Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2007, 22:24   #1
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
[HTML] Realizzazione semplice pagina html a colonne

ragazzi, sono proprio una frane in webdesign......
allora, a me servirebbe una cosa del genere:


colonna1___colonna2____colonna3


dove in colonna 1 c'è il menu, "bloccato".

in colonna2 c'è il testo "scorrevole(non sciverò molto ma lo voglio eventualmente scorrevole)

colonna 3 un bannerino, niente di particolare, una cosa fatta da un amico in flash.

aloora, usando i frame sarei anche in grado di farlo, ma vorrei usare qualcosa di i più evoluto e che mi eviti il ricaricameno continuo delle pagine.

chi mi aiuta???


grazie
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 23:51   #2
phlebotomus
Senior Member
 
L'Avatar di phlebotomus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
Messaggi: 905
Devi partire da una scelta di base: tabelle o CSS?
Se non hai particolari esigenze di accessibilità e vuoi che le pagine siano compatibili con praticamente tutti i browser usciti grossomodo dal 2000 in poi, puoi usare le tabelle. Altrimenti devi usare i CSS, ma con la consapevolezza che il browser più diffuso al mondo - IE6 - li supporta in maniera quantomeno aberrante (per cui dovrai essere preparato non solo ad apprendere i CSS, ma anche gli espedienti - cioè i mezzucci - per fregare il suddetto IE6 ).

Inoltre - anche se non so quanto c'entri coi tuoi dubbi - se puoi usare un linguaggio server-side (tipo PHP), il consiglio è di usare gli include per il menu (d'accordo che è fisso, ma puoi sempre dovere/volere aggiungere voci/pagine in futuro) e per tutte le altre eventuali parti di codice comuni a più pagine.

Infine non ho ben capito cosa intendi con "ricaricameno continuo delle pagine". Le pagine vengono sempre ricaricate - cache a parte - a meno che tu non usi i bruttini frame ma, appunto, essendoci la cache del browser, il filmato flash, sarà recuperato da quella, così come tutte le parti comuni, no?

Scusandomi per tutto questo pattume , ritorno al punto cardine da cui sono partito: tabella o CSS? Nel primo caso la questione è banale (una tabella con tre colonne), nel secondo un po' meno, ma in giro si trovano numerosi esempi di quali siano i metodi migliori per il famigerato "layout a 3 colonne" aka "3 column layout".

Ciao
__________________
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.

Ultima modifica di phlebotomus : 07-08-2007 alle 08:18. Motivo: Refuso.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 08:12   #3
pierosa
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 189
Questo sito http://www.inknoise.com/experimental/layoutomatic.php
ti permette di creare il layout usando i css. Puoi scegliere tra 4 tipi di layout tra i quali c'è anche quello a 3 colonne.
Se vuoi approfondire l'argomento su html.it ci sono varie guide sui css, sui layout e sul box model.
Ciao
pierosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 09:12   #4
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
Quote:
Originariamente inviato da phlebotomus Guarda i messaggi
Devi partire da una scelta di base: tabelle o CSS?
Se non hai particolari esigenze di accessibilità e vuoi che le pagine siano compatibili con praticamente tutti i browser usciti grossomodo dal 2000 in poi, puoi usare le tabelle. Altrimenti devi usare i CSS, ma con la consapevolezza che il browser più diffuso al mondo - IE6 - li supporta in maniera quantomeno aberrante (per cui dovrai essere preparato non solo ad apprendere i CSS, ma anche gli espedienti - cioè i mezzucci - per fregare il suddetto IE6 ).

Inoltre - anche se non so quanto c'entri coi tuoi dubbi - se puoi usare un linguaggio server-side (tipo PHP), il consiglio è di usare gli include per il menu (d'accordo che è fisso, ma puoi sempre dovere/volere aggiungere voci/pagine in futuro) e per tutte le altre eventuali parti di codice comuni a più pagine.

Infine non ho ben capito cosa intendi con "ricaricameno continuo delle pagine". Le pagine vengono sempre ricaricate - cache a parte - a meno che tu non usi i bruttini frame ma, appunto, essendoci la cache del browser, il filmato flash, sarà recuperato da quella, così come tutte le parti comuni, no?

Scusandomi per tutto questo pattume , ritorno al punto cardine da cui sono partito: tabella o CSS? Nel primo caso la questione è banale (una tabella con tre colonne), nel secondo un po' meno, ma in giro si trovano numerosi esempi di quali siano i metodi migliori per il famigerato "layout a 3 colonne" aka "3 column layout".

Ciao
Quote:
Originariamente inviato da pierosa Guarda i messaggi
Questo sito http://www.inknoise.com/experimental/layoutomatic.php
ti permette di creare il layout usando i css. Puoi scegliere tra 4 tipi di layout tra i quali c'è anche quello a 3 colonne.
Se vuoi approfondire l'argomento su html.it ci sono varie guide sui css, sui layout e sul box model.
Ciao
ok, userò i css.

la tabellla la vedo poco professionale, secondo me è più un espediente

grazie per i suggerimenti per il php, ma per il momento mi dedico allo statico, magari dopo aver appreso i css mi dedico al dinamico

grazie
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 13:50   #5
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
allora, questo è qeullo che sta venendo:
http://www.webalice.it/pietrosisca/index.html

adesso vi chiedo, è possibile, sempre utilizzando css e non i frame, non far rifare il ricaricamento iniziale al baner a destra e al menù a sinistra???
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 14:11   #6
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
uppettino in ricerca di aiuto???
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 13:42   #7
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
uppppp
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 20:20   #8
phlebotomus
Senior Member
 
L'Avatar di phlebotomus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
è possibile, sempre utilizzando css e non i frame, non far rifare il ricaricamento iniziale al baner a destra e al menù a sinistra???
Non mi risulta. Anche se continuo a non capire bene perché tu lo veda come un problema. Lo sfruttamento della cache del browser rende il caricamento delle colonne laterali poco più che immediato.
OT: ehmm... il testo blu scuro su fondo nero è pressoché illegibile...
__________________
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 20:32   #9
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
Quote:
Originariamente inviato da phlebotomus Guarda i messaggi
Non mi risulta. Anche se continuo a non capire bene perché tu lo veda come un problema. Lo sfruttamento della cache del browser rende il caricamento delle colonne laterali poco più che immediato.
OT: ehmm... il testo blu scuro su fondo nero è pressoché illegibile...
si, l'ho sò



ho intenzione di usare questo sito....
http://wellstyled.com/tools/colorsch...0.25;1;0.5;1;0
ma secondo voi come devo interpretarlo???

io l'ho interpretato così:
seleziono il coloce e quello col miglior contrasto(ovvero l'opposto) lo uso come scritta.
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 21:18   #10
phlebotomus
Senior Member
 
L'Avatar di phlebotomus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
seleziono il coloce e quello col miglior contrasto(ovvero l'opposto) lo uso come scritta.
Più o meno sì. Non mi pare però che produca delle combinazioni tanto piacevoli. Lì il senso è di selezionare un colore dalla ruota a sx e poi scegliere per il proprio sito uno dei 4 set di colori che vengono fuori sulla dx. Magari può essere usato come spunto, non mi starei tanto e formalizzare nel seguirlo "alla lettera".
Vale pur sempre la regola generale, banalissima: testo chiaro su fondo scuro oppure viceversa.

Ciao
__________________
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 22:55   #11
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
Quote:
Originariamente inviato da phlebotomus Guarda i messaggi
Più o meno sì. Non mi pare però che produca delle combinazioni tanto piacevoli. Lì il senso è di selezionare un colore dalla ruota a sx e poi scegliere per il proprio sito uno dei 4 set di colori che vengono fuori sulla dx. Magari può essere usato come spunto, non mi starei tanto e formalizzare nel seguirlo "alla lettera".
Vale pur sempre la regola generale, banalissima: testo chiaro su fondo scuro oppure viceversa.

Ciao
si, va bene, ma siccome sono un tantino daltonico sulle tonalità di scuro......mi serve come base

grazie comunque
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Due novità IA da Google: Gemini 3...
Prime Day TV: LG, Samsung, Hisense, TCL ...
Acer rafforza la propria offerta per le ...
Prime Day clima e fresco in casa: Pingui...
Microsoft corregge una valanga di bug su...
La crisi delle memorie continuerà...
SBS amplia la gamma di accessori smart p...
rpilocator chiude a luglio: addio al sit...
Dai fondi di caffè un combustibil...
Vivo X Fold 6, il pieghevole è pronto al...
GTA 6, preordini aperti da oggi per le v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v