|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pesaro
|
Polarizzazzione del segnale
Domande sulla polarizzazione:
Come descritto nel vostro Quote:
Può essere verticale o orrizzontale apriamo il diagramma in questa pagina: http://www.pignatti.it/Y-2400-02.html Quindi prendiamo in considerazione la foto: corpo di forma cilindrica quindi base un cerchio, adesso mi dite che se ruoto il cerchio di 90° posso fare la polarizzazione del segnale....GIUSTO????. grazie mille a tutti ciao ________________________ Polarizzazzione del segnale
Ciao ciao a tutti Ultima modifica di bibi9000 : 29-08-2007 alle 13:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
da quella foto sembra che se giri l'antenna cambi la polarizzazione
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
quindi è così??????
Se io guardo il grafico da DAVANTI alla scritta "Radiation pattern", possiamo immaginare il grafico come la coda di una freccia???
Ciao ciao a tutti Ultima modifica di bibi9000 : 29-08-2007 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
èè?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Domande:
1 se ruoto il cilindro ho la polarizzazzione H o V....GIUSTO? 2 La polarizzazione si ha solo nelle antenne direttive ? 3 guardando quel grafico, posso dedurre che il segnale viene propagato verticalmente e orrizontalmente, quindi se io sovrappongo i due segnali e li guardo da davanti (dove puntiamo la nostra antenna) possiamo immaginare che il segnale venga propagato a croce (o come una coda di una freccia del gioco tirassegno). GIUSTO? 4 Ma se è vero il punto 3 se riesco ad individuare il punto centrale del segnale con tutti e due gli ap riesco ad avere la polarizzazione su tutti e due i campi (quella verticale e quella orrizzontale) GIUSTO?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
1) Si'
2) No 3) Ni. Il segnale viene si' irradiato su due piani perpendicolari tra loro (la croce che tu citi), ma su un piano si trova il campo elettrico (E-plane), sull'altro il campo magnetico (H-plane). Quello che determina la polarizzazione dell'antenna e' il campo elettrico che, semplificando, e' anche quello che "trasporta le informazioni". 4) Questa non l'ho capita. All'antenna ricevente arrivano comunque entrambi i campi, che compongono il segnale in modo indissolubile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dettaglio meglio l'inquilino di sopra.
1) sì 2) la polarizzazione c'è sempre... essendo geometricamente la direzione verso cui vibra il campo elettrico 3) assolutamente no: il diagramma di radiazione ti dice che il massimo è verso "0", diciamo seguendo la lunghezza dell'antenna. Consideralo tridimensionalmente come un dirigibile con la punta schiacciata. Non prendere in esame i lobi secondari. Quindi il massimo è in una ed una sola direzione. Antenne a croce, come le chiamavi tu, non esistono (o almeno non avrebbero senso) 4) essendo che il punto 3 è falso, devi solo sapere che l'antenna che usi tu ha la possibilità di cambiare polarizzazione. Quindi se la polarizzi verticalmente, in ricezione l'antenna deve essere come l'altra e viceversa.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie a tutti per le risposte
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.