|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Monterubbiano
|
Ubuntu 7.04 nel bootloader di Vista
Ciao a tutti. Sono nuovo di qui e spero di non aver fatto errori.
La mia domanda è: Ho un portatil e acer aspire 5672WLMI e dentro c'e installato XP, Vista (nello stesso bootloader, cioè Vista+XP) e Ubuntu 7.04 con il suo GRUB. Vorrei sapere se è possibili togliere il Grub e far partire LInux dal bootloader di Vista. Ho provato con EasyBCD ma non ci sono riuscito. Grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Perchè vuoi farlo? Grub funziona ed è sicuramente il sistema migliore di boot per i 3 SO in questione. Sicuramente per fare altrimenti devi smanettare e poi se aggiorni il kernel potresti avere dei problemi, io terrei grub , magari imposta Vista o XP come default. Mi sembra che ci sia anche la possibilità di far comparire GRUB solo on-demand premendo un tasto (tipo F8 per windows) , ma non ne sono sicuro
Ti do solo un avvertimento se deciderai di continuare con GRUB, esso infatti è collegato a doppio filo con la partizione di /boot di linux. Se cancelli quella partizione non parte più nulla ( ne vista, ne xp , ne ubuntu) , se decidi di piallare Linux prima ripristina l'MBR tramite la utility apposita dei CD di installazione di Windows ("fixmbr" si chiama nel CD di installazione di XP e "bootrec" nel cd di Vista se non sbaglio) e poi cancella le partizioni di Linux. Ciao
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ubuntu nel bootloader di Vista
Grazie per la risposta. Ora che so tutti i problemi a cui vado incontro preferisco tenermi il grub.
Volevo inglobare tutto nel bootloader di Vista solo per problemi di praticità ed "estetica". Ma non ho troppa voglia di smanettare ![]() ![]() Grazie di nuovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Man Grub
Ma che cos'è Man Grub?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Man e' la "guida in linea" dei comandi linux.
Apri una consolle e digita man seguito dal comando, nel tuo caso man grub. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Quote:
http://www.gnome-look.org/index.php?...ontentmode=160 Per la pratica puoi configurare il s.o di avvio di default (xp, vista, ubuntu) e il tempo di attesa aprendo il file $ sudo gedit /boot/grub/menu.lst e modificando i paramentri -timeout -default Fai sempre prima un backup del file menu.lst ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Grazie a tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.