Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2007, 15:57   #1
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
mangiare pesce

ciao a tutti, poichè si sentono spesso consigli da parte dei nutrizionisti, di mangiare pesce 3-4 volte a settimana, e poichè io vorrei seguire questo consiglio dato che mangio troppa carne e formaggi, vorrei sapere quali tipi di pesce mi consigliate, considerando il fatto che io non mangio pesce con le spine , causa pregresse corse al pronto soccorso, per lische ferme in gola . Considerate anche che mi si è fermata l'ultima volta una spinetta di acciuga , quindi non consigliate sogliole,che anche esse contengono lische potenzialmente letali ... io mangio tonno, surini, raramente alici, se mangio le seppie o i calamari sono sempre pesci di quelli consigliati o fanno male?
Old 12-09-2007, 16:06   #2
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da francoisk Guarda i messaggi
vorrei sapere quali tipi di pesce mi consigliate, considerando il fatto che io non mangio pesce con le spine
oltre a quelli che hai detto, c'e' il pesce spada e la coda di rospo (o rana pescatrice) che sono senza spine
Old 12-09-2007, 16:26   #3
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
oltre a quelli che hai detto, c'e' il pesce spada e la coda di rospo (o rana pescatrice) che sono senza spine
Anche il merluzzo ne ha poche......

Ma come fai a farti restare una spina di acciuga in gola?
C'è chi le mangia senza togliere quella centrale, vedi un po' te.........

La coda di rospo è ottima in umido; ti consiglio il pesce san pietro e anche la lampuga, ottima arrosto e con pochissime spine..

Cmq se mangi pesci di grosse pezzature non dovresti avere problemi; forse ti manca un pochino di attenzione quando li pulisci....fai con calma.....
Old 12-09-2007, 16:32   #4
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da danny2005 Guarda i messaggi
Anche il merluzzo ne ha poche......

La coda di rospo è ottima in umido; ti consiglio il pesce san pietro e anche la lampuga, ottima arrosto e con pochissime spine..

Cmq se ma

ngi pesci di grosse pezzature non dovresti avere problemi; forse ti manca un pochino di attenzione quando li pulisci....fai con calma.....
no, cerco solo pesci senza nessuna spina, cmq mi si bloccano alla gola, anche perchè sono uno che ama mnagiare veloce e mi scoccia stare li a masticare 1000 volte per esser certo di non ingoiare spine, che sistematicamente, rimarrebbero in gola.

allora ricapitolando:

pesce spada
pescatice
tonno in scatola
calamari, seppie(ma non so se hanno le stesse proprietà dei primi 2 sopra)
Old 12-09-2007, 16:33   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
In genere i pesci pregiati, come ORATA, SPIGOLA, PAGRO di taglia abbastanza consistente, non hanno problemi di lische, prendi la parte della coda o la schiena e le lische piccole non ci sono, io lo dò anche a mio figlio da quando aveva pochi anni e non ho mai avuto problemi, molte volte però il fattore "lische" è più psicologico che altro, ed in effetti molti non mangiano il pesce per questa che è più una paura che una realtà, poi come si dice, a forza di pensarci una cosa accade veramente......
Old 12-09-2007, 20:06   #6
atorobot
Junior Member

L'Avatar di atorobot

Iscritto dal: Apr 2004
Cernia!
Old 12-09-2007, 20:17   #7
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
In genere i pesci pregiati, come ORATA, SPIGOLA, PAGRO di taglia abbastanza consistente, non hanno problemi di lische, prendi la parte della coda o la schiena e le lische piccole non ci sono, io lo dò anche a mio figlio da quando aveva pochi anni e non ho mai avuto problemi, molte volte però il fattore "lische" è più psicologico che altro, ed in effetti molti non mangiano il pesce per questa che è più una paura che una realtà, poi come si dice, a forza di pensarci una cosa accade veramente......
infatti
anche nella bistecca con l'osso se si vuole puà capitare quell'ossicino sotto i denti che è pericolosissimo perchè rischia di romperteli
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 20:26   #8
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Ieri nei miliardi di antipasti che ci hanno portato c'erano pure 'sti pesci piccolini, non so se erano proprio acciughe, panati e fritti tutti interi, e ce li siamo mangiati con tutta la testa, altro che togliere spine
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 20:27   #9
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
I crognoli non ti piacciono?
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 20:35   #10
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:

PRESENTE!

acciughe e sarde con lisca! basta metterci del pane assieme e ciucciare invece che addentare e "bere" il cibo triturato (insomma buttare giù un boccone ben impastato di saliva) invece di deglutire un boccone secco-secco.

a mali estremi le spine si spezzettano con gli incisivi fine fine...
Old 12-09-2007, 20:39   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
comunque secondo me per te ci son 2 soluzioni:

frulla nel frullatore il pesce finemente e bevilo in fretta , cvisto che sei di corsa... anzi nel frullatore buttaci già anche il caffè il vino e il dolce che recuperi tempo ulteriore...

oppure diventi semi vegetariano:

i ceci e le lenticchie di spine no0n ne hanno... magari becchi qualche sassolino piccolo piccolo, ma non ti si infila in gola, al massimo tispezza un dente...

ma potresti sempre fare un frullato pure dei legumi e risolvere pure sto problema.
Old 12-09-2007, 20:43   #12
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Pesce?
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 20:54   #13
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Ci sono anche i molluschi e i crostecei
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 20:58   #14
Familyfriend
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
secondo me è meglio se contitnui a mangiare carne e ogni tanto mangi tonno baccalà o quel che vuoi... la gente non è mai morta perche non mangiava pesce, penso...
Familyfriend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 21:06   #15
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Ieri nei miliardi di antipasti che ci hanno portato c'erano pure 'sti pesci piccolini, non so se erano proprio acciughe, panati e fritti tutti interi, e ce li siamo mangiati con tutta la testa, altro che togliere spine
certe volte mi sorgono dei seri dubbi riguardo al fatto che tu sia una femmina...

cmq io come pesce mangio solo: calamari, polipi, pesce spada, spatola (è buonissima di solito la vendono già tutta pulita), salmone rulezz e naturalmente i bastoncini del capitano findus....

Ultima modifica di gipippo : 12-09-2007 alle 21:10.
gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 21:07   #16
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Familyfriend Guarda i messaggi
secondo me è meglio se contitnui a mangiare carne e ogni tanto mangi tonno baccalà o quel che vuoi... la gente non è mai morta perche non mangiava pesce, penso...
veramente se non mangi pesce vivi sicuramente ma alla lunga ti mancano grassi omega3 e omega6 che sono il nutrimento del tuo cervello visto che noi non riusciamo a sintetizzarli e dobbiamo mangiarli.

ricordi cosa dice la chiesa a riguardo del venerdì?

secondo te perchè la religione nei tempi antichi ha instaurato il pesce di venerdì?
per far si che la popolazione, che una volta non era istruita e soprattutto mangiava sempre uguale, selvaggina e granaglie, magiasse qualcosa che poteva variare ala dieta e fare bene.
tutte le religioni hanno dei dettami culinari, dovuti alla società in cui si è sviluppata la religione.

comunque per tornare al discorso di prima secondo me, che sono originario di chioggia, il pesce senza spina non è pesce.

se ti rimane una spinetta in gola si mangia pane altro che pronto soccorso.

è un po' come avere una ciglia in un'occhio, anche quando la togli la sensazione di averla rimane per un bel po', con le spinette è uguale.
Old 12-09-2007, 21:12   #17
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
si sono tipici dei nostri mari e si fanno fritti, si mangia tutto solo che risultano un tantino amarognoli e devono piacere, ma di spine neanche l'ombra.

da noi vicino a venezia si chiamano anguele (si legge anguee) mentre dove vivo adesso, vicino a trieste, li chiamano spari.

comunque buonissimi con una bella polentina fresca.
Old 12-09-2007, 21:39   #18
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da gipippo Guarda i messaggi
certe volte mi sorgono dei seri dubbi riguardo al fatto che tu sia una femmina...

cmq io come pesce mangio solo: calamari, polipi, pesce spada, spatola (è buonissima di solito la vendono già tutta pulita), salmone rulezz e naturalmente i bastoncini del capitano findus....
Alcuni con cui ero ieri sono rimasti sconvolti, mi vedevano piccolina, tutta fine, gentile e garbata, e all'inizio si vergognavano a fare i maiali a cena... quando ho iniziato a ciucciare le teste dei gamberi senza ritegno hanno cambiato idea

edit: comunque se cucinati bene gli animali marini io li mangio tutti, ma tutti tutti tutti, tranne le ostriche, per il resto mangio anche gli escargot senza problemi ah, e stasera mi sono pappata i bastoncini, non erano findus ma le sottomarche imho sono ancora più buoni con il limone e il rosmarino sopra poi sono la fine del mondo!

Ultima modifica di Ja]{|e : 12-09-2007 alle 21:41.
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 21:40   #19
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Ma la lisca - idea contorta - non puoi levarla prima della cottura??
Old 12-09-2007, 21:45   #20
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
Quote:
Alcuni con cui ero ieri sono rimasti sconvolti, mi vedevano piccolina, tutta fine, gentile e garbata, e all'inizio si vergognavano a fare i maiali a cena... quando ho iniziato a ciucciare le teste dei gamberi senza ritegno hanno cambiato idea
quest'anno inizio anch'io l'uni a palermo...magari ci si becca qualche volta...

gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP