|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/21463.html
Spiegati in dettaglio i significati di lettere e numeri adottati da AMD, da ora in avanti, per indicare i nomi delle proprie cpu Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Forse sono sigle un po' più sensate.
I K10 con riferimento ai Core 2, Amd K10 2000+? E poi chi ci capirebbe così? Secondo me è buono sto cambiamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
interessante..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
Ma usare sigle più semplici per i più profani?
![]() Uno di noi che sta sempre informato non ha problemi, ma l'uomo della strada avrà sempre più casini nella scelta di un pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
che caciara! :-|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
l'uomo della strada si compra un pentium al supermercato, probabilmente lo usare 2 volte l'anno, non mi preoccuperei per quello
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
E' un tipo di nomenclatura più allineato a quello di Intel, effettivamente non potevano continuare con il vecchio nomenclatura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma quando escono finalmente le nuove architetture intel e amd? una data precisa si sa oppure è sempre tutto campato in aria? e poi amd continua a svillupare proci con architettura k8?
![]() sto periodo di cambiamento/attesa mi sta facendo un pò innervosire, cambia tutto: processori, ram, schede video, mobo
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
io non capisco più niente
![]() BS 2350 GP 4230 vai a capire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Beh non e' cosi' difficile dai.. ricapitolando dalla news:
G --> Phenom X2 e X4 B --> X2 con architettura K8 L --> entry level, single o dual core Per la seconda lettera: E --> TDP<65W P --> TDP>65W S --> TDP=65W Numeri successivi: 2 --> Dual core 4 --> Quad core xxx successivi --> classe di appartenenza In pratica un quad core phenom sara' probabilmente siglato GP4xxx, il dual core GP2xxx (ammesso che siano >65W..Non lo so..). Praticamente nel giro di qualche mese ci saranno molti "GP4" e "GP2" e "GE2", visto che presumibilmente i processori basati su k8 spariranno lentamente e gradualmente.. Bastera' farci un po' l'occhio.. ![]()
|MONITOR|Samsung P2470H ![]() Ultima modifica di Ezran : 07-06-2007 alle 09:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
|
scusate, ma vado controcorrente.
Secondo me hanno assunto degli idioti. Ma cacchio c'è gente che prende lo stipendio solo per pensare a come codificare i nomi dei processori, e il frutto del loro lavoro è "AMD Athlon X2 BE-2350"????????? ma che schifo! è illeggibile e inutile per tutti. UTENTE PRINCIPIANTE - non capirebbe assolutamente niente dalla sigla, sceglierebbe quello che gli dice il negoziante UTENTE MEDIO - (mi ci metto dentro): ogni volta che vede un model number deve aprirsi una pagina di hwupgrade per ricordarsi cosa vuol dire. Ho comprato un notebook qualche mese fa, ogni volta mi scordavo quale processore CORE fosse il più veloce, e che caratteristiche avesse. UTANTE AVANZATO - non gliene dovrebbe fregare niente del model number, conosce le cpu quasi a memoria quindi per distinguerle gli sarebbe altrettanto utile la denominazione "INTEL PINGUINO" o "ATHLON GIRASOLE". questo, almeno, è il mio pensiero, per quello che vale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma che ce la mettono a fare due volte la dicitura sull'archiettura per esempio?
o metti athlon o B per modo di dire. Io avrei fatto + semplice: AMD ATHLON 2350 (per esempio) se energy efficient e2350 anche per il consumo a che cacchio servono 3 sigle??? ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Un'altra cosa: è così BRUTTO scrivere nel model numer la frequenza e la grandezza della cache? Visto che è praticamente l'unica cosa che distingue i processori della stessa famiglia... (architettura). Ad esempio: K10 4202 = 4 core, 2.2 GHz, 2 MB cache K10 2181 = 2 core, 1.8 GHz, 1 MB cache Non so come ragionano sti produttori di CPU... Ultima modifica di bist : 07-06-2007 alle 09:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
è il solito porcile di sigle: ogni anno sempre peggio: a parità di archittettura contano i MHz. quindi per ogni archittettura gli dai un nome seguito dai MHz.
poi amd e intel che si facciano una tabella separata per ordinare le architetture per potenza secondo benchmark comuni di mercato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Capire non e' difficile, ma ricordare e' un altro discorso, ora quando compri un pc devi tenerti la legenda sotto mano sempre
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassari
|
Come non quotarti..
Ho fatto Affari con: schumyFast,ArTi,enrsil1983,emmepi,Kudram,Andrea_yota,giova22,R0b1,Torpedo,GeneraleMarkus,massimoce,mojito ![]() UTENTE SCONSIGLIATO: DANIELE GENERALI, CON QUALSIASI NICK ABBIA!![/center] |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
secondo me una buona soluzione per fare ordine..
Certo bsogna farci un po' l'occhio! Solo non mi sembra una gran trovata la tag per indicare il tdp.. si poteva organizzare meglio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
tanto già oggi siamo costretti a girare per le fiere con le stampe di wikipedia, semplicemente dovremo stampare un'altra pagina...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Circuito Integrato
|
Leggero OT
Mi sembra che il trend sia ormai quello di sparare sempre su AMD.. Qualcuno mi spiega cosa c'e' di differente con la nomenclatura Intel? Core 2 Duo E6320, Core Duo T2300.. Dove sta il riferimento a velocita', cache ecc.? Sono forse piu' comprensibili? AMD si sta portando sulla solita linea, avremo gli Athlon Phenom GE2350 (esempio). IMHO e' evidente, sebbene si possa creare un po' di confusione all'inizio, che ci sono delle ragioni di marketing o ingegneristiche che li portano su questa strada, forse per avere la massima possibilita' di generare molti codici, o altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Quote:
![]() Comunque distinguere gli "energy efficient" a livello di marketing potrebbe essere una mossa dal doppio effetto, si rischia di "bollare" quelli che non lo sono (paradossalmente i phenom, ad esempio per un niubbo..) come meno "efficienti" appunto. E poi, uno che e' a 65W, non e' EE? O dovevano siglarlo =EE? ![]() Concordo invece pienamente sulla frequenza e sulal cache, mi sembra che sia un modo intuitivo e sensato ma evidentemente il trend e' quello di "nascondere" frequenza ecc. al pubblico.. Non saprei dire perche'.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.