|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli (Vomero)
|
ASUS A8N-SLI + 4GB DDR Un macello! AIUTO!
salve a tutti avrei bisogno di un piccolo aiuto per qualnto riguarda la mia mobo: ASUS A8N-SLI PREMIUM appunto.
Ho montato 2 coppie di dual channel kit g.skill f1 3-4-4-8 PC 4000, per un totale di 4gb, massimo della memoria supportata (scritto nel libretto della mobo) e sono cominciati i guai, all'inizio il pc non dava segni di vita, quindi tolgo due banchi e modifico da 1T a 2T, e così sembra partire, ma alla frequenza di lavoro che avevo con una solo coppia ovvero quella standard 250mhz, il computer va in crash e si riavvia, disperato faccio tanti altri tentaivi, ma sempre errori e riavvi non voluti. Mi scoccio ed imposto la memoria in automatico, ed incredibilmente la frequenza di lavoro è 165mhz con il bus a 200mhz, troppo sotto specifica!!! In più non le setta più come DDR400 bensì come DDR300. Ma la cosa ancor più grave è che windows xp riconosce soltanto 2,75 gb di memoria. In conclusione credevo di avere un grosso bust prestazionale raddoppiando la memoria invece credo di avre perso tantissimo in termini di prestazioni, come tra l'altro conferma il pc mark!! Qualcuno è in grado di darmi qualche spiegazione a riguardo???? Vi prego sto uscendo pazzo!!!! ![]() ![]()
Ho chiuso affari felici con: zip8o, franklyn, lunaticgate, peiones, dorcon, sbronf, Raumizio, maxaldo, james_het. Vendo: AMD X2 3800+ - Corsair TWINX1024-3200C2PRO 2X512 - ASUS A8N-SLI PREMIUM - Hauppauge WinTV-PVR 350...etc |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli (Vomero)
|
mi dici dove perfavore o magari un link, sto cercando da ieri ma trovo solo post di richieste di aiuto come la mia!
Grazie
Ho chiuso affari felici con: zip8o, franklyn, lunaticgate, peiones, dorcon, sbronf, Raumizio, maxaldo, james_het. Vendo: AMD X2 3800+ - Corsair TWINX1024-3200C2PRO 2X512 - ASUS A8N-SLI PREMIUM - Hauppauge WinTV-PVR 350...etc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
A pag. 2-11 del manuale della tua mobo c'è scritto:
- Due to chipset resource allocation, the system may detect less than 4 GB og system memory when you installed four 1 GB DDR memory modules - Due ti CPU limitation,DIMM modules with 128 Mb memory chips or double-sided x16 memory chips are not supported in this motherboard. Che sono limitazioni abbastanza comuni....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Mi aggrego con problema simile
Premetto che conosco bene il fatto che con 4GB occorra un sistema operativo a 64 bit per essere sfruttate a pieno e premetto anche che sto passando a vista x64 in breve tempo (mi manca solo da testare il driver per la Skystar2), quindi il mio è più un chiarimento che un problema.
Dunque, visto che le ram ora costano poco, ho preso 2 banchi di VDATA da 1GB l'uno da aggiungere ai miei 2x512 HyperX (avrei preferito farne tutti uguali, ma non si trovano con facilità le hyperx e poi costano di più). Comunque sia: sulla mia A8N-VM CSM con ultimo bios ecc. ho installato prima 2x1GB VDATA e vanno bene (ed il sistema riconosce 2 GB). poi ho aggiunto 2x512 Hyper X e il bios mi trattiene parte delle risorse, lasciando liberi anche a me solo 2,7 GB azichè 3. Il dual channel funziona perchè in ogni canale c'è 1 modulo di Vdata + HyperX nello stesso ordine; quindi i 2 canali sono identici. Unico inconveniente, la mobo me li limita a 333 mhz, ma tanto li avrei tenuti così lo stesso visto che tengo il tutto abbastanza overcloccato (236 mhz, forse posso fare di meglio ma preferisco la stabilità ad un oc estremo). Ho letto il manuale della mia mobo, ma c'è scritto: "due to chipset limitations, this motherboard does not support DIMM modules with less than or equal to 128 Mb memory chips" Mi pare che il mio problema sia diverso, però vorrei sapere se c'è un modo per risolverlo (non so, vendere le 2 hyperx e prendere altre 2 Vdata da 1 GB; tenere solo le 2 Vdata; ecc.) Diciamo che la mia idea era di mettere più ram possibile ora che costa poco per poi aspettare AM3 e DDR3 per fare un sistema nuovo più avanti.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.