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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
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rodaggio... non esiste più?
un mio amico ha preso una Gpunto sport 1.3 90cv diesel
quando la ha ritirata il concessionario gli ha detto che sui motori nuovi il rodaggio "non esiste più" e che può usarla già da ora al meglio ![]() è vero? come mai? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
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in linea di massima è vero, un rodaggio vero e proprio non esiste.
ma parliamoci chiaro, te la sentiresti di scanarla appena usciti dal conce? direi di no.... usala con un pizzico di testa, e non ci son problemi di sorta: evita lunghe sgaloppate a menetta tira solo caldo (Ecco, magari aspetta di superare i primi 2000km prima di arrivare al limitatore ![]() tieni controllati i liquidi, sopratutto il lubrificante visto che avrà consumi irregolari. tanto già di suo da nuovo il motore ti fa perdere la voglia di tirare tanto è fiacco e tanto beve ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
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quindi comunque nei primi km è sempre meglio non strafare
il tizio gli ha detto di usare l'auto come vuole perchè il rodaggio non c'è più frase un po' azzardata, ora questo si mette a tirare come un ossesso ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4829
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questa del rodaggio inesistente si sente a destra e a manca(pressione mediatica non indifferente),ma è praticamente una sciocchezza:
il motore da nuovo è più serrato rispetto a quando passano alcune migliaia di chilometri,infatti spesso nelle prove di durata,le prestazioni aumentano lievissimamente dopo per esempio 50000 km ![]() inoltre,per quanto l'assemblaggio in fabbrica rappresenti lo stato dell'arte rispetto alla mano di qualunque meccanico post-acquisto,il vero assestamento del motore,cioè con gli imbiellaggi,i segmenti etc etc in posizione ottimale,si ottiene soltanto dopo del tempo ![]() p.s.:quello che ti ho appena detto lo puoi verificare in una qualunque officina:se prendi in mano una camicia usata,passandogli il dito noterai immediatamente prima del pms un leggero scalino.....segno che i segmenti che lavorano sono serrati da nuovi..... p.s.:lo scalino e la scomparsa della rettifica si presentano già dopo 5000 km.....la camicia che noterai,sarà sicuramente scannata,quindi lo scalino sarà anche troppo accentuato ![]() spero di essere stato sufficientemente esaustivo ![]() |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 3321
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La GPunto 130cv di un mio amico all'inizio consumava tantissimo e non andava poi così forte... ora è tutta un'altra musica.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
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Beh, considerando che quel motore è quasi uguale a quello che ho comprato io (con un cilindro in meno), ero molto interessato a buttare un occhio...
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#10 |
Senior Member
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#11 | |
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#12 | |
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#13 |
Senior Member
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Non è esattamente così. I motori saranno pure pre-rodati, ma ci sono comunque delle accortezze da seguire per i primi chilometri: non superare i 3/4 della velocità massima, non premere a fondo l'acceleratore, evitare gli alti regimi ed incrementare progressivamente. Poi c'è da considerare che oltre al motore anche altre parti devono adattarsi prima di raggiungere l'efficienza massima (es. freni). Comunque sono tutte cose scritte anche nel libro di bordo.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
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