|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
CREATIVE BLASTER EXXTREME 4MB PCI
Un amico, conoscendo la mia passione per i PC, mi ha portato un vero e proprio residuato bellico, che, qualora non fosse finito nelle mie pietose mani, avrebbe fatto bella mostra di sé in una discarica.
Il computer in questione ha quasi una decina di anni: si tratta di un vecchio pentium K6/233, con scheda madre Asus TX97E, sound blaster AWE64 - chi se la ricorda? -, ben 64MB di ram (tanti, per l'epoca), ottimo lettore ACER 24X MAX, Hard disk capientissimo (ben 2,1 GB), scheda add on VOODOO 1 4MB in connubio con una Creative Blaster Exxtreme 4MB PCI - di quest'ultima ho anche la scatola, che era stata usata come contenitore per tutti i CD d'installazione, compreso un gagliardo WIN95B con tanto di manuale; ho scritto "tutti", ma avrei dovuto scrivere "quasi tutti": sì, perché dentro la scatola - che fra l'altro sembra nuovissima - manca proprio il cd della scheda grafica. Preso dalla nostalgia e dal desiderio di tornare ai vecchi bei tempi - i vecchi tempi sono tutti belli: retorico ma vero -, mi sono cimentato nell'installazione di WINDOWS 95 da zero (mamma mia, non ricordavo ci volesse tanto) e nella configurazione delle varie schede; tutto ok, tranne che per l'Exxtreme (e ti pareva: proprio di questa mancava il CD...): ho scaricato i drivers da internet, però mi danno qualche problemino. Ritengo che il problema sia il bios della scheda video: praticamente, giocando al mitico Turok I e selezionando l'exxtreme (con la voodoo tutto bene), le trasparenze compaiono a casaccio: ci sono dove non dovrebbero (es. a volte il personaggio scompare, così come lo sfondo, saltuariamente) e non ci sono dove dovrebbero (l'acqua sembra terra, anche se non sempre). Sapete dove posso reperire un bios adeguato? Sul sito della Creative non ci sono neanche i drivers, accidenti! Grazie per il vostro aiuto, richiestovi da un nostalgico zio Joko |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Grazie per la dritta, Fabio!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
nn vorrei essere pessimista ma mi sembra un problema di ram video...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Non vorrei sbagliarmi ma le Permedia II hanno sempre avuto grossi problemi di compatibilità coi videogiochi , i driver facevano schifo e il tuo problema sembrerebbe ricadere nella casistica .
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.