|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
con excel 07 come faccio a calcolare l'iva
ho un listino in formato excel, nella colonna A ho la descrizione di alcuni prodotti, in B ho le sigle mentre in c ci sono inseriti i prezzi.
se volessi fare in modo che su c, sull'intera colonna dei prezzi, venga calcolata e aggiunta l'iva a i valori riportati come devo fare?? il listino e molto lungo se lo facessi a mano per singolo prodotto non finirei mai!! non uso bene excel ![]() grazie a tutti quelli che mi risponderanno. By White Ultima modifica di whitedream : 10-09-2007 alle 13:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Nella colonna D premi il bottone "Formula" e ci metti la formula per calcolare l'iva (prezzo + iva), selezionando come 'prezzo' la prima casella sulla colonna C.
Poi con il mouse trascini la casella appena creata fin all'ultima casella della colonna, in modo da 'duplicare' la formula su tutte le celle. E' questo quello che ti serviva ?
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Vediamo so ho capito vuoi una colonna col prezzo ivato:
Ti a fianco delle tre celle che contengono i dati citati (tipo in colonna d), scrivi dentro la barra della formula (quell'area bianca preceduta da un uguale in alto): =c1*1.2 In questo modo nella cella calcola il valore addizionato di un iva al 20% Poi selezioni la cella in cui hai fatto l'inserimento, tasto dx del mouse voce copia (a questo punto la cella evidenziatà a avrà un bordo tratteggiato mobile), poi selezioni col tasto sinistro del mouse tutte le celle in cui vuoi che la formula sia copiata, una volta fatta la selezione schiacci il tasto dx del mouse e selezioni la voce incolla. In questo modo excel si prende un riferimento relativo: ogni cella della colonna farà il calcolo sulla cella a fianco che riporta il valore. PS io assumo che tutti gli articoli abbiano la stessa aliquota IVA e che sia al % altrimenti le cose si complicano.
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se devi fare una stampa ti conviene nascondere la colonna con i prezzi non ivati:
Vai sulla lettera che descrive la colonna e tasto dx --> nascondi Se vuoi visualizzarla di nuovo selezioni col tasto sinistro le due colonne che racchiudono la colonna nascosta tasto dx --> scopri Altrimenti se vuoi fare una cosa definitiva, selezioni le celle contenenti la formula tasto dx --> copia, selezioni le celle dei valori non ivati tasto dx --> incolla speciale --> valori --> OK
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
non hai idea dell'aiuto che mi hai dato... grazie ancora... ho un piccolo negozio d'informatica se ti serve qualcosa chiedi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Prego,
è la funzione del forum, si chiede e si da aiuto quando si può. Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.