Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
GeForce RTX 5090 è la scheda video più veloce di questa generazione, un mostro di potenza che però nasconde un certo margine, accessibile anche a chi non si diletta in overclock spinti con raffreddamenti esotici. Abbiamo preso i sample in nostro possesso di ASUS ROG Astral RTX 5090 OC e GeForce RTX 5090 Founders Edition per vedere fino a dove è possibile spingere le frequenze della GPU GB202 e della memoria GDDR7.
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché?
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché?
OPPO Reno13 FS punta su display AMOLED FHD+, fotocamera versatile e prestazioni elevate, mentre OPPO A5 Pro 5G offre resistenza militare, batteria da 5800mAh e funzioni outdoor avanzate, rivolgendosi a chi cerca robustezza e autonomia senza compromessi. Un confronto tecnico, pratico e senza sconti tra due medio gamma OPPO: quale scegliere davvero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2007, 13:21   #1
pigitech
Junior Member

L'Avatar di pigitech

Iscritto dal: Jun 2007
Consilgio su acquisto ram ddr

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum,
quindi chiedo in anticipo scuse a tutti per eventuali mie mancanze o errori
vi chiederei gentilmente un consiglio sull'acquisto di ram;
la mia configurazione è vecchia ma ancora ben funzionante: athlon 64 3700 clawhammer, motherboard msi k8m800-v, 2 x 512 mb ddr, hardisk sata da 250 e 300 gb,ecc;
poichè devo passare le mie ram su un altro pc, dovrei comprarne delle nuove, nell'ipotesi di dovre tenere ancora questo pc per un annetto e pensando di usarlo normalmente o leggermente overclockato.
La mia scelta ormai è ricaduta su questi modelli:
-CORSAIR CMX 1024-3200C2 XMS3202 2-3-3-6 ( da 2x1g o 2 da 512mb)
- OCZ4002048ELDCPE-K 1GB OCZ Platinum PC3200 2-3-2-5 DDR400 o OCZ4001024ELDCPER(2)-K ( 2 da 512 mb)
- GeIL (non so quale modello , forse ultraX)

Tuttavia la mia piattaforma non supporta il dual channel, quindi è indifferente avere un banco da 1 giga o due da 512 mb in termini di prestazioni (ho solo due banchi a disposizione)?
Mi basterebbero un giga totale di ram o punto a comprare due giga per un uso normale del pc?
Vi sono sensibili differenze di prestazioni tra lo stesso modello di ram ma con differente revision per diverso chip?
Da notare che penso di comprarle anche usate e non vorrei spendere un capitale quindi propenderei per un migliore rapporto qualità prezzo a parità di prestazioni.

grazie per l'aiuto (se possibile indicatemi la vostra preferenza per il mio uso e il taglio e quantitativo complessivo di ram)

grazie mille
pigitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 13:33   #2
Luc72
Senior Member

L'Avatar di Luc72

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da pigitech Guarda i messaggi
Tuttavia la mia piattaforma non supporta il dual channel, quindi è indifferente avere un banco da 1 giga o due da 512 mb in termini di prestazioni (ho solo due banchi a disposizione)?
Si'

Quote:
Mi basterebbero un giga totale di ram o punto a comprare due giga per un uso normale del pc?
Dipende.. cosa intendi per "uso normale"? Quali programmi utilizzi? Se fai video editing due non bastano.. se usi word 512 sono anche troppi

Quote:
Vi sono sensibili differenze di prestazioni tra lo stesso modello di ram ma con differente revision per diverso chip?
L'aumento di prestazioni lascia il tempo che trova.. l'utente normale non si rende nemmeno conto del dual channel.. meglio 1 giga in dual channel con un hd che swappa ogni 10 secondi o 2 giga in single con un hd silenzioso?
Luc72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 15:01   #3
pigitech
Junior Member

L'Avatar di pigitech

Grazie per il consiglio,
io al massimo posso fare qualche registrazione di programmi con il DVB, ma solitamente giochi particolarmente pesanti non li uso.
Vedendo i prezzi ho visto che le Corsair costano di + delle OCZ e GEIL (quelle che si trovano), ma vedendo hanno anche timing + elevati (le XMS 32000C2) delle altre che ti ho detto; in termini di prestazioni e di affidabilità questo divario di prezzo è giustificato o sono da preferirgli magari delle ocz che costano di meno e magari hanno timings inferiori(2-3-2-5)?
eventualmente visto che sono in sigle channel è fattibile l'ipotesi di mettere uno stesso modello di ram ma con due tagli diversi, per esempio uno da 1g e 1da 512 mb, senza variare le prestazioni?

grazie
Old 18-06-2007, 15:07   #4
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
MA al livello di utilizzo tuo del pc credo ke parlare di timings sia superfluo....va benissimo qualsiasi ram se nn hai esigenze forti di oc...prendi quelle ke costano meno.
MarkManson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 16:25   #5
MetalXXX
Senior Member

L'Avatar di MetalXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da MarkManson Guarda i messaggi
MA al livello di utilizzo tuo del pc credo ke parlare di timings sia superfluo....va benissimo qualsiasi ram se nn hai esigenze forti di oc...prendi quelle ke costano meno.
infatti...se non fai oc va bene qualsiasi ram
Old 20-06-2007, 17:17   #6
pigitech
Junior Member

L'Avatar di pigitech

Grazie per le risposte,
un ultima cosa vorrei chiedervi,
ma se overclockarssi un pò il procio (visto che cè la possibilità), quale tra quelle che vi ho detto è la migliore in termini qualità prezzo? anche il voltaggio che riportano nelle specifiche ram (2,7 - 2,8 V) è meglio sia basso o alto per avere anche buoni timings sia in regime overckoccato che normale?
grazie
 Rispondi

Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Appian World 2025: AI agent e processi, un connubio perfetto Appian World 2025: AI agent e processi, un connu...
Recensione realme 14 5G: il campione della batteria con fotocamera AI Recensione realme 14 5G: il campione della batte...
Infineon: via libera definitivo al finan...
La sonda spaziale sovietica Kosmos-482 &...
Arm supera per la prima volta il miliard...
Tutte le offerte Amazon del weekend: sup...
Le migliori offerte hardware su Amazon p...
Noctua NH-D15 G2 e CPU Intel LGA1851: un...
Speciale smartphone di tutti i prezzi in...
Questo iPad Pro 11'' (M4) scende a 999€...
iPhone 16 128GB scende ancora su Amazon:...
Alienware rinnova la sua offerta con i l...
Portatili tuttofare e gaming in svendita...
I migliori tosaerba ECOVACS e Mova in of...
Razer Basilisk Mobile e Joro: mouse e ta...
Il primo test con equipaggio della navic...
La missione Artemis II, con equipaggio, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian