Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2007, 14:03   #1
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
a me una reflex!!!!

La compatta già ce l'ho (Fuji F30) ma vorrei passare alla reflex, giusto per divertirmi un pò ed iniziare ad imparare qualcosa...
quindi ricordatevi di parlare con un ignorante, anzi, molto ignorante

girovagando per la rete (siti tedeschi) mi sono fatto qualche idea (ovviamente considerando il mio modesto budget):
- Pentax K100D con il Kit 18-55 sta su i 450 Euro
- Olimpus E400 con il Kit 14-42 sta sui 500 euro più o meno...

cosa mi consigliate?
sarebbe la mia prima reflex, e se avete altri consigli su queste cifre...
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 16:05   #2
Netzach
Junior Member

L'Avatar di Netzach

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cagliari
La eos 350d la trovi allo stesso prezzo della Olympus, euro più euro meno..

[edit: errore di ortografia ]
Time to die. »
Netzach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 16:17   #3
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
da pentaxiano non posso che consigliarti la k100d, stabilizzata.
il prezzo è ottimo con l'ottica

ma la domanda è sempre la stessa, come anche la risposta: i corpi di quella fascia sono tutti di qualità simile, la diferenza la fanno le lenti...
Old 03-08-2007, 21:38   #4
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
olympus monta un sensore più piccolo ed in formato 3:4 mentre Pentax il noto sensore APS-C formato 2:3.

Per una spesa simile valuterei anche La Canon 350D e la Nikon D40, la prima la trovi nei megastore tipo mediaworld o expert a 499,00 euro la seconda si trova facilmente online attorno ai 520/530 euro ma è in corso la promozione per i 90 anni della Nikon che ti rimborsa appunto di 90 euro sul prezzo d'acquisto.

Fatti due conti la D40 potresti acquistarla per 430/440 euro.

Considera che il parco ottiche sia Canon che Nikon è superiore per quantità anche nell'usato alle altre due marche da te citate.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 09:37   #5
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
olympus monta un sensore più piccolo ed in formato 3:4 mentre Pentax il noto sensore APS-C formato 2:3.

Per una spesa simile valuterei anche La Canon 350D e la Nikon D40, la prima la trovi nei megastore tipo mediaworld o expert a 499,00 euro la seconda si trova facilmente online attorno ai 520/530 euro ma è in corso la promozione per i 90 anni della Nikon che ti rimborsa appunto di 90 euro sul prezzo d'acquisto.

Considera che il parco ottiche sia Canon che Nikon è superiore per quantità anche nell'usato alle altre due marche da te citate.
torno ora dalla Metro
con lo sconto 20% sulle macchine fotografiche, più i 90 euro di promozione ho preso la D40 in kit per circa 400 Euro, spero di aver fatto la scelta giusta
l'ottica del kit a quanto diceva il commesso non è proprio il max ma è meglio di quella che fornisce canon, insomma dovrebbe andare bene per iniziare...mi ha detto giusto?
la 350D veniva sui 550, mentre la D400 era sui 700 euro, un po esagerato per i miei gusti
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 09:58   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

auguri per il tuo nuovo acquisto e complimenti per la scelta vedrai che ti darà tante soddisfazioni, il 18-55 di Nikon è un'ottica dignitosissima avvolte davvero sottovalutata vedi anche le mie impressioni d'uso qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=97

Io l'ho sostituita col più blasonato 18-70 ma nel confronto il piccolino non sfigura affatto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=554

Ultima modifica di hornet75 : 04-08-2007 alle 10:01.
Old 04-08-2007, 13:00   #7
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

Iscritto dal: Jan 2004
scusate se mi intrometto, ma tornando alle ottiche pentax, mi potreste dare il link di quel sito che prova le lenti e le mette a confronto?

Cmq la D40 e D40X ha l'autofocus solo su ottiche dx, che sono pochine...io starei su canon.

