|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
sicurezza? anonimato? copyright? acquisizione informazioni? LEGALITA' ED ILLEGALITA'
salve a tutti
mi e' capitato di leggere l'editoriale di "linux magazine"del mese di settambre,una rivista che parla dell ononimo sistema, e sono incappato in questa frase : "Ci sono milioni di persone che scaricano illegalmente Mp3 e societa' che acquisiscono in modo discutibile gli IP di chi scarica per perseguirli legalmente .Paradossalmente i tribunali devono giudicare due soggetti ambedue in colpa per un qualche motivo." ora vorrei potermi schiarire un po' le idee riguardo a queste cose di cui si sente parlare in lungo ed in largo, ma che crea grande confusione a tutti i livelli ,rendendo forse impossibile rendersi conto di cio' che e' legale da cio' che non lo e'( in quanto certe cose sono ormai la normalita'),e quando non e' legale',perche' non lo e' e comunque quando non e' legale se puo' venir contestato dalla legge del nostro paese in quanto le operazioni di un utente in rete possono essere o non possono essere legalmente o/e non legalmente acquisite da qualcuno per poter contestare fatti legalmente perseguibili dalle nostre leggi ora: io sinceramente qualche tempo fa,avevo sentito ad un telegiornale (mi pare) che scaricare Mp3 per uso personale era legale E'VERO? riguardo a qualunque operazione che puo' essere compiuta da un utente in rete,vorrei sapere se potrebbe essere possibile che qualcuno possa acquisire tali informazioni e da chi.... vale a dire: se utilizzi programmi P2P e' possibile che il fornitore di servizi ( per esempio) sapiia che stai scaricando qualcosa coperto da copyright per cui anche cosa? vale a dire,io credo che un fornitore di servizi possa rendersi conto che stai utilizzando softwar P2P in quanto vedra' che la banda a tua disposizione e' sempre satura,ed a seconda delle porte aperte sa che stai usando questo o quel programma ragion per cui si potrebbe immaginare che tu stai scaricando materiale coperto da copyright anche perche' su certe reti si trova praticamente solo quello...e potrebbe esserti contestato qualcosa? per quanto riguarda lo scarico di materiale coperto da copiryght da parte di un utente,attraverso siti http,ftp ecc ecc, come funziona la cosa? faccio questa domanda perche' mi rendo conto che internet e' globale,ma le leggi dei paesi non lo sono e so di per certo che ci sono paesi in cui non e' contemplato il reato informatico ne lo scaricamento di materiale coperto da copyright come ci si deve comportare nei confronti dei suddetti server che permettono lo scaricamento selvaggio di materiale coperto? e' possibile per un fornitore di servizi tenere traccia delle operazioni compiute da un cliente per poterle contestare? i che modo? in che modo proteggere la privacy? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
riguardo le lettere e il P2P ti puoi sbizzarrire a leggere questo:
http://www.p2pforum.it/forum/forumdisplay.php?f=193 p.s.: avrai molto da leggere. Ultima modifica di c.m.g : 28-08-2007 alle 18:27. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
Quote:
pero' magari un riassuntinO? ma....e' poii possobile navigare anonimi sulla rete senza che qualcuno sappia cosa stai facendo? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
non del tutto,c'è una bella discussione a riguardo,mi sembra fosse..nascondere il proprio Ip o qualcosa del genere.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti dico anche che si è in contatto con associazioni di consumatori, il garante della privacy e con un deputato che sta aiutando la causa, il suo nome è Fiorello Cortiana. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
In sintesi, molto sintesi, nascondere le proprie tracce è estremamente difficile, per riuscirci davvero si ricorre a tecniche un pochino al di là della legalità. L'articolo su linux magazine, puntava l'attenzione sul fatto che le grandi major si comportano in modo illegale (violazione privacy) per aggirare un altro comportamento illegale (P2P illegale).
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
|
Quote:
E' un paradosso ma, è così: su questa base, la mia ragazza, che di mestiere è avvocato, ha, recentemente, vinto, cinque cause. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
![]() Solo in Italia la legge puo' essere cosi' ingarbugliata e stupida bYeZ!
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è ovvio che non tutto l'operato di queste organizzazioni è lecito, ma quì si parla di abuso d'ufficio, che è ben altra cosa. Ultima modifica di c.m.g : 29-08-2007 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non è poi così stupida, altrimenti, tanto per fare un esempio, ogni agenzia governativa sarebbe autorizzata a torturare i sospettati per ottenere più informazioni possibili, oppure tutti dovremmo impiantarci un chip sottocutaneo per essere costantemente monitorati, in modo da facilitare il lavoro alle forze dell'ordine. Stiamo attenti, alcune volte dietro a cose stupide stanno dei concetti estremamente importanti.
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ma torniamo in tema: il problema delle lettere anti P2P è dato dal fatto che organismi privati (che fanno gli interessi delle major discografiche, vedi logistep ag) fanno spionaggio ai danni degli internauti in maniera illegale, perchè? perchè tocca agli inquirenti italiani (alias polizia postale) indagare su queste cose, quì è tutto l'oggetto del contendere. Ultima modifica di c.m.g : 29-08-2007 alle 15:58. |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.