Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2007, 22:24   #1
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
[HTML] Realizzazione semplice pagina html a colonne

ragazzi, sono proprio una frane in webdesign......
allora, a me servirebbe una cosa del genere:


colonna1___colonna2____colonna3


dove in colonna 1 c'è il menu, "bloccato".

in colonna2 c'è il testo "scorrevole(non sciverò molto ma lo voglio eventualmente scorrevole)

colonna 3 un bannerino, niente di particolare, una cosa fatta da un amico in flash.

aloora, usando i frame sarei anche in grado di farlo, ma vorrei usare qualcosa di i più evoluto e che mi eviti il ricaricameno continuo delle pagine.

chi mi aiuta???


grazie
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 23:51   #2
phlebotomus
Senior Member
 
L'Avatar di phlebotomus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
Messaggi: 905
Devi partire da una scelta di base: tabelle o CSS?
Se non hai particolari esigenze di accessibilità e vuoi che le pagine siano compatibili con praticamente tutti i browser usciti grossomodo dal 2000 in poi, puoi usare le tabelle. Altrimenti devi usare i CSS, ma con la consapevolezza che il browser più diffuso al mondo - IE6 - li supporta in maniera quantomeno aberrante (per cui dovrai essere preparato non solo ad apprendere i CSS, ma anche gli espedienti - cioè i mezzucci - per fregare il suddetto IE6 ).

Inoltre - anche se non so quanto c'entri coi tuoi dubbi - se puoi usare un linguaggio server-side (tipo PHP), il consiglio è di usare gli include per il menu (d'accordo che è fisso, ma puoi sempre dovere/volere aggiungere voci/pagine in futuro) e per tutte le altre eventuali parti di codice comuni a più pagine.

Infine non ho ben capito cosa intendi con "ricaricameno continuo delle pagine". Le pagine vengono sempre ricaricate - cache a parte - a meno che tu non usi i bruttini frame ma, appunto, essendoci la cache del browser, il filmato flash, sarà recuperato da quella, così come tutte le parti comuni, no?

Scusandomi per tutto questo pattume , ritorno al punto cardine da cui sono partito: tabella o CSS? Nel primo caso la questione è banale (una tabella con tre colonne), nel secondo un po' meno, ma in giro si trovano numerosi esempi di quali siano i metodi migliori per il famigerato "layout a 3 colonne" aka "3 column layout".

Ciao
__________________
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.

Ultima modifica di phlebotomus : 07-08-2007 alle 08:18. Motivo: Refuso.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 08:12   #3
pierosa
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 189
Questo sito http://www.inknoise.com/experimental/layoutomatic.php
ti permette di creare il layout usando i css. Puoi scegliere tra 4 tipi di layout tra i quali c'è anche quello a 3 colonne.
Se vuoi approfondire l'argomento su html.it ci sono varie guide sui css, sui layout e sul box model.
Ciao
pierosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 09:12   #4
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
Quote:
Originariamente inviato da phlebotomus Guarda i messaggi
Devi partire da una scelta di base: tabelle o CSS?
Se non hai particolari esigenze di accessibilità e vuoi che le pagine siano compatibili con praticamente tutti i browser usciti grossomodo dal 2000 in poi, puoi usare le tabelle. Altrimenti devi usare i CSS, ma con la consapevolezza che il browser più diffuso al mondo - IE6 - li supporta in maniera quantomeno aberrante (per cui dovrai essere preparato non solo ad apprendere i CSS, ma anche gli espedienti - cioè i mezzucci - per fregare il suddetto IE6 ).

Inoltre - anche se non so quanto c'entri coi tuoi dubbi - se puoi usare un linguaggio server-side (tipo PHP), il consiglio è di usare gli include per il menu (d'accordo che è fisso, ma puoi sempre dovere/volere aggiungere voci/pagine in futuro) e per tutte le altre eventuali parti di codice comuni a più pagine.

Infine non ho ben capito cosa intendi con "ricaricameno continuo delle pagine". Le pagine vengono sempre ricaricate - cache a parte - a meno che tu non usi i bruttini frame ma, appunto, essendoci la cache del browser, il filmato flash, sarà recuperato da quella, così come tutte le parti comuni, no?

Scusandomi per tutto questo pattume , ritorno al punto cardine da cui sono partito: tabella o CSS? Nel primo caso la questione è banale (una tabella con tre colonne), nel secondo un po' meno, ma in giro si trovano numerosi esempi di quali siano i metodi migliori per il famigerato "layout a 3 colonne" aka "3 column layout".

Ciao
Quote:
Originariamente inviato da pierosa Guarda i messaggi
Questo sito http://www.inknoise.com/experimental/layoutomatic.php
ti permette di creare il layout usando i css. Puoi scegliere tra 4 tipi di layout tra i quali c'è anche quello a 3 colonne.
Se vuoi approfondire l'argomento su html.it ci sono varie guide sui css, sui layout e sul box model.
Ciao
ok, userò i css.

la tabellla la vedo poco professionale, secondo me è più un espediente

grazie per i suggerimenti per il php, ma per il momento mi dedico allo statico, magari dopo aver appreso i css mi dedico al dinamico

grazie
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 13:50   #5
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
allora, questo è qeullo che sta venendo:
http://www.webalice.it/pietrosisca/index.html

adesso vi chiedo, è possibile, sempre utilizzando css e non i frame, non far rifare il ricaricamento iniziale al baner a destra e al menù a sinistra???
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 14:11   #6
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
uppettino in ricerca di aiuto???
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 13:42   #7
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
uppppp
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 20:20   #8
phlebotomus
Senior Member
 
L'Avatar di phlebotomus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
è possibile, sempre utilizzando css e non i frame, non far rifare il ricaricamento iniziale al baner a destra e al menù a sinistra???
Non mi risulta. Anche se continuo a non capire bene perché tu lo veda come un problema. Lo sfruttamento della cache del browser rende il caricamento delle colonne laterali poco più che immediato.
OT: ehmm... il testo blu scuro su fondo nero è pressoché illegibile...
__________________
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 20:32   #9
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
Quote:
Originariamente inviato da phlebotomus Guarda i messaggi
Non mi risulta. Anche se continuo a non capire bene perché tu lo veda come un problema. Lo sfruttamento della cache del browser rende il caricamento delle colonne laterali poco più che immediato.
OT: ehmm... il testo blu scuro su fondo nero è pressoché illegibile...
si, l'ho sò



ho intenzione di usare questo sito....
http://wellstyled.com/tools/colorsch...0.25;1;0.5;1;0
ma secondo voi come devo interpretarlo???

io l'ho interpretato così:
seleziono il coloce e quello col miglior contrasto(ovvero l'opposto) lo uso come scritta.
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 21:18   #10
phlebotomus
Senior Member
 
L'Avatar di phlebotomus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
seleziono il coloce e quello col miglior contrasto(ovvero l'opposto) lo uso come scritta.
Più o meno sì. Non mi pare però che produca delle combinazioni tanto piacevoli. Lì il senso è di selezionare un colore dalla ruota a sx e poi scegliere per il proprio sito uno dei 4 set di colori che vengono fuori sulla dx. Magari può essere usato come spunto, non mi starei tanto e formalizzare nel seguirlo "alla lettera".
Vale pur sempre la regola generale, banalissima: testo chiaro su fondo scuro oppure viceversa.

Ciao
__________________
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 22:55   #11
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
Quote:
Originariamente inviato da phlebotomus Guarda i messaggi
Più o meno sì. Non mi pare però che produca delle combinazioni tanto piacevoli. Lì il senso è di selezionare un colore dalla ruota a sx e poi scegliere per il proprio sito uno dei 4 set di colori che vengono fuori sulla dx. Magari può essere usato come spunto, non mi starei tanto e formalizzare nel seguirlo "alla lettera".
Vale pur sempre la regola generale, banalissima: testo chiaro su fondo scuro oppure viceversa.

Ciao
si, va bene, ma siccome sono un tantino daltonico sulle tonalità di scuro......mi serve come base

grazie comunque
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
GTA 6, preordini aperti da oggi per le v...
Prime Day, Amazon Seconda Mano con il 15...
Operation Endgame, smantellate le reti d...
La crisi delle memorie si fa sentire: Mi...
Il primo iPhone con display pieghevole è...
OpenAI presenta Jalapeño, il prim...
Attacco informatico a Tata: rubati dati ...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v