|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
sono 7200.10 o 11?
Salve a tutti, ho acquistato per il pc di un amico una coppia di seagate 7200.10 250Gb.
Assolutamente non ho da lamentarmi, ma i dischi che mi sono arrivati hanno spessore ridotto pari a quello dei dischi da 2,5"; ovvio che montano un piatto e sono duqnue costruttivamente uguali ai 7200.11 da 250Gb, che, guarda caso, ho letto avere ancora etichetta con scritto 7200.10. E' possibile che sia così e che i miei dischi siano dei .11? Sapevo che dovevano essere in commercio solo da quest'autunno, ma forse i 250Gb (che hanno anche label "vecchia", sono usciti prima? Non ho fatto test prendendo gli hdd singolarlmente, ma in raid 0 con hdtune ho rilevato un transfer medio di 130Mb/s, un massimo di 148, un minimo di 86. Il seek pari a 10,2. Che devo pensare? mi sembrano ottimi! Il grafico del transfer aveva uno strano andamento ad onde, partiva da un valore di circa 100 per salire a 148, poi scendeva sui 100 e risaliva sui 140, poi giù di nuovo, come mai?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessun'idea?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
il grafico a onde è spiegabile col fatto che hai usato un controller sata pci oppure un integrato della scheda madre che ha una connessione elettrica di bus pci al chipset, quindi in raid 0 hai saturato la banda e probabilmente i dischi con un ICH9r come il tuo sarebbero arrivati ad un picco di circa 160 MB/s.
mi stanno per arrivare due Seagate, uno da 250 e uno 500 GB spacciati per 7200.10, quando li vedrò controllerò se sono simili a quello che hai visto tu.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok, sarò contento del raffronto, i dischi che ho montato corrispondono efefttivamente alle descrizioni dei .11 e montano il singolo piatto da 250. Vedremo.
Per il grafico a onde dici che dipende dallla saturazione della banda? uso ich9r, penso che non dovrebbe spaventarsi per due dischi in raid 0... ho visto usarlo con 4 cavair RE e arrivava a 300 di picco se non sbaglio... Comunque datemi un vostro parere ma a me sembrano degli ottimi risultati, salve a tutti!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
credevo che li avessi provati sul pc del tuo amico e non sull'ICH9r; il tuo chipset è sata II quindi prova a togliere dai dischi i jumper che limitano la velocità.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si, anche il pc che ho assemblato per lui ha scheda madre con ich9r.
Comunque hai ragione, non ho neanche pensato a levare i jumper!!!!!!! Andranno di più? sarebbe una meraviglia! Già 148 di massimo e 130 di medio è na meraviglia penso...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.