Della k100Dsuper ho sentito parlare un gran bene, ma cosa cambia realmente dalla K100 standard?
Old 04-08-2007, 13:25   #8
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da nargotrhond Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto, ma tornando alle ottiche pentax, mi potreste dare il link di quel sito che prova le lenti e le mette a confronto?

Cmq la D40 e D40X ha l'autofocus solo su ottiche dx, che sono pochine...io starei su canon.

Della k100Dsuper ho sentito parlare un gran bene, ma cosa cambia realmente dalla K100 standard?
parli di photozone?

http://www.photozone.de/8Reviews/index.html

Ti sbagli, le ottiche AF-S di Nikon non sono solo le DX e bisogna aggiungere anche i Sigma attacco Nikon, eccoti la lista completa:

Nikkor:

AF-S DX 12-24mm 4.0G ED-IF

AF-S 17-35mm 2.8D ED-IF

AF-S DX 17-55mm 2.8G ED-IF

AF-S DX 18-55mm 3.5-5.6G

AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6GII

AF-S DX 18-70mm 3.5-4.5G ED-IF

AF-S DX 18-135mm 3.5-5.6 ED-IF

AF-S VR DX 18-200mm 3.5-5.6G IF-ED

AF-S 24-85mm 3.5-4.5G ED-IF

AF-S VR 24-120mm 3.5-5.6G ED-IF

AF-S 28-70mm 2.8 ED-IF

AF-S DX 55-200mm 4-5.6G ED

AF-S VR DX 55-200 4-5.6G IF-ED

AF-S VR 70-200mm 2.8G ED-IF

AF-S VR 70-300mm 4.5-5.6G

AF-S 80-200mm 2.8 ED-IF

AF-S VR 105mm 2.8G

AF-S VR 200mm 2.0G ED-IF

AF-S VR 200-400mm 4.0G ED-IF

AF-S 300mm 4.0D ED-IF

AF-S 300mm 2.8D ED-IF

AF-S VR 300mm 2.8 ED-IF

AF-S II 400mm 2.8D ED-IF

AF-S II 500mm 4.0 D ED-IF

AF-S II 600mm 4.0 D ED-IF

Sigma:

10-20mm 4-5.6 EX DC HSM

12-24mm 4.5-5.6 EX DG HSM

14mm 2.8 EX ASPHERICAL HSM

17-35mm 2.8-4.0 EX DG

17-70mm F2.8-4.5 DC MACRO HSM for nikon(ci deve essere la sigla hsm)

18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM for Nikon (anche qui sigla hsm)

30mm 1.4 DC

50-500mm 4.0-6.3 EX DG

50-150mm 2.8 APO EX DC HSM

70-200mm 2,8 EX DG Macro

70-200mm 2.8 EX DG

100-300mm 4.0 EX DG

120-300mm 2.8 APO EX DG HSM

150mm 2.8 EX DG APO MACRO HSM

180mm 3.5 EX DG MACRO

300mm 2.8 EX DG APO HSM

300-800mm 5.6 EX DG APO

500mm 4.5 EX DG HSM APO

800mm 5.6 EX DG APO

Credo che la K100 super abbia in più rispetto alla normale lo "sgrullapolvere" sul sensore
Old 04-08-2007, 17:54   #9
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

Iscritto dal: Jan 2004
grazie hornet!
Old 05-08-2007, 15:11   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Credo che la K100 super abbia in più rispetto alla normale lo "sgrullapolvere" sul sensore
... che non serve a niente

PS: avete detto una leggera imprecisione, non è vero che canon e nikon hanno più ottiche, ad esempio Pentax è seconda solo a Olympus come quantità di ottiche dedicate a APS-C

il discorso cambia con il full frame, ma anche qui tanti scordano che i bianchini non ci sono solo canon, senza scordare che mediamente le ottiche pentax costano meno delle canon e che la K100 è stabilizzata

inoltre sulle pentax monti TUTTI gli obiettivi prodotti dagli anni 70 a oggi senza limitazioni

poi che siano per la gran parte difficili da trovare questo è indubbio, ma non andiamo a dire di non prendere pentax perchè non ha ottiche, dato che non è vero ci sono e sono pure di qualità eccellente (e stanno arrivando pure le ultrasoniche)

Ultima modifica di Leron : 05-08-2007 alle 15:15.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 15:34   #11
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
... che non serve a niente

PS: avete detto una leggera imprecisione, non è vero che canon e nikon hanno più ottiche, ad esempio Pentax è seconda solo a Olympus come quantità di ottiche dedicate a APS-C

il discorso cambia con il full frame, ma anche qui tanti scordano che i bianchini non ci sono solo canon, senza scordare che mediamente le ottiche pentax costano meno delle canon e che la K100 è stabilizzata

inoltre sulle pentax monti TUTTI gli obiettivi prodotti dagli anni 70 a oggi senza limitazioni

poi che siano per la gran parte difficili da trovare questo è indubbio, ma non andiamo a dire di non prendere pentax perchè non ha ottiche, dato che non è vero ci sono e sono pure di qualità eccellente (e stanno arrivando pure le ultrasoniche)
E ovvio che mi riferivo alle quantità disponibili reali nei vari mercatini o su ebay.

Tanto per fare un esempio, adesso in questo momento su ebay disponibili 38 ottiche Pentax - 302 ottiche Canon - 387 nikon.

Altro esempio vai sul forum di photo4u e nella sezione mercatino ogni 10 inserzioni trovi 6 che vendono Canon 3 vendono Nikon e 1 a scelta fra Pentax Olympus ecc...

Idem su mercatini tipo quello di Nadir dove trovi addirittura più offerte per Contax/Yashica che per Pentax

Ancora vai nei negozi che trattano l'usato e la situzaione vede sempre Canon, Nikon e forse qualche Pentax.

Parlando del nuovo scelta vastissima tra Canon e Nikon molto più limitato per Pentax sui vari siti online + famosi.

E' un dato di fatto il mercato lo fanno Canon in primis Nikon in seconda battuta e agli altri le briciole.
Old 05-08-2007, 15:43   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
E ovvio che mi riferivo alle quantità disponibili reali nei vari mercatini o su ebay.

Tanto per fare un esempio, adesso in questo momento su ebay disponibili 38 ottiche Pentax - 302 ottiche Canon - 387 nikon.

Altro esempio vai sul forum di photo4u e nella sezione mercatino ogni 10 inserzioni trovi 6 che vendono Canon 3 vendono Nikon e 1 a scelta fra Pentax Olympus ecc...

Idem su mercatini tipo quello di Nadir dove trovi addirittura più offerte per Contax/Yashica che per Pentax

Ancora vai nei negozi che trattano l'usato e la situzaione vede sempre Canon, Nikon e forse qualche Pentax.

Parlando del nuovo scelta vastissima tra Canon e Nikon molto più limitato per Pentax sui vari siti online + famosi.

E' un dato di fatto il mercato lo fanno Canon in primis Nikon in seconda battuta e agli altri le briciole.
ovvio che se parli di reperibilità è un altro conto, io comunque non ho avuto problemi nemmeno a procurarmi il 50ntino F1.4 che non è manco più in produzione (nuovo)

ho precisato appunto perchè molti sono convinti che non ci siano ottiche, mentre in realtà ci sono eccome

il mercato è più piccolo ma altrettanto ghiotto, soprattutto perchè quelle che tu chiami "briciole" son gioiellini mica da poco conto

poi se uno passa le giornate su ebay a comprare obiettivi è un discorso diverso, la maggior parte delle persone una volta che si fa un buon corredo completo è a posto e questo sia pentax che oly lo permettono con la massima libertà di scelta

parlando del nuovo invece come ho detto pentax è seconda solo a olympus come produzione di ottiche APS-C, se non le trovi su pixmania è un conto diverso, ma puoi ordinarle dove vuoi e arrivano senza problemi (ora anche i sbavosissimi 16/50 STAR )

quello che voglio dire è che è una cavolata sconsigliare pentax "perchè non ci sono ottiche" dato che non è mica vero: ti dovrai sbattere un attimo (ma pure poco eh) per trovarle ma le trovi senza nessunissimo problema

Ultima modifica di Leron : 05-08-2007 alle 15:50.
Old 05-08-2007, 15:53   #13
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
ovvio che se parli di reperibilità è un altro conto, io comunque non ho avuto problemi nemmeno a procurarmi il 50ntino F1.4 che non è manco più in produzione (nuovo)

ho precisato appunto perchè molti sono convinti che non ci siano ottiche, mentre in realtà ci sono eccome

il mercato è più piccolo ma altrettanto ghiotto, soprattutto perchè quelle che tu chiami "briciole" son gioiellini mica da poco conto

poi se uno passa le giornate su ebay a comprare obiettivi è un discorso diverso, la maggior parte delle persone una volta che si fa un buon corredo completo è a posto e questo sia pentax che oly lo permettono con la massima libertà di scelta

parlando del nuovo invece come ho detto pentax è seconda solo a olympus come produzione di ottiche APS-C, se non le trovi su pixmania è un conto diverso, ma puoi ordinarle dove vuoi e arrivano senza problemi (ora anche i sbavosissimi 16/50 STAR )

Non si tratta di stare tutto il giorno su ebay ma di trovare le ottiche magari a prezzo conveniente e in breve tempo

italsystem non ha in catalogo ottiche Pentax ma solo di terze parti con attacco Pentax, idem Fotocolombo, su Sanmarinophoto ci sono 8 (otto) ottiche Pentax contro le 65 di Canon e le 45 di Nikon.

Se cerco un nikkor 80-200 bighiera o un Canon 70-200 F4 usato ne trovo decine e posso scegliere in base al prezzo o alle condizioni se hanno o meno garanzia residua con Pentax questo non posso farlo e devo aspettare.

Mi pareva ovvio che "briciole" si riferisse alle quantità disponibili e non alla qualità e comunque pure Nikon e Canon producono dei "gioiellini" ome li chiami tu.
Old 05-08-2007, 16:01   #14
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Non si tratta di stare tutto il giorno su ebay ma di trovare le ottiche magari a prezzo conveniente e in breve tempo
le ottiche che ho cercato ci ho messo MASSIMO due giorni a trovarle

Quote:
italsystem non ha in catalogo ottiche Pentax ma solo di terze parti con attacco Pentax, idem Fotocolombo, su Sanmarinophoto ci sono 8 (otto) ottiche Pentax contro le 65 di Canon e le 45 di Nikon.
ripeto, se chiedi su pentaxitalia in massimo due giorni ti trovano quello che vuoi

non esistono solo SITONI per le foto eh, io ho preso il 50 F1.4 da effettidesign che me lo ha fatto arrivare in tre giorni in j+3 assicurato e spedito mezz'ora dopo il pagamento, e non ho girato quasi niente, anzi è stato pure lui a contattarmi su pentaxitalia dopo che ha visto che mi serviva quell'ottica

Quote:
Se cerco un nikkor 80-200 bighiera o un Canon 70-200 F4 usato ne trovo decine e posso scegliere in base al prezzo o alle condizioni se hanno o meno garanzia residua con Pentax questo non posso farlo e devo aspettare.
l'usato è un discorso diverso, e come ho detto una volta che hai il tuo corredo sei a posto, non mi pare il caso di scartare una marca perchè non ha un enorme mercato dell'usato VISIBILE. se sai cercare trovi TUTTO e in poco tempo. dovrai girare qualche sito magari, ma prendere una marca diversa perchè non hai voglia di cercare mi pare un po' na caxata

ripeto, andare a dire a uno "prendi altro perchè pentax non ha ottiche" è una cavolata, perchè ottiche ce ne sono e si trovano. non nei siti famosi, e in quantità minore, questo è certo. ma ci sono e si trovano senza nessun problema.

Quote:
Mi pareva ovvio che "briciole" si riferisse alle quantità disponibili e non alla qualità e comunque pure Nikon e Canon producono dei "gioiellini" ome li chiami tu.
mai detto il contrario, anche se se li fanno pagare mediamente di più purtroppo

Ultima modifica di Leron : 05-08-2007 alle 16:04.
Old 05-08-2007, 16:09   #15
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:

Mai detto non prendere Pentax, se lo trovi scritto ti prego di farmelo notare ma non mi pare è solo una considerazione da tenere in conto sulle possibili scelte così come il prezzo oppure determinate caratteristiche.
Old 05-08-2007, 16:11   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Mai detto non prendere Pentax, se lo trovi scritto ti prego di farmelo notare ma non mi pare è solo una considerazione da tenere in conto sulle possibili scelte così come il prezzo oppure determinate caratteristiche.
esatto, e io ho precisato che le ottiche si trovano senza problemi
Old 05-08-2007, 16:13   #17
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
esatto, e io ho precisato che le ottiche si trovano senza problemi
a me non pare comunque sono opinioni.
Old 05-08-2007, 16:15   #18
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
a me non pare comunque sono opinioni.
non sono opinioni, se non hai una pentax e non ti sei messo a cercarli non so cosa farci

io trovo tutto quello che mi serve, soprattutto nuovo, senza assolutamente nessun problema

credevo anche io di non trovarli invece mi sono dovuto ricredere: un po' di pazienza e ho trovato tutto quello che mi serviva

ieri ho trovato due zoom tele in un centro commerciale euronics di trento, guarda te

e alla rotonda sempre a trento, basta che ordino e mi fanno arrivare tutto il listino (a spesso prezzi minori che online)

l'unica cosa su cui hanno difficoltà è il nuovissimo STAR 16/50 perchè ce ne sono in giro ancora pochissimi, ma gli arriva entro agosto

Ultima modifica di Leron : 05-08-2007 alle 16:18.
Old 05-08-2007, 16:23   #19
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
non sono opinioni, se non hai una pentax e non ti sei messo a cercarli non so cosa farci

io trovo tutto quello che mi serve, soprattutto nuovo, senza assolutamente nessun problema

credevo anche io di non trovarli invece mi sono dovuto ricredere: un po' di pazienza e ho trovato tutto quello che mi serviva

ieri ho trovato due zoom tele in un centro commerciale euronics di trento, guarda te

e alla rotonda sempre a trento, basta che ordino e mi fanno arrivare tutto il listino (a spesso prezzi minori che online)

l'unica cosa su cui hanno difficoltà è il nuovissimo STAR 16/50 perchè ce ne sono in giro ancora pochissimi, ma gli arriva entro agosto

Bello questo:

http://www.photozone.de/8Reviews/len...0_28/index.htm

trovamente uno. Però non all'estero ma in Italia.
Old 05-08-2007, 16:34   #20
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Bello questo:

http://www.photozone.de/8Reviews/len...0_28/index.htm

trovamente uno. Però non all'estero ma in Italia.
sono giusto indeciso se prendere quello oppure puntare sul sigma 70/300

il sigma lo si trova su pixmania, il FA lo trovo a trento, anche se il prezzo non è eccezionale

Ultima modifica di Leron : 05-08-2007 alle 16:38.
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
800 watt per centimetro quadrato: la nuo...
Hai questo modello di PlayStation 5? Il ...
Nothing Phone (3): addio alla ricarica d...
Questa è la nuova Mercedes elettr...
Amazon Music Unlimited si arricchisce: a...
Sony non vuole sentire ragioni: nessuna ...
OnePlus 15T: un flagship compatto pronto...
vivo X200 FE: il top di gamma si fa tasc...
Zero Trust sempre e ovunque: così...
PlayStation Plus compie 15 anni: ce...
Tutte le offerte Amazon oggi: tablet 99€...
Tanti errori per i Tesla Robotaxi: passe...
HONOR Pad 10: quando batteria infinita i...
Parlare con il tuo gatto? Ecco l'AI cine...
Amazon lancia gli sconti sulle nuove RTX...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian