Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2007, 21:04   #1
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Un avverbio da un miliardo di euro

http://www.lastampa.it/redazione/cms...5166girata.asp
Quote:
Ici, un avverbio costa all’Italia mille milioni

La Chiesa è esentata per gli immobili ad
uso non "esclusivamente" commerciale

PIERLUIGI FRANZ
ROMA
La «patata bollente» dell’esenzione Ici sugli immobili della Chiesa e degli enti ecclesiastici destinati in Italia ad attività commerciali remunerate (alberghi, pensionati, ostelli, centri vacanze, ristoranti, negozi, uffici, banche, cinema, cliniche, università, ecc.), cioè non direttamente legati al culto, denunciato dal sottosegretario all’Economia Paolo Cento (Verdi), è un classico «pasticcio all’italiana» per colpa di un avverbio maldestramente inserito nella legge. In ballo ci sono imposte sugli immobili per circa 700 milioni di euro (secondo l’Anci) o addirittura per circa 1 miliardo (secondo stime vaticane). Il mancato introito crea un buco nelle casse dei Comuni e, in parte, dello Stato.

Ora l’Italia rischia di essere sanzionata dall’Unione Europea per violazione della concorrenza. Difatti, per vanificare gli effetti di una clamorosa sentenza emessa nel 2004 dalla Cassazione che aveva dato torto alla Chiesa costringendola anche a pagare 5 anni di arretrati, il 2 dicembre 2005, ricorrendo al voto di fiducia, il governo Berlusconi, come chiedeva la Cei (Conferenza episcopale italiana), esenta dall’Ici le attività commerciali svolte da confessioni religiose e onlus. A parole il governo Prodi si prefigge di cancellare subito la riforma, ripristinando il pagamento dell’Ici sugli immobili degli enti ecclesiastici destinati allo svolgimento di attività commerciali. Ma l’art. 39 del decreto legge Bersani, scritto in perfetto «burocratese», lascia di fatto in vigore l’esenzione.

Tutto ruota attorno all’avverbio «esclusivamente», che trae in inganno persino il senatore Natale Ripamonti (Verdi), relatore di maggioranza. Nel suo documento presentato in Senato nel luglio 2006 afferma che «l’art. 39 ripristina il pagamento dell’Ici per gli enti ecclesiastici e le Onlus relativamente agli immobili in cui vengono svolte attività esclusivamente commerciali. La stima prudenziale è di 100 milioni di Euro». Poi, però, Ripamonti si accorge che nella frase c’è qualcosa che non va e che occorre cancellare l’avverbio «esclusivamente». Presenta quindi un emendamento, altrimenti sarebbe rimasto tutto invariato. In pratica, per aggirare la nuova legge Bersani bastava che presso l’immobile in cui ha sede un’attività commerciale gestita della Chiesa vi fosse un luogo di culto cattolico per far sì che tale attività commerciale fosse interamente esentata dal pagamento dell’Ici. L’emendamento Ripamonti e quello di altri senatori finisce però nel cestino per il voto di fiducia a Palazzo Madama.

Successivamente torna alla carica il deputato della Rosa nel Pugno Maurizio Turco; ma il 18 novembre scorso una sua proposta viene bocciata a larghissima maggioranza (435 no e appena 29 sì). L’esponente della Rosa nel Pugno ricorda che l'Unione Europea nei mesi scorsi aveva indotto la Spagna ad adeguare il regime Iva che favoriva la Chiesa cattolica, e che la Corte di Giustizia Europea prevede che gli aiuti di Stato si applicano ad ogni soggetto che eserciti un’attività commerciale, senza privilegi per alcuno, vigendo il divieto di concorrenza sleale. Il verdetto di Bruxelles è atteso per fine anno.

Anche se non esiste un censimento preciso si può affermare che una parte significativa dei beni immobili di Roma è in mano alla Chiesa e ad enti ecclesiastici. Nella capitale gli istituti religiosi che non pagano l'Ici in base al Concordato ed alle successive leggi in vigore causano al Comune di Roma un mancato introito di circa 20 milioni di euro l'anno. Gran parte del Centro storico di Roma appartiene al Vaticano, compresi beni extraterritoriali: molti collegi e case generalizie, abitati ora da pochi religiosi, sono stati trasformati in alberghi a 4 stelle, residence e pensionati di lusso.

Dare un valore commerciale a questo «impero» è praticamente impossibile. Ci si può trovare indifferentemente di fronte a ettari di terreno edificabile o al palazzetto storico pronto alla ristrutturazione. Nel 2003 su circa 100 mila immobili appartenenti in Italia alla Chiesa e ad enti ecclesiastici si contavano nel campo dell’istruzione 8.784 scuole, suddivise in 6.228 materne, 1.280 elementari, 1.136 secondarie e 135 universitarie o parauniversitarie, 5 grandi università oltre a 2.300 musei e biblioteche. Poi 4.712 centri di assistenza medica, suddivisi in 1.853 ospedali e case di cura, 10 grandi ospedali, nonché 111 ospedali di media dimensione, 1.669 centri di «difesa della vita e della famiglia», 534 consultori familiari, 399 nidi d’infanzia, 136 ambulatori e dispensari e 111 ospedali, più 674 di altro genere. Il tutto per un valore globale di alcune centinaia di miliardi di euro. Infine, 118 sedi vescovili, 12.314 parrocchie, quasi altrettanti oratori, 360 case generalizie di ordini religiosi, un migliaio di conventi maschili o femminili e 504 seminari.

Oltre agli attuali benefici fiscali sull'Ici, la Chiesa beneficia di circa 930 milioni di euro l’anno grazie all’8 per mille (dal 2007 c'è anche la novità dell'ulteriore 5 per mille). Vanno poi aggiunte le donazioni liberali dei contribuenti a favore della Chiesa, detraibili dalle denunce dei redditi fino a circa 1000 euro, nonché l’esenzione totale sui lasciti testamentari di beni mobili ed immobili da parte dei fedeli. In base ai Patti Lateranensi sono esenti da Irpef gli stipendi dei dipendenti della Santa Sede e le loro pensioni. Per la Chiesa sono poi previsti sconti sull'imposta Ires, nonché esenzioni Iva sul gas metano e anche sulla fornitura dell’acqua, tanto che è ancora aperto un contenzioso di circa 30 milioni di euro con l’Acea.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 23:01   #2
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
schifo
e che rabbia

un altro dannosissimo "regalino" (o legge ad personam, stavolta la persona è la chiesa) del tappo e alla sua banda, che consente al clero di fregarsi milioni su milioni allo stato italiano, in particolare ai cittadini che pagano le tasse (e il tappo&friends più volte incitano a non pagarle, e questo fa ancora più arrabbiare) ... vergogna!!!!!

e spero che l'unione europea riesca a far annullare questo ennesimo e scandaloso obrobrio perlusconiano, degno della nostra teocrazia (vista la situazione al senato e i mastelliani&company, ho paura che se non saranno obbligati dalla UE un decreto correttivo non avrebbe mai la maggioranza al senato ).

Ultima modifica di sander4 : 28-08-2007 alle 23:10.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 23:07   #3
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
'sta storia deve finire, ma non è colpa solo dei governi precedenti, l'articolo lo spiega bene. e al fatto che quell'avverbio sia finito nella legge "maldestramente" .. chi ci crede?

Whatever you do, take care of your shoes
diabolicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 23:18   #4
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Beh almeno Prodi è serio!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 08:07   #5
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
schifo
e che rabbia

un altro dannosissimo "regalino" (o legge ad personam, stavolta la persona è la chiesa) del tappo e alla sua banda, che consente al clero di fregarsi milioni su milioni allo stato italiano, in particolare ai cittadini che pagano le tasse (e il tappo&friends più volte incitano a non pagarle, e questo fa ancora più arrabbiare) ... vergogna!!!!!

e spero che l'unione europea riesca a far annullare questo ennesimo e scandaloso obrobrio perlusconiano, degno della nostra teocrazia (vista la situazione al senato e i mastelliani&company, ho paura che se non saranno obbligati dalla UE un decreto correttivo non avrebbe mai la maggioranza al senato ).
hahahaha hai ragione...per fortuna è arrivato prodin hood a sistemare il tutto...

oppure no....ops...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 09:13   #6
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
ma ancora pensate che ci sia differenza tra destra e sinistra in italia?
vedrete adesso che levata di scudi si alzerà da entrambe le parti per difendere i poveri preti miliardari che si arricchiscono con alberghi, cliniche private ecc...
ma si sa, loro hanno la verità, e visto che il loro dio è morto povero, gli uomini in sottana hanno imparato la lezione e pensano bene di arricchirsi il più possibile...

è triste notare che se non si muove un organismo esterno le cose qui dentro non cambieranno mai.

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 09:35   #7
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
certo e' triste pensare che paghiamo milioni di euro della gente che non e' manco capace di scrivere correttamente una legge che deve approvare...

Coapzpa
Old 29-08-2007, 09:37   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
certo e' triste pensare che paghiamo milioni di euro della gente che non e' manco capace di scrivere correttamente una legge che deve approvare...

Coapzpa

Dici?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 09:41   #9
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
ma ancora pensate che ci sia differenza tra destra e sinistra in italia?
vedrete adesso che levata di scudi si alzerà da entrambe le parti per difendere i poveri preti miliardari che si arricchiscono con alberghi, cliniche private ecc...
ma si sa, loro hanno la verità, e visto che il loro dio è morto povero, gli uomini in sottana hanno imparato la lezione e pensano bene di arricchirsi il più possibile...

è triste notare che se non si muove un organismo esterno le cose qui dentro non cambieranno mai.
Il problema non è destra o sinistra.
Prodi, come Perlusconi sono ferventemente cattolici.

Lo Stato deve essere laico e basta. E la Chiesa deve dismettere di occuparsi di politica, oppure che Ruini faccia il suo partito alla moda dei partiti fondamentalisti islamici.

Il nostro problema è che mentre la Spagna ha Zapatero che esclude la Chiesa dallo Stato,
noi abbiamo Comunione e Liberazione che fa la ola per Buttiglione,
Mele che difende la famiglia con le puttane e la coca,
Perlusconi che difende la famiglia, da divorziato, risposato e forse separato di nuovo
Casini che va al Family day con due famiglie
e tutta la destra e metà sinistra corrono dietro a Ratzingher, che benedice tutti vestito da Gattinoni e con le scarpe di Prada.

Ma la domenica, tutti a messa.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 10:55   #10
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Il problema in Italia è che se la chiesa fondasse un partito, probabilmente le elezioni le vincerebbe anche...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 11:02   #11
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Hanno un pò rotto i maroni con queste esenzioni ingiustificate a favore della chiesa
Old 29-08-2007, 11:02   #12
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Il problema in Italia è che se la chiesa fondasse un partito, probabilmente le elezioni le vincerebbe anche...
verissimo
Old 29-08-2007, 11:10   #13
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
beh, cosi´ finalmente l´Italia andrebbe da Dio
Old 29-08-2007, 11:29   #14
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
beh, cosi´ finalmente l´Italia andrebbe da Dio
si, ovvero all'altro mondo
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 11:31   #15
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Beh almeno Prodi è serio!
si certo, quando scopa non ride
Old 29-08-2007, 11:31   #16
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Mi hai fatto ribaltare dalla sedia!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 11:32   #17
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
e il passo e´ breve ...
Old 29-08-2007, 11:42   #18
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Hanno un pò rotto i maroni con queste esenzioni ingiustificate a favore della chiesa
Il fatto è che abbiamo una politica che è filo-vaticana, e la chiesa ha troppo potere perchè i nostri politici senza palle le pestino i piedi.
Old 29-08-2007, 12:01   #19
Ferdy78

Quando di recente sono stato a Bs per un interventino, sono salito con mia madre e l'ho fatta alloggiare (ci sono stato anch'io i due gg successivi alle dimissioni) in una struttura vicina all'ospedale.

Tale struttura era delle suore e comprendeva un "albergetto due stelle" e una casa di cura (riabilitativa).
Ovviamente era tutto tirato a lucido, struttura immensa, immersa nel verde (curato alla mania!!) statue, (anche papa Montini) ed icone a destra e sinistra!

Al Civile di BS, in un corridoio del piano terra, ad ogni colonna vi erano immensi quadri raffiguranti vari personaggi che han contribuito nei secoli alla costruzione della struttura ospedaliera., la stragrande maggioranza apparteneva ad ambienti ecclesisatici

In un paese sull'etna qui, ove ho una casetta....ho accanto un convento in cui abitano al massimo 15 tra suore e preti (africani...annessi)...ma la struttura è immane, anzi l'hanno ampliata pure, ostruendomi in parte la luce

Cioè sti qua costruiscono strutture che rimarranno anche vuote per anni...solo perchè NON pagano l'ICI!!!!!!

Vi rendete conto???

Buttano soldi che magari la vecchina alla messa gli da, facendosi abbindolare... e poi non pagano le tasse!

Il 22% degli immobili sono della chiesa e te credo...

Quand'è che li rispediamo ad Avignone almeno???
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 12:07   #20
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
si certo, quando scopa non ride
Invece Berlusconi ride pure quando fa quello!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian