Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2007, 14:13   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/por...768/index.html

L'offerta ThinkPad di Lenovo è rivolta all'utenza professionale: soluzioni robuste, durevoli e poco inclini ai trend del momento o ai compromessi imposti dai designer. La serie "ThinkPad X", dedicata agli ultraportatili e alle soluzioni tablet pc, è caratterizzata da soluzioni tecniche orientate al solo utilizzo mobile e al risparmio energetico

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 14:30   #2
Automator
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
mah... a me sinceramente come autonomia di batteria non sembra un gran che...
Automator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 14:37   #3
Fabio Boneschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
_________
mah... a me sinceramente come autonomia di batteria non sembra un gran che...
_________

devi considerare il pacco batterie con cui è stata fatta la prova da soli 2Ah a 14V mentre .. di solito sui nb sono da 4,4 o 4,8 Ah
Fabio Boneschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 15:07   #4
ramarromarrone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
i lenovo sono i portatili che a me piaccioni di +....personalmente credo che i thinkpad serie T ed R siano eccellenti come prezzo/prestazioni/dotazione

i modelli della serie x invece non mi piacciono (perchè non sopporto i notebook con schermi minuscoli 11,12 e 3")tuttavia guardando il prezzo di questo rispetto alla concorrenza (sony in primis..) credo che possa esser un buon acquisto per chi ha bisogno di queti computer
ramarromarrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 15:15   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
@ ramarromarrone

Però.. io penso il contrario esatto!!

I thinkpad costano un botto ed hanno molto meno di un portatile di marca meno importante a parità di prezzo!
Senza contare il design che fa letteralmente cagare!

Ok che con IBM hai una migliore assistenza ecc.. ecc.. ma sinceramente mi prendo un acer e "corro il rischio"!!!!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 15:36   #6
cristt
Senior Member

L'Avatar di cristt

Iscritto dal: Aug 2004
Città: UD
troppo da sboroni la lucetta sopra il monitor per la tastiera! ma in senso positivo! cioè veramente utile secondo me.
peccato alcune lacune veramente imbarazzanti come sostenuto nell'articolo.
cristt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 15:57   #7
camocamo
Senior Member

L'Avatar di camocamo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cantù & Vernuga
questo coso non ha motivo di esistere.....esteticamente pietoso, batteria pietosa (da quando 120 minuti è un ottima autonomia???), hardware vecchio di un anno (512 di ram e gma950)....praticamente è identico a un macbook solo che ha win xp(il che è tutto dire....), la batteria dura la metà, l'aspetto è rimasto uguale agli ibm di 20 anni fa e costa il doppio....mah....
camocamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 16:00   #8
ramarromarrone
Senior Member

@daemon77
beh..io ho detto " per me...."
a me i lenovo(e prima ibm) piacciono moltissimo anche come design, i gusti son gusti...a me non piacciono le varie acer, toshiba, dell....salvo asuse sony ma ripeto son gusti..

sul fatto che i thinkpad offrano meno di un portatile di marca minore ho i miei dubbi cmq...
Old 18-07-2007, 16:05   #9
ale215
Bannato

L'Avatar di ale215

Iscritto dal: Oct 2005
@demon... se corri il rischio di 2000+euro allora li hai da buttare

per quanto riguarda ibm? pessimi....

e se vado in giro con sto portatile e lo vedono i miei amici mi chiedono se è un pentium 2
ale215 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 16:17   #10
ramarromarrone
Senior Member

i tuoi amici allora non capiscono molto di pc...
sul fatto che gli ibm siano pessimi prova a motivare quello che dici vediamo dove vai a parare...
Old 18-07-2007, 16:31   #11
prete01
Senior Member

L'Avatar di prete01

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
Sono daccordo col fatto che la qualità e l'assistenza del IBM non ha eguali, ma credo che questo portatile offra troppo poco con quel prezzo. Apprezzo moltissimo la risoluzione diciamo standard,apprezzo la diagonale, l'autonomina (con batterie più grandi è dura batterlo), ma....non si può più presentare al giorno d'oggi un notebook con SOLI 512mb di ram senza contare il "vecchio" hd da 5200 rpm. Per un'utenza business io avrei messo 2gb di ram e un hd da 7200 rpm a quel punto la cifra sarebbe stata giustificata IMHO.
Old 18-07-2007, 16:59   #12
ramarromarrone
Senior Member

se sony fa pagare 3000euro il suo vaio ultraportatile che ha i seguenti difetti: è fragile, cpu ULV che non va nà cippa, hd 4200 giri (ancora + obsoleto e lento di questo a 5400)....nessuno dice niente perchè beh ...i vaio sono i vaio sono BELLI quindi 3000 euro li valgono tutti

questo lenovo (costa 1000 euro in meno )che è resistente(molto più solido del vaio), monta core2duo 2400, hd +veloce, e offre assistenza lenovo/ibm fa cagare perchè non ha 2 gb di ram (uno si fa l'upgrade per 100 euro...non vedo il problema) e perchè il design lo fa sembrare un "pentium2" (questo solo agli amici di ale215, grandi esperti di notebook per carità)..allora fa schifo

boh non capisco
Old 18-07-2007, 17:20   #13
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
bah, costa troppo ed offre troppo poco, certo, magari sarà più resistente, ma l'hp pavilion tx1020ea è molto meglio
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 17:20   #14
Spidernik84
Member

L'Avatar di Spidernik84

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Stoccolma
Quote:
Originariamente inviato da ramarromarrone Guarda i messaggi
se sony fa pagare 3000euro il suo vaio ultraportatile che ha i seguenti difetti: è fragile, cpu ULV che non va nà cippa, hd 4200 giri (ancora + obsoleto e lento di questo a 5400)....nessuno dice niente perchè beh ...i vaio sono i vaio sono BELLI quindi 3000 euro li valgono tutti

questo lenovo (costa 1000 euro in meno )che è resistente(molto più solido del vaio), monta core2duo 2400, hd +veloce, e offre assistenza lenovo/ibm fa cagare perchè non ha 2 gb di ram (uno si fa l'upgrade per 100 euro...non vedo il problema) e perchè il design lo fa sembrare un "pentium2" (questo solo agli amici di ale215, grandi esperti di notebook per carità)..allora fa schifo

boh non capisco
Ti quoto. Gli ibm son sempre stati dispositivi "per intenditori": come sostenuto nell'articolo si è prestata attenzione alla robustezza a discapito della leggerezza e del design, all'affidabilità e funzionalità a discapito delle tecnologie bleeding-edge.
Come molti ho maneggiato pure io dei portatili ibm, è garantito che sono macchine veramente ben realizzate, la cui ingegnerizzazione viene da sempre curata nei minimi particolari.
L'unica critica che mi sento veramente di muovere al modello riguarda la scarsissima dotazione di ram: oggigiorno 1GB è veramente il minimo (almeno su windows).
Vista la natura del sistema, presumibilmente dedicato alle applicazioni d'ufficio e alla navigazione su internet, con un sistema Linux il quantitativo di ram "forse" potrebbe anche bastare.
Spidernik84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 17:41   #15
K7-500
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
In effetti vi sono ambienti di lavoro dove ridotte dimensioni e resistenza a cadute accidentali sono requisiti al primo posto.

Non sono note per giocare o lamentarsi di come sia piccolo per vedere i dvd...
K7-500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 18:13   #16
citizen kane
Member

Città: Trieste
premetto che amo i thinkpad
quello che posso dire è che sia uno schifo la differenza tra il mercato us e quello italiano: prezzi stragonfiati e processori decisamente superati (in italia chiaro)
fatevi un giro sul sito e notate le differenze oltre al fatto di potervelo costruire da soli in stile dell

esiste anche x61!!!!
cmq il t61 secondo me rappresenta il top
citizen kane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 18:15   #17
Swifty
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Stoccolma
ma stiamo scherzando? i thinkpad sono dei signori portatili!!!
la serie X in particolare è quella che mi piace di più...
-hanno le migliori tastiere in circolazione
-seppur 12" lo schero è in formato 4:3, quindi più area disponibile dei widescreen
della stssa diagonale. per inciso è alto quanto un 14" wide quindi per il classico
uso editor di testi/navigazione in cui non si ha bisogno di infiniti menu a lato è parimenti usabile.
-hanno investito il peso del mancante lettore DVD in una robustezza maggiore, scelta opinabile ma secondo me azzeccatissima.
-il trackpad permette di muovere il cursore senza spostare le mani dalla tastiera
il che aumenta la produttività dopo essersi abituati
-linux ci gira che è una favola (per quanto conti...)

detto questo lenovo ha fatto passi indietro rispetto ai modelli prodotti da IBM
infatti ha cambiato il layout della tastiera scambiando i tasti Fcn e Ctrl e
aggiungendo il tasto Win e quell'altro tasto per i menu (ma dico io...)
in questo modo il tasto Ctrl è più piccolo e non è più all'estremo della tastiera
poi anche l'autonomia non sembra essere più quella dei vecchi thinkpad della stessa serie... ma è sempre di tutto rispetto considerando che c'è una batteria opzionale che dura il doppio.

per il prezzo è un'anomalia italiana o forse europea. in america i prezzi sono più bassi, questo viene di listino 1600$ circa e or ora è in promozione a 1300$.
Old 18-07-2007, 18:23   #18
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Quote:
Originariamente inviato da ramarromarrone Guarda i messaggi
i lenovo sono i portatili che a me piaccioni di +....personalmente credo che i thinkpad serie T ed R siano eccellenti come prezzo/prestazioni/dotazione

i modelli della serie x invece non mi piacciono (perchè non sopporto i notebook con schermi minuscoli 11,12 e 3")tuttavia guardando il prezzo di questo rispetto alla concorrenza (sony in primis..) credo che possa esser un buon acquisto per chi ha bisogno di queti computer
QUOTONE! è inutile poi lamentarsi che manca l'assistenza ecc ecc se hai un Thinkpad puoi fare di TUTTO!...certo il design non è dei migliori, ma uno che ci deve lavorare seriamente sopra non guarda certo a quello...
Old 18-07-2007, 18:26   #19
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Quote:
Originariamente inviato da ale215 Guarda i messaggi
e se vado in giro con sto portatile e lo vedono i miei amici mi chiedono se è un pentium 2
personalmente preferisco avere una panda con motore ferrari che un ferrari con un motore di una panda...poi i tuoi amici potranno fare le dovute osservazioni...

Ultima modifica di Wee-Max : 18-07-2007 alle 18:26. Motivo: scusate doppio post
Wee-Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 20:24   #20
LNdemon
Senior Member

L'Avatar di LNdemon

Città: Pagani(SA)
ma ad ibm i touchpad non piacciono ? XD imho, quella pallina al posto del mouse è al quanto scomoda, provato personalmente... sarà questione di abitudine, ma credo il touchpad sia piu pratico e comodo in generale
ThermalTake Armor VA8000BWS - Gigabyte GA-965P-DQ6 - Intel C2D e6600@3600 - GEIL 2X1GB 800CS4 + Corsair 2X2GB 800CS5 - XFX GTS250 512MB - Enermax Liberty 500 - Pioneer 112D - Scythe Infinity - 2x320GB Barracuda 7200.10 + 1x500GB WD SE - Logitech MX1000 - Logitech G15 - Samsung 226BW - Dell 2408WFP
XBOXLIVE: Deadsinns - Concluso positivamente: sm_morgan, alecxx-mi, geniusexpress, Goldenboy81, roby9793
LNdemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian