Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2007, 23:58   #1
xamwood
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Formattare HD e reinstallare XP su portatile con lettore CD rotto

Salve a tutti. Cerco qualcuno che possa darmi un aiuto per scoprire se ho la possibilità di risolvere un problema.
Possiedo un portatile ACER TRAVELMATE 273 LC (da tre anni).
Circa un mese fa si è rotto il lettore CD/DVD.
Il problema è che il portatile si è intasato (forse per via di qualche virus) e sono costretto a riformattare l'HD e a reinstallare WINDOWS XP.
Fin qui nulla di grave, perchè l'operazione l'ho già svolta in passato ma in passato il lettore CD era funzionante...
Per cui... domanda: come si fa a riformattare il portatile quando il boot viene eseguito solo da lettore CD?
Nel SETUP della macchina non ho la possibilità di fargli vedere periferiche USB da cui avviarsi perché non sono previste (ed è un peccato perchè ho un HD esterno ed un lettore CD esterno).
Le opzioni del SETUP della macchina sono solo due:
1) boot da A:
2) boot da network

Se parto dal drive A (che ho e funziona) come diavolo metto WINDOWS XP sui dischetti?
oppure mi riparte da A e poi mi legge il lettore CD esterno su USB?
c'è una soluzione?

L'altra possibilità (boot da network) che significa?
che collego il mio portatile ad un altro?
e poi si vedono?
e come funziona (se funziona?)

Grazie per il vostro aiuto.

PS
Ho contattato la ACER e mi hanno consigliato di sostituire il lettore CD (ben 150 euro). Francamente non è per i soldi (che comunque hanno sempre il loro peso) ma a questa soluzione ci arrivavo da solo e non sprecavo euri a chiamarli per farmi dare questa illuminazione...
xamwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 10:25   #2
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Non sono sicuro che funzioni... crea una partizione sul disco e copiaci il contenuto del cd di Windows, poi crea un floppy di avvio, parti con quello e avvia il setup di Xp dal prompt dei comandi.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 20:50   #3
alegu
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da xamwood Guarda i messaggi
.......

PS
Ho contattato la ACER e mi hanno consigliato di sostituire il lettore CD (ben 150 euro). Francamente non è per i soldi (che comunque hanno sempre il loro peso) ma a questa soluzione ci arrivavo da solo e non sprecavo euri a chiamarli per farmi dare questa illuminazione...
con 50 euro compri un masterizzatore dvd........
alegu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 08:07   #4
xamwood
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alegu Guarda i messaggi
con 50 euro compri un masterizzatore dvd........
per la verità io l'ho trovato a 30 euro...
il punto è che NON HO BISOGNO di un altro masterizzatore perchè se tu avessi letto tutto quello che ho scritto avresti visto che già ce l'ho e risparmiato la battuta...

Io AVREI bisogno solo di trovare il modo di riformattare l'HD del portatile ma non posso perchè il CD è rotto... non parte...
chiaro?
grazie comunque
Old 17-09-2007, 09:00   #5
scotchman
Bannato

Quote:
il punto è che NON HO BISOGNO di un altro masterizzatore perchè se tu avessi letto tutto quello che ho scritto avresti visto che già ce l'ho e risparmiato la battuta...

Io AVREI bisogno solo di trovare il modo di riformattare l'HD del portatile ma non posso perchè il CD è rotto... non parte...
chiaro?
grazie comunque
nervosetto..
prendi l'hd e mettilo su box esterno su un altro pc
scotchman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 09:48   #6
alegu
Senior Member

Quote:

chiaro?
grazie comunque
veramente..mi sembra che tu abbia detto che hai un masterizzatore usb estermo....NON un masterizzatore per portatili per sostituire quello rotto.....

p.s. potresti dirmi dove hai trovato un masterizzatore dvd per portatili a 30 euro nuovo?
Old 17-09-2007, 14:05   #7
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
hai poche possibilità, se il portatile non supporta il boot da periferiche usb devi prendere per forza un nuovo lettore-masterizzatore per il portatile. l'idea di installare windows attraverso un altro pc è inutile, caricherebbe i driver necessari per il pc da cui faresti il montaggio e poi risulterebbe inutilizzabile o pieno di problemi una volta messo sul portatile. potresti creare una piccola partizione su disco del portatile estrendolo e usandolo su un altro pc, copiarci sopra il contenuto del dico di windows e poi rimettendolo nel portatile provare da dos a farlo partire ma non so se funzionerebbe. in sostanza o tenti questa via o devi acquistae il lettore per portatile, a proposito interesserebbe anche a me sapere dove lo trovi per 30 euro, uno di scorta male non faebbe...
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 14:42   #8
scotchman
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
hai poche possibilità, se il portatile non supporta il boot da periferiche usb devi prendere per forza un nuovo lettore-masterizzatore per il portatile. l'idea di installare windows attraverso un altro pc è inutile, caricherebbe i driver necessari per il pc da cui faresti il montaggio e poi risulterebbe inutilizzabile o pieno di problemi una volta messo sul portatile. potresti creare una piccola partizione su disco del portatile estrendolo e usandolo su un altro pc, copiarci sopra il contenuto del dico di windows e poi rimettendolo nel portatile provare da dos a farlo partire ma non so se funzionerebbe. in sostanza o tenti questa via o devi acquistae il lettore per portatile, a proposito interesserebbe anche a me sapere dove lo trovi per 30 euro, uno di scorta male non faebbe...

eh? se ha fortuna gli funziona l'usb o l'ethernet e può farlo.. se no basta che si metta su una patizione i drivers e se li istalla dopo
scotchman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 15:49   #9
xamwood
Junior Member

Ringrazio tutti per il vostro contributo e chiedo scusa se sono apparso "nervosetto", ma quando vi si rompe il lettore CD e per una serie di coincidenze si è costretti a trovare alternative, si diventa un po' nervosi.

Lo so anch'io che la soluzione più ovvia è sostituire tutto, ma il problema è che io non sono un tecnico, per cui oltre a comprare un altro DVD interno dovrei pagare anche l'assistenza di chi lo monta...

a chi mi chiede dove ho comprato il lettore DVD esterno a 30 euro (è un Philips Lightscribe), la risposta è che l'ho trovato su EBAY, afferrato al volo, me l'hanno inviato, e funziona perfettamente (forse sono stato fortunato). Se comunque a qualcuno interessa, ditemelo, faccio una verifica ed eventualmente vi passo le coordinate della persona.

Ultima domanda: se faccio ripartire tutto da dischetti, secondo voi, mi legge il lettore USB esterno da dove formatto e installo tutto? (invece di fare partizioni su disco).

Arigrazie
Old 17-09-2007, 16:45   #10
alegu
Senior Member

Quote:
Ringrazio tutti per il vostro contributo e chiedo scusa se sono apparso "nervosetto", ma quando vi si rompe il lettore CD e per una serie di coincidenze si è costretti a trovare alternative, si diventa un po' nervosi.

Lo so anch'io che la soluzione più ovvia è sostituire tutto, ma il problema è che io non sono un tecnico, per cui oltre a comprare un altro DVD interno dovrei pagare anche l'assistenza di chi lo monta...

a chi mi chiede dove ho comprato il lettore DVD esterno a 30 euro (è un Philips Lightscribe), la risposta è che l'ho trovato su EBAY, afferrato al volo, me l'hanno inviato, e funziona perfettamente (forse sono stato fortunato). Se comunque a qualcuno interessa, ditemelo, faccio una verifica ed eventualmente vi passo le coordinate della persona.

Ultima domanda: se faccio ripartire tutto da dischetti, secondo voi, mi legge il lettore USB esterno da dove formatto e installo tutto? (invece di fare partizioni su disco).

Arigrazie
guarda per caso ti ho trovato quello che fa per te......
http://cgi.ebay.it/MASTERIZZATORE-DV...QQcmdZViewItem

da qualche parte ci deve essere una vite per smontare il dvd dal portatile...cerca ....

siccome sono a casa con l'influenza... ho dato un occhio...(mi devi 2 caffe )

qui c'è il manuale http://csd.acer.com.tw/acer/URMUL1.N...t=0,travelmate

penso che dovresti svitare questa vite..... poi il dvd si dovrebbe sfilare...

Ultima modifica di alegu : 17-09-2007 alle 17:13.
Old 17-09-2007, 19:17   #11
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
nei portatili smontare il cd è una cavolata, sotto al pc deve esserci una vite di fissaggio, più o meno alla fine del lettore cd, togli quella e tiri fuori il lettore, al massimo dietro, dove ci sono i piedini, ci può essere un adattatore infilato da togliere e mettere su quello nuovo, ti assicuro che è un lavoro di pochi secondi e per fare danni bisogna praticamente essere peggio di fantozzi...non ti serve assolutamente l'assistenza.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian