Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2007, 19:13   #1
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quesito medico sulla circolazione

So che è una cosa da chiedere al medico, ma in attesa di ciò mi interessano le vostre ipotesi...sta notte mi sono svegliato con la totale mancanza di sensibilità alla parte inferiore della gamba, dal ginocchio in giù, un po' come quando ci si addormenta con la mano sotto la testa che poi svegliandosi è insensibile, però per la gamba non capisco come possa accadere, inoltre la mancanza di sensibilità era totale, e mancava anche la mobilità, ero totalmente incapace di muovere il piede e le dita, totalmente paralizzato, mi sono anche spaventato...ho messo subito giù la gamba e ho tirato un po' di pestoni, subito il sangue è tornato a circolare, mi sono venute le formiche e ho ricominciato immediamente a muvoere il piede...ora sono un po' preoccupato, come può accadere ciò?
Old 02-07-2007, 19:24   #2
MoUSe87
Junior Member

L'Avatar di MoUSe87

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Berghem! :D
è capitato anche a me un paio di volte in passato... però son diversi anni che non mi succede più
MoUSe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 19:30   #3
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
quanti anni hai? se sovrappeso? avevi le gambe piegate in posizione fetale?

Oltre alla sensibilità non avevi neanche una minima motilità?

Noti differenze tra le 2 gambe,una è + calda/fredda dell'altra,gonfia o dolente?

Ti consiglio comunque di andare dal tuo dottore e raccontarli l'accaduto,magari riportandogli anche le risposte alle domande che ho fatto sopra...
Old 02-07-2007, 19:35   #4
Norbrek™
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
quanti anni hai? se sovrappeso? avevi le gambe piegate in posizione fetale?

Oltre alla sensibilità non avevi neanche una minima motilità?

Noti differenze tra le 2 gambe,una è + calda/fredda dell'altra,gonfia o dolente?

Ti consiglio comunque di andare dal tuo dottore e raccontarli l'accaduto,magari riportandogli anche le risposte alle domande che ho fatto sopra...
20anni, peso 67kg x 177...a quella gamba ho un problema alla cartilagine del ginocchio, mi duole sempre e scrocchia continuamente infatti l'11 luglio ho la risonanza, da un po' di giorni mi fa male anche il tendine che sta dietro il ginocchio ma penso sia un po' tutto collegato al fatto che mi duolga il ginocchio...ora non capisco se sta cosa della circolazione possa essere correlata al problema al ginocchio o se sia solo una coincidenza...la mobilità era totalmente assente dita del piede e caviglia comprese il piede stava a penzoloni ed ero totalmente incapace di muoverlo, una sensazione di gonfiore e totale insensibilità...due secondi con il piede appoggiato a terra ed è passato tutto...probabile che fossi in posizione fetale, ma dormo sempre così! Le gambe sono delle stessa temperatura, nessuna delle due è fredda!
Old 02-07-2007, 19:40   #5
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
io credo di aver raggiunto il massimo in questo campo
una volta -dormivo beatamente - mi giro nel letto (passando da una posizione di lato a quella opposta), e mi sveglio a causa di una botta fortissima: era il mio braccio che, completamente senza sensibilità, aveva seguito come un blocco di legno la mia rotazione per poi fiire a sbattere contro di me, una volta completamente girato dall'altro lato
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 19:45   #6
Norbrek™
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
io credo di aver raggiunto il massimo in questo campo
una volta -dormivo beatamente - mi giro nel letto (passando da una posizione di lato a quella opposta), e mi sveglio a causa di una botta fortissima: era il mio braccio che, completamente senza sensibilità, aveva seguito come un blocco di legno la mia rotazione per poi fiire a sbattere contro di me, una volta completamente girato dall'altro lato
Eh ma quello capita se ci dormi sopra, a me preoccupa perchè non capisco come possa fermarsi la circolazione nella gamba!
Old 02-07-2007, 19:48   #7
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Norbrek™ Guarda i messaggi
Eh ma quello capita se ci dormi sopra, a me preoccupa perchè non capisco come possa fermarsi la circolazione nella gamba!
guarda, se posso esserti d'aiuto a me una volta è capitato anche da sveglio (ero seduto cmq, ma non con le gambe accavallate), e sono ancora vivo
lo feci presente ad un dottore che conoscevo, ma non mi disse nulla di che

ps probabile cmq che anche a me sia capitato pure di notte
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 19:49   #8
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

guarda,io sono uno studente, le domande sul peso e età erano per vedere la probabilità che tu fossi affetto da un trombosi venosa profonda,cioè un tappo nella circolazione che frequentemente si può formare nelle gambe,ma la tua età e il fatto che tu non sei sovrappeso giocano a sfavore della prima ipotesi... inoltre la gamba colpita si presenterebbe infiammata xcui gonfia calda dolente colorata...

seconda ipotesi potrebbe essere un momentaneo strozzamento dell'arteria poplitea,quella che passa sotto il ginocchio,e forse i disturbi di cui hai accennato sopra potrebbero essere una concausa... in quel passaggio l'arteria è abbastanza sollecitata,soprattutto nelle posizioni in cui si piega formando appunto un ginocchio cioè una curva brusca, ma questi eventi credo siano molto rari...

Xcui io non posso darti una risposta,mi manca la conoscenza e l'esperienza che in questo campo sono fondamentali...

Xcui vai dal tuo medico,inoltre sei "fortunato" in quanto stai x fare un esame abbastanza dettagliato di quella regione,e magari il tuo dottore può chiedere di approfondire la ricerca durante qull'esame (magari con una richiesta a chi lo eseguirà) talora pensasse sia opportuno....

Old 02-07-2007, 20:08   #9
Norbrek™
Senior Member

Quote:
guarda,io sono uno studente, le domande sul peso e età erano per vedere la probabilità che tu fossi affetto da un trombosi venosa profonda,cioè un tappo nella circolazione che frequentemente si può formare nelle gambe,ma la tua età e il fatto che tu non sei sovrappeso giocano a sfavore della prima ipotesi... inoltre la gamba colpita si presenterebbe infiammata xcui gonfia calda dolente colorata...

seconda ipotesi potrebbe essere un momentaneo strozzamento dell'arteria poplitea,quella che passa sotto il ginocchio,e forse i disturbi di cui hai accennato sopra potrebbero essere una concausa... in quel passaggio l'arteria è abbastanza sollecitata,soprattutto nelle posizioni in cui si piega formando appunto un ginocchio cioè una curva brusca, ma questi eventi credo siano molto rari...

Xcui io non posso darti una risposta,mi manca la conoscenza e l'esperienza che in questo campo sono fondamentali...

Xcui vai dal tuo medico,inoltre sei "fortunato" in quanto stai x fare un esame abbastanza dettagliato di quella regione,e magari il tuo dottore può chiedere di approfondire la ricerca durante qull'esame (magari con una richiesta a chi lo eseguirà) talora pensasse sia opportuno....

Ah quindi tu dici che essengo che l'arteria passa dietro al ginocchio, ed essendo che la zona è già gonfia per l'infiammazione con la gamba piegata magari ha contribuito allo strozzamento, ho capito bene? Comunque domani gli telefono! Approfittando del fatto che sei competente, qualora ci fosse effettivamente un problema alla cartilagine, considera che a me fa sempre più male, anche quando hjo la gamba ferma e scrocchia tutto...come si interviene per sistemare la cosa? c'è bisogno di operarsi o si fanno delle terapie?
Old 02-07-2007, 20:15   #10
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

si quella potrebbe essere un'ipotesi....

Guarda,non me ne intendo molto di ortopedia... probabilmente avrai uno sfregamento della rotula sui condili femorali o sulla testa della tibia... x la terapia non posso esserti d'aiuto...
Old 02-07-2007, 20:22   #11
Norbrek™
Senior Member

Quote:
si quella potrebbe essere un'ipotesi....

Guarda,non me ne intendo molto di ortopedia... probabilmente avrai uno sfregamento della rotula sui condili femorali o sulla testa della tibia... x la terapia non posso esserti d'aiuto...
Un'ipotesi è che il blocco sia avvenuto come conseguenza del dolore e quindi gonfiore, ma ora mi è sorto un dubbio, non è che invece il dolore sia proprio conseguenza del fatto che si sta formando un blocco proprio in quella zona??? Cavolo mi sto prendendo male!!!!!!!
Old 02-07-2007, 21:09   #12
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

guarda stai tranquillo... un blocco venoso è da escludere perchè ci vogliono dei cofattori quali stasi,placche ateromasiche (dovute al colesterolo che si deposita) disordini della coagulazione ecc. e tu non sembri rientrare in nessuno di questi...

è + probabile che un insieme di fattori tra i quali il gonfiore dovuto all'infiammazione del ginocchio,un postura innaturale e altro abbiano provocato i sintomi che hai evidenziato nel primo post...

potrebbe essere che non ti capiti + e fosse un problema momentaneo,se invece ti ricapita contatta il dottore e parla con lui,ma se sei "preoccupato" puoi benissimo contattarlo domani,sicuramente sarà + felice di porre attenzione al tuo caso che ai soliti nonni che vogliono sapere che pressione hanno e intanto parlare con qualcuno
Old 03-07-2007, 18:46   #13
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:

Ma pensare in modo un pò più semplice no? (Parestesie da compressione nervosa).
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 21:42   #14
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Ma pensare in modo un pò più semplice no? (Parestesie da compressione nervosa).

perfettamente d'accordo!!!
Old 04-07-2007, 00:58   #15
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

beh una parestesia da compressione nervosa implica la compressione (e nel quadro di infiammazione può essere presente) ma non spiega la repentina scomparsa con il solo cambio di posizione posturale da sdraiato ad alzato...

inoltre credo sia una condizione ingravescente e risolvibile solo con l'asportazione della compressione (artrocentesi)...

Sbaglio?

Se notate cavolate in quello che ho scritto spiegatemele pure... purtroppo i tirocini così come sono strutturati non servono a molto dal punto di vista pratico...
Old 04-07-2007, 09:35   #16
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
beh una parestesia da compressione nervosa implica la compressione (e nel quadro di infiammazione può essere presente) ma non spiega la repentina scomparsa con il solo cambio di posizione posturale da sdraiato ad alzato...

inoltre credo sia una condizione ingravescente e risolvibile solo con l'asportazione della compressione (artrocentesi)...

Sbaglio?

Se notate cavolate in quello che ho scritto spiegatemele pure... purtroppo i tirocini così come sono strutturati non servono a molto dal punto di vista pratico...
secondo me stava dormendo male e gli si è addormentata la gamba, come spesso succede.
eviterei di mettere in mezzo cose come la Trombosi venosa Profonda,. il problema di perdita della sensibilità è su base arteriosa, la tvp fa venire il gonfiore per la stasi venosa, la perdita della sensibilità è tardiva e dovuta alla compressione dei tessuti. e poi la tvp è importante per altre e più gravi conseguenze.
potrebbe trattarsi di "entrapment della poplitea", dato in genere dall'incrocio tra arteria poplitea e muscolo gastrocnemio sul condilo femorale, dovuto o a errata inserzione del capo del gastrocnemio o a deviazione dell'arteria dal suo decorso, anche considerata l'età.
hai mai avuto sintomi da sveglio? tipo crampi camminando?

vedi se il problema si ripropone, se variano le manifestazioni. eventualmente parlane col medico. al massimo ti fa fare un eco-doppler per vedere se ci sono stenosi.

facci sapere

EDIT: anche io sono studente...stavo giusto facendo le arteriopatie degli arti inferiori
Old 04-07-2007, 10:02   #17
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da joesun Guarda i messaggi
secondo me stava dormendo male e gli si è addormentata la gamba, come spesso succede.
eviterei di mettere in mezzo cose come la Trombosi venosa Profonda,. il problema di perdita della sensibilità è su base arteriosa, la tvp fa venire il gonfiore per la stasi venosa, la perdita della sensibilità è tardiva e dovuta alla compressione dei tessuti. e poi la tvp è importante per altre e più gravi conseguenze.
potrebbe trattarsi di "entrapment della poplitea", dato in genere dall'incrocio tra arteria poplitea e muscolo gastrocnemio sul condilo femorale, dovuto o a errata inserzione del capo del gastrocnemio o a deviazione dell'arteria dal suo decorso, anche considerata l'età.
hai mai avuto sintomi da sveglio? tipo crampi camminando?

vedi se il problema si ripropone, se variano le manifestazioni. eventualmente parlane col medico. al massimo ti fa fare un eco-doppler per vedere se ci sono stenosi.

facci sapere

EDIT: anche io sono studente...stavo giusto facendo le arteriopatie degli arti inferiori

il tvp è da escludersi a priori, ma l'entrapment della poplitea???? da dove lo hai cacciato???
Old 04-07-2007, 10:07   #18
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
il tvp è da escludersi a priori, ma l'entrapment della poplitea???? da dove lo hai cacciato???
sintomi da compressione arteriosa, sesso e età di insorgenza dei sintomi. è una probabilità non troppo remota. bisognerebbe sapere se ci sono altri sintomi peculiari come ad esempio la claudicatio associata alla camminata e non alla corsa.
è una ipotesi, restando il fatto che potrebbe semplicemente essersi addormentato male.
un tipo che conosco s'era addormentato male con il braccio attorno al collo e la mano che gli penzolava davanti la faccia...quando si svegliò, terrorizzato dalla visione di quella mano davanti la faccia, colpi con tutta la forza rimastagli quella mano con la mano buona...immaginatevi la scena esilarante
Old 04-07-2007, 11:48   #19
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Ma addormentarsi con un braccio in una posizione non corretta,tipo schiacciato dalla nuca sul cuscino o dal tronco è probabile ed è successo credo a tutti di risvegliarsi con l'atro intorpidito...

Ma una gamba è difficile da posizionare male... al massimo la incorciamo con l'altra... non vedo come si possa comprimere un nervo in questo modo...
Old 04-07-2007, 11:54   #20
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Ma addormentarsi con un braccio in una posizione non corretta,tipo schiacciato dalla nuca sul cuscino o dal tronco è probabile ed è successo credo a tutti di risvegliarsi con l'atro intorpidito...

Ma una gamba è difficile da posizionare male... al massimo la incorciamo con l'altra... non vedo come si possa comprimere un nervo in questo modo...
infatti bisognerebbe sapere molte altre cose sull'episodio e poi via web mi sembra impossibile fare una diagnosi o quantomeno una ipotesi diagnostica..

l'unica cosa secondo me è vedere se il problema si ripresenta e in che modalità.
e sicuramente parlarne con il proprio medico, non con studenti di medicina su un forum dedicato all'hardware
anche se ho letto che siddartha già è leureato
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP