Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2007, 14:52   #1
l3nko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
centrino con 90°

ho un portatile di un amico che dice gli si spegne ogni tanto, ho messo speedfan e ho visto subito che la temp del procio si stabilizza intorno ai 90°..che dire un po tantini
Se lo apro per dargli una pulitina,rimettere la pasta e controllare il tutto la garanzai se ne va a farsi fottere?!

gracias...
CPU: E6400 cooled by F7PRO - MOBO: P5NE-E SLI - RAM: 2x1GB S3+ pc6400 5-4-4-12@1.9V - HDD: 320GB MAXTOR - VGA: 8800GT - DVD-RW: LG H12N HO CONCLUSO CON:gimmi, M@t, ErodeGrigo, Andrea_yota, Dottbarbi, Theonly1, giorgio156c, Teils, coontrol86, kappa84, cypher85, mrhanky, elettro007, sandropallini, -=K0B3=-, matte82, dipanto, xketto85x, Florio, luca_87.
l3nko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 15:05   #2
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da l3nko Guarda i messaggi
ho un portatile di un amico che dice gli si spegne ogni tanto, ho messo speedfan e ho visto subito che la temp del procio si stabilizza intorno ai 90°..che dire un po tantini
Se lo apro per dargli una pulitina,rimettere la pasta e controllare il tutto la garanzai se ne va a farsi fottere?!

gracias...
non credo...
Old 31-08-2007, 15:10   #3
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:

gracias...
La garanzia va dove dici te, ma se il note ha più di un anno vai tranquillo.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 15:11   #4
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
sicuramente invece... visto che le viti sono tutte "segnate" (fateci caso, svitandone una c'e' una specie di colore blu nel "filo" della vite), ed in ogni caso ci dovrebbero essere almeno un paio di talloncini a coprire le viti proprio per la garanzia.

senza perdere la garanzia si puo' solo cambiare cio' che e' raggiungibile dai vari sportellini: harddisk, memoria, su alcuni scheda di rete, modem o bt...
se apri il portatile ciao garanzia...
Old 31-08-2007, 16:09   #5
l3nko
Senior Member

dicendo che è un hp e ha piu di un anno, quasi 2, meglio portarlo in assistenza o un bel lavoro fai da te!?!?
CPU: E6400 cooled by F7PRO - MOBO: P5NE-E SLI - RAM: 2x1GB S3+ pc6400 5-4-4-12@1.9V - HDD: 320GB MAXTOR - VGA: 8800GT - DVD-RW: LG H12N HO CONCLUSO CON:gimmi, M@t, ErodeGrigo, Andrea_yota, Dottbarbi, Theonly1, giorgio156c, Teils, coontrol86, kappa84, cypher85, mrhanky, elettro007, sandropallini, -=K0B3=-, matte82, dipanto, xketto85x, Florio, luca_87.
Old 31-08-2007, 19:38   #6
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

non so, io lo porterei in assistenza direttamente al centro autorizzato piu' vicino, cosi' se trovi il tecnico per disposto del lo fa in diretta...

ricordati che la garanzia e' di 2 anni...
Old 01-09-2007, 09:51   #7
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
ma guarda sinceramente io ho svitato mille volte quelle viti con la filettatura blu e il colore è sempre rimasto...
Old 01-09-2007, 10:35   #8
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
dicendo che è un hp e ha piu di un anno, quasi 2, meglio portarlo in assistenza o un bel lavoro fai da te!?!?
Allora aprilo tranquillamente.

Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
ricordati che la garanzia e' di 2 anni...
Si ma l'hp copre solo il primo anno.
Old 01-09-2007, 11:57   #9
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

se l'hai comprato in europa, l'hp puo' dire quello che vuole, ma ci sono delle leggi
la garanzia per ogni bene in europa e' di 2 anni, da cui resta esclusa la batteria per sua natura (si degrada naturalmente e c'e' poco da fare... infatti ha 6 mesi di garanzia)...
Old 01-09-2007, 14:25   #10
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
se l'hai comprato in europa, l'hp puo' dire quello che vuole, ma ci sono delle leggi
Infatti: la legge dice che il primo anno lo copre il produttore e il secondo il negoziante. Ma il negoziante interviene solo se c'è un comprovato difetto di conformità dell'oggetto, cosa che è impossibile provare dopo più di un anno di utilizzo.
Tutto ciò per dire che alla fin fine il secondo anno di garanzia è fittizio.
Old 01-09-2007, 15:13   #11
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

la legge dice un'altra cosa..
ecco un'analisi precisa: http://www.altroconsumo.it/map/src/105052.htm

per inciso, non siamo tutti tecnici informatici, se un computer dopo un anno diventa una stufa, il difetto c'e' ed e' evidente, tant'e' che ti mette nelle condizioni di non poterlo utilizzare in conformita' all'uso normale.

in italia ci sono le leggi, pure troppe, ma ognuno continua a farsele come gli pare... e diventano una prassi...

Ultima modifica di Larsen : 01-09-2007 alle 15:17.
Larsen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 19:45   #12
l3nko
Senior Member

a parte che tanto cercheranno qualunque scusa per non passerlo in garanzia, quello che volevo sapere è: questa persona lo usa per lavoro e come tale penso che lo abbia registrato all'azienda (scaricando l'iva) ma la garanzia non dovrebbe subire nessuna modifica,giusto?!non è che è 2anni solo per privati?! grazie

ps: anche se sono molto tentato dall'aprirlo e ripararlo direttamente io, non tanto per il prezzo ma per il tempo, visto che a questa persona la cosa che piu gli interessa è proprio il tempo, e avendo lavorato anch'io in un negozio di informatica, mi sa che gli faranno perdere molto tempo
Old 02-09-2007, 08:20   #13
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
a parte che tanto cercheranno qualunque scusa per non passerlo in garanzia, quello che volevo sapere è: questa persona lo usa per lavoro e come tale penso che lo abbia registrato all'azienda (scaricando l'iva) ma la garanzia non dovrebbe subire nessuna modifica,giusto?!non è che è 2anni solo per privati?! grazie
Si è solo per privati, non per chi usa la partita iva.
Old 02-09-2007, 09:32   #14
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Allora iniziamo a sfatare un mito che non sta nè in cielo nè in terra. Il fatto che le viti abbiano una filettatura alla fine blu non vuol dire che siano fatte per evitare che vengano svitate. Ho lavorato in un CAT e vi assicuro che NESSUNO si metteva a controllare se le viti erano state svitate. Si notava se un portatile era stato aperto da eventuali "segni" in alcuni punti o se invece a volte mancava qualche vite o se qualche flat di collegamento aveva una piega insolita. In linea generale cmq non si facevano storie specie se nel 1 anno. Quindi smettiamola con questo terrorismo tecnologico. Certo che se il note ha un adesivo in corrispondenza di una vite e lo aprite, il sigillo si rompe e lì non ci sono scuse.
In altri casi invece dovete solo prestare un po' di attenzione a non lasciare graffi evidenti dove non ci dovrebbero essere.
Old 02-09-2007, 09:35   #15
canislupus
Senior Member

Quote:

ps: anche se sono molto tentato dall'aprirlo e ripararlo direttamente io, non tanto per il prezzo ma per il tempo, visto che a questa persona la cosa che piu gli interessa è proprio il tempo, e avendo lavorato anch'io in un negozio di informatica, mi sa che gli faranno perdere molto tempo
Beh a livello di tempo, ci vuole circa un 45 minuti per smontare e rimontare un notebook se lo si conosce, altrimenti al massimo un'ora. Poi se la ventola e la cpu non sono messe sottosopra (come spesso succede) ci vuole anche di meno. In ogni caso nei CAT non è che ci voglia tanto tempo perchè il tecnico non vuole farvi un favore, ma perchè semplicemente ha altre macchine da controllare.
Tutto qui.
Old 02-09-2007, 09:54   #16
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Quote:
la legge dice un'altra cosa..
ecco un'analisi precisa: http://www.altroconsumo.it/map/src/105052.htm

per inciso, non siamo tutti tecnici informatici, se un computer dopo un anno diventa una stufa, il difetto c'e' ed e' evidente, tant'e' che ti mette nelle condizioni di non poterlo utilizzare in conformita' all'uso normale.

in italia ci sono le leggi, pure troppe, ma ognuno continua a farsele come gli pare... e diventano una prassi...
questa è la più bella di tutte
ok, dimostrami che la polvere che ti ha otturato il dissipatore era già presente nei primi 6 mesi e che per un anno non ti ha creato nessun problema, e io telo sistemo in garanzia
Old 02-09-2007, 10:20   #17
canislupus
Senior Member

Vaio man hai mai lavorato in un centro assistenza ?
Te lo chiedo perchè forse non sai alcune cose. Il 1 anno puoi stare tranquillo al 100% che se il tuo notebook ha QUALSIASI problema, il cat cercherà di risolverlo. Il 2 anno possono esserci dei problemi perchè alla fine è il venditore che paga (non la casa produttrice) e quindi è normale che cerchino di non farti passare in garanzia un notebook.
Cmq sia quando lavoravo nel CAT Toshiba, pochissime volte abbiamo rifiutato l'intervento gratuito e solo perchè il notebook si risultava EVIDENTEMENTE manomesso (avevano rimontato male tutto, scocca compresa).
Old 02-09-2007, 12:24   #18
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Vaio man hai mai lavorato in un centro assistenza ?
Te lo chiedo perchè forse non sai alcune cose. Il 1 anno puoi stare tranquillo al 100% che se il tuo notebook ha QUALSIASI problema, il cat cercherà di risolverlo. Il 2 anno possono esserci dei problemi perchè alla fine è il venditore che paga (non la casa produttrice) e quindi è normale che cerchino di non farti passare in garanzia un notebook.
Cmq sia quando lavoravo nel CAT Toshiba, pochissime volte abbiamo rifiutato l'intervento gratuito e solo perchè il notebook si risultava EVIDENTEMENTE manomesso (avevano rimontato male tutto, scocca compresa).
scusa, lavoro alla DELL, e noi non abbiamo i CAT, io telefonicamente faccio la diagnostica e IO decido se l'intervento va fatto in garanzia o meno, e scusa se noi non rifiutiamo l'intervento neanche se il cli ha aperto la macchina, proprio perchè per la diagnostica il cli DEVE aprire la macchina, infatti il nostro contratto non prevede la decadenza della garanzia in caso "di manomissione" anzi se il cli mi dice:"senti ho aperto la macchina, ho fatto queste prove e ho capito che si è rotto questo:" tanto di capello, però se il cli ha una garanzia di un anno (visto che in dell puoi acquistare la garanzia che vuoi) e al secondo anno tenta di attaccarsi alla garanzia europea, bè scusa ma gli faccio un ghigno grande come una casa, visto che in dell venditore e produttore conincidono non hai molto a cui appigliarti, e se proprio vuoi usuffruire della garanzia europea, ok fallo, ti facciamo anche l'intervento in garanzia, però dimostrami con una perizia tecnica a tue spese (come dice la legge) che il difetto era già lì nei primi 6 mesi dall'acquisto ma che si è rivelato solo nel secondo anno, infatti sono difetti di conformità, non di funzionamento
esempio: il bluetooth arriva rotto, non lo uso, quindi non mene accorgo, durante il secondo anno di vita ho bisogno di usarlo ma non funziona. ok, fai perizia tecnica e dimostrami che era già rotto.

il fatto del calore eccessivo non attaca invece , in quanto le ventole con l'uso si usurano, la polvere intasa il dissipatore, ecc...
Old 02-09-2007, 20:02   #19
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

un portatile dopo due anni, a meno che non sia stato usato in cava di marmo, non deve salire a 90°

e' stato montato male... o la pasta era una schifezza, e si e' seccata sbriciolandosi...
Old 02-09-2007, 22:46   #20
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Quote:
un portatile dopo due anni, a meno che non sia stato usato in cava di marmo, non deve salire a 90°

e' stato montato male... o la pasta era una schifezza, e si e' seccata sbriciolandosi...
certo, certo.... dimostralo a TUE spese come indica le legge, e a tal punto il gioco non vale la candela e tra un tecnico e una possibile causa ti conviene fare l'estensione di garanzia
se usi il portatile una volta al giorno ci può anche stare, se lo usi per lavoro, quindi ALMENO 8 ore al giorno magari con applicativi pesanti mi sembra abbastanza logico che la pasta si secca, la ventola va fuori asse, e il dissi si riempe di polvere

Ultima modifica di vaio-man : 02-09-2007 alle 22:49.
vaio-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian