Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2007, 21:32   #1
rpmcmurphy
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Help - PC Morto

Allora ho composto da un paio di settimane un HTPC cosi':

MB Sapphire AM2 PURE ELEMENT 690G HDMI
x2 3800EE
1 GB Kingmax 667
Alimentatore microATX 300W
HD Seagate 200GB
DVD-RW Pioneer

Avevo OC il bus di sistema a 230MHz da 200MHz lasciando i moltplicatori di default. Dopo mezz'ora di Orthos la temperatura della CPU arrivava max 34C.
Tutto perfetto mai un problema.
La scorsa settimana dopo dieci giorni che il tutto funzionava egregiamente lascio il PC acceso funzionante, mi assento per una mezz'oretta, ritorno e trovo il monitor spento.
Penso che sia entrato in qualche stato di stand-by il monitor ma niente, anzi vedo che mi dice "mancanza di segnale video... controllare il cavo o qualcosa del genere". Vabbe' dico... si sara' impallato. Tento di spegnerlo ma niente.
Allora spengo direttamente l'interuttore della ciabatta.
Riaccendo, vedo la lucetta del HD, le ventole dell'alimentatore e della cpu girano, il display della porta DEBUG segna 25 (ma nel manuale della scheda non c'e' nessun riferimento e neanche nel sito) ma il monitor rimane sempre nero neanche il bios vedo. Provo con un altro monitor ma rimane sempre nero.
Allora penso "si sara' fulminata la scheda video integrata". La porto dal mio rivenditore che la manda in assistenza, confermano che non funziona e me la sostituiscono. Oggi rimonto il tutto ma il monitor rimane sempre nero.
Non vedo neanche il bios, rimane nero, anche con quella nuova.

Particolare:
Dopo che spengo a forza il PC dall'interuttore della ciabatta perche' il pulsante di accensione del case non me lo spegne, stacco anche la spina dalla presa a muro. Per sbaglio ho provato a toccare il case di metallo e il calorifero lì vicino prendendomi una scossa della madonna.
E' normale?
E' perche' si e' spento in modo anomalo e quindi si e' "caricato" elettrostaticamente?

Scusate se sono stato lungo ma ho cercato di darvi piu' info possibili.

Se non e' la Mobo puo' essere la CPU il problema?
E' possibile avere beccato una seconda mobo con la sezione video bacata?

Qualsiasi considerazione e' bene accetta.
Non so piu' che pesci pigliare.
Grazie
rpmcmurphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 21:48   #2
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
ciao
non penso che hai preso una seconda mobo rotta e per lo piu' con lo stesso problema
io proverei con un altro alimentatore (testare quello che hai su un altra scheda madre avrei paura-puo' essere alimentatore che ti fa andare in corto qualcosa)che prendi la corrente ad alimentazione staccata e' normale ma non di certo toccando il case
jasonj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 21:55   #3
rpmcmurphy
Member

Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
ciao
io proverei con un altro alimentatore (testare quello che hai su un altra scheda madre avrei paura-puo' essere alimentatore che ti fa andare in corto qualcosa)che prendi la corrente ad alimentazione staccata e' normale ma non di certo toccando il case
ciao
dici che puo' essere l'alimentatore anche se comunque le ventole girano correttamente e le periferiche sono alimentate?

Cosa intendi con "e' normale prendere la corrente ad alimentazione staccata ma non di certo toccando il case"... cosa dovrei toccare se non il case?
Old 08-06-2007, 22:05   #4
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

l'ho presa proprio ieri sera alimentatore staccato dalla rete interruttore messo su 0 e vado a toccare inavvertitamente la presa che dovrebbe andare ad attaccarsi alla rete elettrica..i condenzatori erano ancora carichi e li ho scaricati io con il mio corpo.
prendere la corrente toccando il case pero e un altra cosa perche dovrebbe essere isolato.
e proprio adesso mi viene in mente non e' che la scheda madre e in corto con il pannello del case per quelche filamento metallico o vite intrufolata nel case?
Old 08-06-2007, 22:19   #5
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

il pc si accende adesso?
l'unico modo di vedere cosa e' andato e provare i pezzi singolarmente.
hai un altro alimentatore? prova a vedere se sostituendolo il sistema va altrimenti prova cpu su un'altra mobo (magari chiedi ad un tuo amico se ti fa la cortesia di testare cpu ram)
Old 08-06-2007, 22:35   #6
rpmcmurphy
Member

Quote:
il pc si accende adesso?
l'unico modo di vedere cosa e' andato e provare i pezzi singolarmente.
hai un altro alimentatore? prova a vedere se sostituendolo il sistema va altrimenti prova cpu su un'altra mobo (magari chiedi ad un tuo amico se ti fa la cortesia di testare cpu ram)
avrei anche un altro alimentatore solo che ha 20 pin invece di 24 il connettore grosso... dici che puo' andare bene lo stesso?
Old 08-06-2007, 22:43   #7
rpmcmurphy
Member

Quote:
e proprio adesso mi viene in mente non e' che la scheda madre e in corto con il pannello del case per quelche filamento metallico o vite intrufolata nel case?
se la scheda madre fosse in corto credo che dovrebbero intervenire le protezioni dell'alimentatore e quindi le ventole e i led vari non dovrebbero funzionare
Old 08-06-2007, 22:48   #8
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

esistono degli adattatori 20-->24 pin
non conosco la scheda madre ma io tempo fa provai a farne partire una per cpu intel e ce l'ha fatta
a limite non si avvia.
ali quanti watt?
Old 11-06-2007, 17:57   #9
rpmcmurphy
Member

Ho provato a cambiare slot del banco di memoria e adesso mi appare a monitor l'immagine del logo del chipset 690G con la classica indicazione "schiaccia cancel per entrare nel setup" solo che l'immagine e' come "disturbata" e anche cliccando su Cancel non entra nel bios.

Se il banco da 1GB e' andato non dovrebbe comunque entrare nel bios?
Potrebbe essersi davvero foxxuta la RAM?

Adesso non ho sottomano un altro banco ma appena me lo procuro provo a cambiarlo ma intanto se qualcuno mi puo' confermare che potrebbe essere un sintomo di RAM bacata sarei piu' tranquillo.
Old 13-06-2007, 14:29   #10
rpmcmurphy
Member

Era proprio la RAM.
Cambiato banco di memoria funziona ancora tutto.
Grazie a tutti.
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP