secondo me, che sono originario di chioggia, il pesce senza spina non è pesce. se ti rimane una spinetta in gola si mangia pane altro che pronto soccorso. è un po' come avere una ciglia in un'occhio, anche quando la togli la sensazione di averla rimane per un bel po', con le spinette è uguale.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da noi vicino a venezia si chiamano anguele (si legge anguee) mentre dove vivo adesso, vicino a trieste, li chiamano spari. comunque buonissimi con una bella polentina fresca.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
edit: comunque se cucinati bene gli animali marini io li mangio tutti, ma tutti tutti tutti, tranne le ostriche, per il resto mangio anche gli escargot senza problemi Ultima modifica di Ja]{|e : 12-09-2007 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Ma la lisca - idea contorta
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.

. Considerate anche che mi si è fermata l'ultima volta una spinetta di acciuga
, quindi non consigliate sogliole,che anche esse contengono lische potenzialmente letali