|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trento
|
Consiglio per libro su crittografia
Ciao a tutti
quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità, e sto già pensando ala tesina da presentare alla commissione. Avevo pensato (come argomento generale) al tema della crittografia, sviluppato sotto il profilo prevalentemente informatico, storico e giuridico (e forse matematico) Quello che volevo chiedere era un consiglio riguardo qualche libro che potrebbe aiutarmi nella stesura della tesina stessa (ho già preventivato di acquistare "Codici e Segreti", di Simon Singh). Preferirei libri che non parlino troppo nello specifico di un singolo aspetto (ad esempio di un singolo algoritmo di codifica), ma che trattino la questione in maniera piuttosto ampia, ma con le dovute digressioni dove serve. Grazie a chiunque saprà darmi una mano ![]() Andrea |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Ciao!
![]() Io ho fatto la tesi di laurea in "Storia della Crittografia" ![]() Purtroppo (per te) io quasi non ho toccato la parte informatica. Cioé, si, ok, è fondamentale, ma ho trattato ogni periodo storico con la stessa importanza di quello successivo! Quindi sono partito dagli egiziani, scitala, cifrario di cesare e poi passare ai cifrari polialfabetici, quindi tavola di Vigegnere e cosi via, fino ad arrivare all'algoritmo RSA. Posso dirti che Codici e Segreti è stato FONDAMENTALE per la mia tesi! E' completo, interessante, anche avvincente! Mi è stato anche abbastanza utile (almeno per un paio di capitoli) anche "L'enigma dei codici cifrati" di R. Belfield! Il libro tratta però (non so se può esserti utile) di quei codici ed enigmi che NON sono mai stati risolti! Quindi non si parla di codici o codifiche, anzi! Ma di quegli enigmi e cifrari che hanno tenuto e tengono tuttora sotto scacco le piu grandi menti del mondo crittografico. In piu ho letto anche il "manuale di Crittografia" di L.Sacco! Un manuale del '47 circa, quindi non ti sarebbe utile per la crittografia moderna, ma spiega in dettaglio centinaia e centinaia di cifrari diversi e anche come risolverli. C'è pure lo schema elettrico dettagliato di Enigma! ![]() Ovviamente ho trovato spunti interessanti anche da altri libri, ma appunto di spunti si trattava... Purtroppo (per me) libri storici sulla crittografia si contano sulle dita delle mani, invece per fortuna (per te) di libri che trattano la crittografia informatica siamo pieni! Se vai su IBS e metti come voce di ricerca "crittografia" ne troverai a iosa!
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.