|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
[HTML] Realizzazione semplice pagina html a colonne
ragazzi, sono proprio una frane in webdesign......
allora, a me servirebbe una cosa del genere: colonna1___colonna2____colonna3 dove in colonna 1 c'è il menu, "bloccato". in colonna2 c'è il testo "scorrevole(non sciverò molto ma lo voglio eventualmente scorrevole) colonna 3 un bannerino, niente di particolare, una cosa fatta da un amico in flash. aloora, usando i frame sarei anche in grado di farlo, ma vorrei usare qualcosa di i più evoluto e che mi eviti il ricaricameno continuo delle pagine. chi mi aiuta??? grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
|
Devi partire da una scelta di base: tabelle o CSS?
Se non hai particolari esigenze di accessibilità e vuoi che le pagine siano compatibili con praticamente tutti i browser usciti grossomodo dal 2000 in poi, puoi usare le tabelle. Altrimenti devi usare i CSS, ma con la consapevolezza che il browser più diffuso al mondo - IE6 - li supporta in maniera quantomeno aberrante (per cui dovrai essere preparato non solo ad apprendere i CSS, ma anche gli espedienti - cioè i mezzucci - per fregare il suddetto IE6 Inoltre - anche se non so quanto c'entri coi tuoi dubbi - se puoi usare un linguaggio server-side (tipo PHP), il consiglio è di usare gli include per il menu (d'accordo che è fisso, ma puoi sempre dovere/volere aggiungere voci/pagine in futuro) e per tutte le altre eventuali parti di codice comuni a più pagine. Infine non ho ben capito cosa intendi con "ricaricameno continuo delle pagine". Le pagine vengono sempre ricaricate - cache a parte - a meno che tu non usi i bruttini frame ma, appunto, essendoci la cache del browser, il filmato flash, sarà recuperato da quella, così come tutte le parti comuni, no? Scusandomi per tutto questo pattume Ciao
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc. Ultima modifica di phlebotomus : 07-08-2007 alle 09:18. Motivo: Refuso. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Questo sito http://www.inknoise.com/experimental/layoutomatic.php
ti permette di creare il layout usando i css. Puoi scegliere tra 4 tipi di layout tra i quali c'è anche quello a 3 colonne. Se vuoi approfondire l'argomento su html.it ci sono varie guide sui css, sui layout e sul box model. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
la tabellla la vedo poco professionale, secondo me è più un espediente grazie per i suggerimenti per il php, ma per il momento mi dedico allo statico, magari dopo aver appreso i css mi dedico al dinamico grazie
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
allora, questo è qeullo che sta venendo:
http://www.webalice.it/pietrosisca/index.html adesso vi chiedo, è possibile, sempre utilizzando css e non i frame, non far rifare il ricaricamento iniziale al baner a destra e al menù a sinistra???
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
uppettino in ricerca di aiuto???
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
uppppp
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OT: ehmm... il testo blu scuro su fondo nero è pressoché illegibile...
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho intenzione di usare questo sito.... http://wellstyled.com/tools/colorsch...0.25;1;0.5;1;0 ma secondo voi come devo interpretarlo??? io l'ho interpretato così: seleziono il coloce e quello col miglior contrasto(ovvero l'opposto) lo uso come scritta.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vale pur sempre la regola generale, banalissima: testo chiaro su fondo scuro oppure viceversa. Ciao
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie comunque
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.