|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: milano
|
Ritratto (due in uno)
a colori e in bianconero, graditi commenti, critiche, complimenti o insulti. concedo piena libertà di giudizio
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
E' molto chiara come gamma cromatica, ma a me non dispiace, è al limite della luminosità un passettino dopo alcune luci sul naso e sugli zigomi sarebbero stati bruciati...
Personalmente preferisco la versione a colori, quella b/n oltre ad invecchiare il soggetto è poco contrastata (forse lo è anche quella a colori ma lo si nota meno)... Lo sfondo sfocato è davvero perfetto, che obiettivo hai usato? Il taglio mi piace, non avrei lascaito niente di più nè niente di meno... Bravo-a! ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
innanzitutto grazie mille, comunque è buona la prima, al maschile
![]() per quanto riguarda la luminosità, è volutamente piuttosto alta, ma probabilmente troppo in quanto la sto guardando da un notebook che mi fa sembrare scuri anche i bianchi ![]() ![]() ![]() lo sfocato è merito del nikon 135 dc f/2, a tutta apertura ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
vabbè stavolta sarò "spietato"
![]() nella prima c'è molto, troppo grigio, e poco bianco e nero (questa critica è un tema ricorrente del forum, non mio) nella conversione in scala di grigi ai perso molto, soprattutto sul naso e sulla tempia, quella a colori ha delle tonalità assai strane, magenta sulla fronte e molto arancione sulle zone direttamente illuminate... ma, lo sfocato è davvero ottimo Ste
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Bella foto, davvero peccato per la luminosità. Ma non essendo satura, dovresti riuscire a regolare i livelli senza rovinarla. Solo non farlo sul notebook! Io ho smesso di cercare di regolare l'esposizione delle mie foto sul portatile dopo averne rovinate diverse. Una volta viste su un monitor CRT mi accorgevo che contrasto e saturazione erano schizzati alle stelle, rovinando irrimediabilmente l'immagine. Ieri ho visto un po' degli ultimi scatti sulla TV di casa (con tubo Trinitron) ed avevano tutto un altro aspetto! Definizione patetica, ma colori che non avevo mai visto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mi replico, il ritratto è proprio bello.
AUMENTA IL CONTRASTO!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
la colpa è della macchina!
![]() ![]() ![]() ![]() in ogni caso grazie dei commenti ![]() Quote:
![]()
My Photographies Ultima modifica di Full_Moon : 13-07-2007 alle 11:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Buongiorno Aarn, ci hai salutato Sima?
@Ste: bhe dai alla fine non sei stato tanto spietato... ![]()
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Taglio stretto e sfocato ottimo come si conviene usndo un bel 135 fisso e luminoso.
Nonstante le critiche alla versione BN io la preferisco cosi' com'è , non la vorrei piu' contrastata o piu' B/N , la tonalita' dei grigi soft si "intona" con lo sguardo assorto ma tranquillo e si sposa con la morbidezza dello sfocato. Unico neo quella "C" bruciata dentro all' orecchio (piu' facilmente correggibile in BN che a colori). Ciauz Pat
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Bella. Mi piace il taglio così stretto.
Per quanto riguarda il bianconero io sono d'accordo con Pat. E' un ritratto soft. Come fa ad esserci il nero profondo se non ci sono ombre profonde o il bianco su un volto???? Nella versione a colori il rosso è troppo saturo e bruciato. Ciao
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
E' diventato piu' buono
![]() ![]() Scherzi a parte aumentare contrasto ed indurire il BN significa far emergere ogni microruga che non si intona con la morbidezza globale dello scatto ed in aggiunta (cosa nettamente piu' rischiosa) comporta l' immediato stizzimento del soggetto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Piu' o meno quello che succede ogni volta che mia moglie entrando in casa vede la stampa di questa foto appesa sulle scale ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
#18 |
Member
|
beh l'idea originale era proprio di un bianconero soft, per i soggetti femminili lo preferisco. però forse in effetti un leggero aumento di contrasto potrebbe renderla migliore, i capelli per esempio sono effettivamente troppo grigio-anonimo. mi piaceva invece la resa degli occhi, così chiari. aumentando troppo il contrasto se ne perderebbe probabilmente il dettaglio.
grazie dei commenti
![]() |
#19 |
Senior Member
|
...A me sembra una foto bellissima! Qualcuno ci ha fatto i baffi?
Se un viso nitido e dettagliato, ben contrastato, presenta difettini...si possono togliere (noiseninja ha questo effetto collaterale per esempio, o se no con i settaggi giusti anche USM può servire alla bisogna). Quindi torna cattivo che sarebbe più utile per tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.