|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Prima sauna... come funziona?
Ho prenotato e acceso la sauna comune della casa in cui vivo... ma non so nulla
consigli, suggerimenti? Tra una ventina di minuti entrooooooooooooooooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Se si tratta di una sauna tipo finlandese (secca ad alta temperatura), restaci solo 5 minuti al massimo e poi vedi come ti senti.
Se si tratta di una sauna turca (con molto vapore, temperatura più bassa), puoi arrivare anche a 10-15 min. Dopo, in entrambi i casi, veloce doccia fredda... da fare ASSOLUTAMENTE (altrimenti tanto valeva che non la facevi). Comunque, trattandosi della prima volta, prudenza e non forzare PER NESSUN MOTIVO... con il tempo io sono arrivato a 20-25 min di turca, ma bisogna abituarsi.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Finlandese... a che temperatura bisogna entrare? era sui 50 un paio di minuti fa.... aspetto 10 min e poi vado? Mi piacerebbe abituarmi a farla visto che ce l'ho gratis ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah, ricordati di avere a portata di mano il secchio d'acqua con mestolo per buttare sul braciere in modo da integrare un minimo di umidità... secca sì, ma non da bruciarti... ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
urka!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Sauna#S...na_secca.22.29 Ed io che avevo paura di sparare alto dicendo "70°"
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
l'ho fatta per 5 minuti.... doccia fredda, altri 7-8 minuti e giro per il giardino in costume (ci saranno un 15ina di gradi fuori forse meno).
Lo spagnolo che vive nell'altra stanza e che è qua da un anno dice che devo allenarmi e devo portarmi della birra ![]() ![]() ![]() temperatura variabile tra gli 80 e i 90 a seconda di quando mettevo l'acqua ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Io in quella a 110 son resistito 4 min. circa. Poi doccia gelata, poi son rimasto nella più umana a 80°
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Centodieci?
![]() ![]() ![]()
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io ho fatto sia quella finlandese a 90gradi sia quella turca a 40gradi.Bhè tra le due preferisco quella a 90,praticamente non c'è umidità,nella turca appena entrato soffocavo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
No, ma daiii, a 110 gradi si cuoce come la pasta nella pentola... non ci posso credere... io sapevo che non si superavano i 90 gradi, che già mi fanno paura
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
l' ho fatta per la prima volta neanche una settimana fa in finlandia.
ho aspettato che un finlandese pazzo uscisse dalla stanza e al momento di aprire la porta mi si è bloccato il respiro....non so che temperatura ci fosse là dentro ma dopo 2 minuti ero già fradicio.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Quando passi oltre è duretta ma qlche minuto si resiste anche se quando la feci io notai gente che era già dentro nella parte + calda e nn uscirono x tutta la durata della mia sauna ho fatto tempo ad uscire far la doccia e andar via e ancora erano lì...... O si son seccati li dentro o son fenomeni, boh! ![]() In quella umida invece nn respiro e già a 60° faccio molta fatica + che altro xchè respiro male.... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
confermo quella secca da 80° è meglio.....però le saune non si fanno durante le stagioni fredde????
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Islington
|
A me piace molto la finlandese... ora riesco a starci dentro anche per 20 minuti (anche se alla fine sembra che il tempo non trascorra più) a 90-100 °C.
Dopo esserne uscito, la cosa migliore è l'immersione per qualche istante in un pozzo di acqua a 5-10 °C, come spesso si trova nei centri benessere in Trentino o in Austria. Il senso di benessere finale è entusiasmante. Ma ammetto che non è facile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.