|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
14 giugno,giornta nazionale del donatore di sangue
Oggi è la giornata del donatore di sangue,ma poche persone ne sono a conoscenza,eppure grazie a questa minoranza della popolazione (meno del 5%) sono sicuro che molte vite sono state salvate. Ma purtroppo spesso non basta,infatti i prelievi possono essere fatti a distanza di 2,3 o 6 mesi a seconda del tipo di donazione e tipo di donatore,è importante che molte altre persone donino il loro sangue. In fondo non c'è niente di male a donare un po' di sangue (circa il 10% del totale e in media 50 minuti se ci si sottopone a aferesi e 8 minuti se ci si sottopone alla donazione normale),non fa male e soprattutto non è pericoloso! Bè ormai è chiaro,anch'io sono un donatore se non l'avevate capito :P e vorrei cercare di avvicinare più persone possibili a questa cosa. Il sangue non serve solo per le trasfusioni,ma anche nelle terapie oncologiche,nei grandi interventi e altre applicazioni e per questo c'è sempre bisogno di tanta gente che faccia un bel gesto per altra gente! E poi se avete dubbi,in media il sangue che ti prelevano viene ricostituito dall'organismo entro 3 giorni circa in un soggetto giovane (20 anni) per arrivare a 1 settimana circa nei soggetti anziani (60+),niente di grave quindi! Non so come la pensate,ma sapere che grazie al mio sangue altre persone (magari gravemente malate,o che hanno subito incidenti) possano salvarsi mi rende orgoglioso di me e tutti quelli che come me fanno parte del gruppo AVIS,e a tutti loro mando un grande saluto!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Eppoi se uno dona il sangue è sempre sottoposto a controlli e analisi e ciò è bene!
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Giusto mi son scordato di scriverlo,controlli (gratuiti naturalmente) a ogni donazione!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
verissimo.. purtroppo per delle false positività sono fermo da qualche mese, ma a breve dovrebbero arrivare le nuove analisi - sperando che non ci sia sempre il valore sballato...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
Donatore incallito! Manco uno oggi mi ha fatto gli auguri però
Se dovete iniziare e siete titubanti sappiate che all'ospedale di Monza c'è una dottoressa che e il concetto è chiaro |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
che valore sballato?
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Io anche sono donatore, cioè vabè ho fatto due donazioni ma praticamente sono diventato maggiorenne a ottobre scorso e quindi ci sto dentro da favola.
Considerate che io MI CAGO SOTTO quando penso ad aghi e cose del genere e alla prima donazione tremavo come un pirla (anche alla seconda |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
anche io sono intenzionato a donare.. solo ho un paio di domande.. ci sono dei farmaci per i quali non si puo' donare? Perche' leggo sul sito AVIS che "Non devo aver assunto alcun farmaco nell’ultima settimana (antidolorifici e aspirine)" ma per altre categorie?
Ultima modifica di stbarlet : 15-06-2007 alle 01:54. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Personalmente ti consiglio di telefonare (o ancora meglio di andare) ad un centro di donazione di sangue. Le persone con cui ho avuto a che fare io erano tutte veramente splendide persone, serene, tranquille, competenti. Vai li e togliti tutte le domande che hai, e magari ti togli anche quel mezzo litro di sangue che male non fa :P
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Donato per la seconda volta il 12, all'università.
Per quanto riguarda le medicine, ho preso un aspirina il giorno prima di donare, non c'è nessun problema se non il fatto che devi tenere il cerotto per qualche ora in più...
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
che voi sappiate c'è qualche problema se ho la talassemia minor? sono portatore sano di anemia mediterranea
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Uhm... Penso che i portatori sani non possano donare,per lo meno i globuli rossi,magari plasma e piastrine possono donarli,i tuoi globuli rossi purtroppo sono troppo piccoli per poter essere donati,però chiama un centro AVIS e chiedi,penso che gli altri emocomponenti tu possa donarli!
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
hiv, ma i controlli successivi sono sempre E OVVIAMENTE negativi - lo dico in questo modo perchè non ho mai avuto situazioni/rapporti a rischio..
grazie.. arrivate ora, sballate, mercoledì rifarò per l'ennesima volta quelli dei livelli successivi, ma sono cmq bloccato.. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
azzo che storia... Ti è venuto positivo solamente una volta? da quanto vai avanti a fare controanalisi?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.