|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
formattare hard disk "vergine" maxtor
Ciao a tutti. Avrei bisogno dei vostri consigli perchè oggi ho acquistato un hard disk maxtor diamondmax 21 sata da 250 gb. Siccome non ho mai avuto a che fare con un hard disk "vergine" vorrei sapere cosa devo fare per renderlo funzionante. Devo togliere l'hard disk e mettere quest'altro? Se sì verrà riconosciuto dal pc e potrò formattarlo oppure devo lasciare l'hard disk che c'è già con windows xp installato affinchè il computer sia in grado di riconoscere un nuovo hd?
Scusate le domande da niubbo ma è una cosa che non ho ancora mai fatto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Dipende cosa vuoi fare: questo nuovo HD lo userai come backup oppure gli vuoi mettere un sistema operativo? Se lo vuoi usare solo per aggiungere dello spazio ma lasciando il tuo hard disk con il SO, allora devi collegarli entrambi. Fatto ciò windows lo riconoscerà e da pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer lo inizializzi, crei la partizione e formatti
La cosa importante cmq è che una volta collegati entrambi gli hd, il BIOS li deve rilevare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
aggiungi l'hd nuovo a quello che hai gia, poi avvii win normalmente, vai su start-->esegui e digiti compmgmt.msc e premi invio
fatto questo sulla finestra che si apre vai su gestione dischi e formatti l'hd nuovo (se vuoi puoi anche partizionarlo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
E perché io che ho detto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte. Allora, no, non lo voglio usare come disco di backup ma ci devo installare sopra il s.o. In pratica l'hard disk che è già installato è parecchio danneggiato e quindi lo dovrei sostituire. Per questo motivo mi chiedevo se posso togliere quello malfunzionante, mettere quello nuovo e fare in modo di installarlo.
Ovviamente se tolgo quello che c'è già non potrò andare nel pannello di controllo. Mi chiedevo quindi se un hard disk piazzato senza che sia già presente il s.o.può essere riconosciuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Sicuramente verrà riconosciuto dal BIOS, ma se togli l'HD con il s.o. chi dovrebbe riconoscertelo ?
Parti e lo inizializzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se tolgo l'hd vecchio e metto il nuovo è sufficiente poi che installi windows xp o devo prima fare qualcosa su questo disco? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
![]()
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto Trattative positive: maestropaolino |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Confermo anch'io... basta che lo sostituisci e fai partire il setup di windows xp normalmente... basta che viene riconosciuto dal BIOS per il resto vai tranquillo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie a tutti ragazzi. Domani mattina in ufficio provo. Per risparmiare sulla manodopera caricano queste cose a me.
Spero di non fare casini, eventualmente torno a stressarvi. ![]() Ciao e grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Siamo qui per farci stressare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.