Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2007, 23:24   #1
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
[HTML] Realizzazione semplice pagina html a colonne

ragazzi, sono proprio una frane in webdesign......
allora, a me servirebbe una cosa del genere:

colonna1___colonna2____colonna3

dove in colonna 1 c'è il menu, "bloccato".

in colonna2 c'è il testo "scorrevole(non sciverò molto ma lo voglio eventualmente scorrevole)

colonna 3 un bannerino, niente di particolare, una cosa fatta da un amico in flash.

aloora, usando i frame sarei anche in grado di farlo, ma vorrei usare qualcosa di i più evoluto e che mi eviti il ricaricameno continuo delle pagine.

chi mi aiuta???

grazie
Old 07-08-2007, 00:51   #2
phlebotomus
Senior Member

L'Avatar di phlebotomus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
Devi partire da una scelta di base: tabelle o CSS?
Se non hai particolari esigenze di accessibilità e vuoi che le pagine siano compatibili con praticamente tutti i browser usciti grossomodo dal 2000 in poi, puoi usare le tabelle. Altrimenti devi usare i CSS, ma con la consapevolezza che il browser più diffuso al mondo - IE6 - li supporta in maniera quantomeno aberrante (per cui dovrai essere preparato non solo ad apprendere i CSS, ma anche gli espedienti - cioè i mezzucci - per fregare il suddetto IE6 ).

Inoltre - anche se non so quanto c'entri coi tuoi dubbi - se puoi usare un linguaggio server-side (tipo PHP), il consiglio è di usare gli include per il menu (d'accordo che è fisso, ma puoi sempre dovere/volere aggiungere voci/pagine in futuro) e per tutte le altre eventuali parti di codice comuni a più pagine.

Infine non ho ben capito cosa intendi con "ricaricameno continuo delle pagine". Le pagine vengono sempre ricaricate - cache a parte - a meno che tu non usi i bruttini frame ma, appunto, essendoci la cache del browser, il filmato flash, sarà recuperato da quella, così come tutte le parti comuni, no?

Scusandomi per tutto questo pattume , ritorno al punto cardine da cui sono partito: tabella o CSS? Nel primo caso la questione è banale (una tabella con tre colonne), nel secondo un po' meno, ma in giro si trovano numerosi esempi di quali siano i metodi migliori per il famigerato "layout a 3 colonne" aka "3 column layout".

Ciao
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.

Ultima modifica di phlebotomus : 07-08-2007 alle 09:18. Motivo: Refuso.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 09:12   #3
pierosa
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Questo sito http://www.inknoise.com/experimental/layoutomatic.php
ti permette di creare il layout usando i css. Puoi scegliere tra 4 tipi di layout tra i quali c'è anche quello a 3 colonne.
Se vuoi approfondire l'argomento su html.it ci sono varie guide sui css, sui layout e sul box model.
Ciao
pierosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 10:12   #4
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
Originariamente inviato da phlebotomus Guarda i messaggi
Devi partire da una scelta di base: tabelle o CSS?
Se non hai particolari esigenze di accessibilità e vuoi che le pagine siano compatibili con praticamente tutti i browser usciti grossomodo dal 2000 in poi, puoi usare le tabelle. Altrimenti devi usare i CSS, ma con la consapevolezza che il browser più diffuso al mondo - IE6 - li supporta in maniera quantomeno aberrante (per cui dovrai essere preparato non solo ad apprendere i CSS, ma anche gli espedienti - cioè i mezzucci - per fregare il suddetto IE6 ).

Inoltre - anche se non so quanto c'entri coi tuoi dubbi - se puoi usare un linguaggio server-side (tipo PHP), il consiglio è di usare gli include per il menu (d'accordo che è fisso, ma puoi sempre dovere/volere aggiungere voci/pagine in futuro) e per tutte le altre eventuali parti di codice comuni a più pagine.

Infine non ho ben capito cosa intendi con "ricaricameno continuo delle pagine". Le pagine vengono sempre ricaricate - cache a parte - a meno che tu non usi i bruttini frame ma, appunto, essendoci la cache del browser, il filmato flash, sarà recuperato da quella, così come tutte le parti comuni, no?

Scusandomi per tutto questo pattume , ritorno al punto cardine da cui sono partito: tabella o CSS? Nel primo caso la questione è banale (una tabella con tre colonne), nel secondo un po' meno, ma in giro si trovano numerosi esempi di quali siano i metodi migliori per il famigerato "layout a 3 colonne" aka "3 column layout".

Ciao
Quote:
Originariamente inviato da pierosa Guarda i messaggi
Questo sito http://www.inknoise.com/experimental/layoutomatic.php
ti permette di creare il layout usando i css. Puoi scegliere tra 4 tipi di layout tra i quali c'è anche quello a 3 colonne.
Se vuoi approfondire l'argomento su html.it ci sono varie guide sui css, sui layout e sul box model.
Ciao
ok, userò i css.

la tabellla la vedo poco professionale, secondo me è più un espediente

grazie per i suggerimenti per il php, ma per il momento mi dedico allo statico, magari dopo aver appreso i css mi dedico al dinamico

grazie
Old 07-08-2007, 14:50   #5
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

allora, questo è qeullo che sta venendo:
http://www.webalice.it/pietrosisca/index.html

adesso vi chiedo, è possibile, sempre utilizzando css e non i frame, non far rifare il ricaricamento iniziale al baner a destra e al menù a sinistra???
Old 08-08-2007, 15:11   #6
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

uppettino in ricerca di aiuto???
Old 10-08-2007, 14:42   #7
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

uppppp
Old 10-08-2007, 21:20   #8
phlebotomus
Senior Member

L'Avatar di phlebotomus

Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
è possibile, sempre utilizzando css e non i frame, non far rifare il ricaricamento iniziale al baner a destra e al menù a sinistra???
Non mi risulta. Anche se continuo a non capire bene perché tu lo veda come un problema. Lo sfruttamento della cache del browser rende il caricamento delle colonne laterali poco più che immediato.
OT: ehmm... il testo blu scuro su fondo nero è pressoché illegibile...
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.
Old 10-08-2007, 21:32   #9
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
Non mi risulta. Anche se continuo a non capire bene perché tu lo veda come un problema. Lo sfruttamento della cache del browser rende il caricamento delle colonne laterali poco più che immediato.
OT: ehmm... il testo blu scuro su fondo nero è pressoché illegibile...
si, l'ho sò

ho intenzione di usare questo sito....
http://wellstyled.com/tools/colorsch...0.25;1;0.5;1;0
ma secondo voi come devo interpretarlo???

io l'ho interpretato così:
seleziono il coloce e quello col miglior contrasto(ovvero l'opposto) lo uso come scritta.
Old 10-08-2007, 22:18   #10
phlebotomus
Senior Member

L'Avatar di phlebotomus

Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
seleziono il coloce e quello col miglior contrasto(ovvero l'opposto) lo uso come scritta.
Più o meno sì. Non mi pare però che produca delle combinazioni tanto piacevoli. Lì il senso è di selezionare un colore dalla ruota a sx e poi scegliere per il proprio sito uno dei 4 set di colori che vengono fuori sulla dx. Magari può essere usato come spunto, non mi starei tanto e formalizzare nel seguirlo "alla lettera".
Vale pur sempre la regola generale, banalissima: testo chiaro su fondo scuro oppure viceversa.

Ciao
Old 10-08-2007, 23:55   #11
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
Più o meno sì. Non mi pare però che produca delle combinazioni tanto piacevoli. Lì il senso è di selezionare un colore dalla ruota a sx e poi scegliere per il proprio sito uno dei 4 set di colori che vengono fuori sulla dx. Magari può essere usato come spunto, non mi starei tanto e formalizzare nel seguirlo "alla lettera".
Vale pur sempre la regola generale, banalissima: testo chiaro su fondo scuro oppure viceversa.

Ciao
si, va bene, ma siccome sono un tantino daltonico sulle tonalità di scuro......mi serve come base

grazie comunque

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian