|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Sei d'accordo con le dichiarazioni di Tarantino? | |||
| Si, completamente d'accordo. |
|
92 | 84.40% |
| Tarantino ha ragione, ma la situazione non è così grave... |
|
11 | 10.09% |
| Il cinema italiano ha qualche lato oscuro... |
|
1 | 0.92% |
| No, completamente in disaccordo. |
|
5 | 4.59% |
| Votanti: 109. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Tarantino:Il nuovo cinema italiano? Una tragedia!
Leggevo or ora che Tarantino ha rilasciato al settimanale Sorrisi e Canzioni TV delle affermazioni pepate circa il cinema italiano:
Quote:
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ha perfettamente ragione.
Il cinema italiano è: 1)Megadramma esistenziale con superpippe mentali ecc ecc 2)Commedia "brillante" (o quantomeno questa sarebbe l'idea) 3)Commedia volgare e stupida.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
IMHO QT ha ragione da vendere, anche se personalmente non apprezzo Moretti...
L'ultimo gran bel film italiano che ho visto è stato "Romanzo Criminale" e sono sicuro che se per assurdo fosse stato un film di Hollywood con annessi e connessi, avrebbe mietuto consensi in tutto il Globo.(Per precisare, imho, RC è ottimo sotto tutti i punti di vista) Io credo di indovinare che gli ultimi film visti da QT sono "qualcosa dei Muccino e Scamarcio", i vari "Manuali d'amore" e sopratutto (sigh!) le porcate di Boldi e De Sica (ora ancora più letali con un film a testa). Non voglio criticare i film che non ho visto (tranne le "opere" vacanzo-natalizie), però in sostanza mi sembra di notare un generale appiattimento dei temi trattati. Che ci sia la crisi dello sceneggiatore???Eppure di libri da saccheggiare se ne pubblicano a vagonate!!! Mancano i budget? Ovvio se gli unici film destinati a richiamare gli spettatori sono le ciofeche di Natale! Non abbiamo la cultura del film commerciale, quello che richiama le persone al cinema per passare un paio d'ore in maniera divertente/interessante. Fortunatamente abbiamo passato il periodo dei film con a tema la mafia, perchè per un decennio hanno stra-stufato. Ora saremo nel decennio con a tema i rapporti amorosi?Spero di no... Ma una serie di team che realizzino film di animazione stile Dreamworks/Disney/Jap, oppure produzioni basate sui personaggi dei fumetti tipo Diabolik/Tex/Natan Never/Corto Maltese/Dylan Dog (senza Everett e la Falchi), oppure film di azione/fantascienza/thriller/horror con tanti effetti, non riusciremo mai a produrli? E i film comici decenti li dobbiamo lasciare fare solo ai bravissimi AG&G? In Francia ad esempio grazie a Luc Besson hanno prodotto dei bellissimi lungometraggi, e perfino la serie Taxxi (per restare sul leggero) è divertente!!! Perchè in Italia i registi si vantano di non usare la CG? Sono così ignoranti da non sapere che non serve solo a realizzare enormi mostri verdi, oppure sono solo spocchiosi all'eccesso? Io non sono contro i film seri, impeganti, solamente penso che se si vuole fare cassa (i soldi servono a tutti)bisogna usare storie decenti e varie, investire nei giovani e nella tecnologia e non avere paura. Volendo potrebbero perfino coesistere insieme ai Vanzina ed alle loro creature puzzolenti, anche se in questo caso auspico una repentina estinzione. Un ultimo appunto lo lascio ai nostri attori, che reputo professionalmente pari e a volte superiori ai colleghi americani, ma troppo poco disposti a mettersi "in gioco". Ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
il cinema italiano attuale fa semplicemente RIDERE rispetto alle produzioni estere.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bari
|
purtroppo Tarantino ha fatto centro; il problema del cinema nostrano non è solo la scarsa qualità, quanto il fatto che è tutto uguale
nel periodo 60-70 c'era tanti generi e bravissimi attori e registi: i polizieschi sia seri che quelli allegri (Maurizio Merli, Thomas Milliam) gli spaghetti western; (Sergio Leone) i thriller con i controcosi (Pupi Avati, Dario Argento) senza poi parlare della commedia all'italiana oggi invece ti ritorvi i soliti film demenziali e volgari, oppure storielle amorose finte fino all'accesso |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Attori tipo Gassmann, gastone Moschin, Aldo Fabrizi....adesso abbiamo Scamarcio, Bova, gente che non sa recitare...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Per una volta son d'accordo con Quentin Tarantella
domani grandina!!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Ma poi sto Scamarcio... Ma chi cazz'è???? Ha sempre la stessa espressione da finto tenebroso con questi due occhi a palla. E poi dei vari manuali d'amore NE ABBIAMO PIENE LE PALLE!!! E che che cavolo!! Che il Principe Antonio De Curtis che da lassù ci guarda, faccia qualcosa.....
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ma siamo sicuri che il problema siano i film demenziali alla Boldi/De sica?
Quelli ci son sempre stati, e c'erano anche quando il cinema italiano sfornava capolavori....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
|
Io ho votato la seconda. E' molto vero che i film rappresentativi del nostro cinema attualmente fanno pena, ma se consideriamo il panorama italiano totale qualcosa di buono in giro si può trovare. Purtroppo i produttori vanno indietro ai nostri gusti da imbecilli e quindi se L'Ultimo Bacio ha incassato tutto quel po' è normale che dopo si sia andati in quella direzione. Stesso discorso per i film di De Sica & co. che fanno cagare ma incassano più di un Salvatores. Il cinema ormai per quello che costano i film è più una macchina mangiasoldi che un'arte, quindi è ovvio che si vada solo in certe direzioni...
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
ai vari filmetti d'amore, odio e tradimenti di scamarcio e martina stella
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Il problema è che ormai, anche nel cinema, non c'è più meritocrazia. Va avanti solo chi fa vendere, chi è raccomandato e chi la/lo da via...
Basti pensare che gente come Scamarcio, Martina Stella, Manuela Arcuri, e Pietro Taricone si definiscono "attori"... Per non parlare di gente ben più blasonata, come la Bellucci e la Cucinotta... entrambe non hanno MAI saputo recitare, eppure vengono trattate da gran dive...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ma non sarà anche che ormai nel cinema si e fatto di tutto e di più, i generi si son ormai saturati e che ormai non si sa più cosa inventarsi?
Notare il sempre maggior numero di remake, imitazioni, trasposizioni, plagi, etc.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
credo che tarantino si riferisse ai soliti film italiani su crisi familiari , sui problemi delle coppie, gay e no, tipo i film di archibugi e ozpetek. si tratta di film tutti uguali a parte qualche eccezione . una volta i film raccontavano storie di strada oggi storie solo personali |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Caspita, Tarantino ha esposto la situazione proprio come la vedo io, punto per punto.... sarà che è il mio regista preferito o perchè in effetti il cinema italiano fa schifo?
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
il cinema italiano è in crisi da anni è ovvio e non serviva tarantino a ricordarcelo ( cmq ha ragione)
in ogni caso nonostante tutto qulche raro esempio di grandi film recenti li abbiamo anche noi... quindi le capacita e le maestranze ci sono...( i soldi volendo pure) gli attori anche imho il grosso problema è la mancanza di coraggio nel produrre un film che non rientri in determinati canoni...( quelli citati da quentin)
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli stessi Vanzina poi si sono inselvatichiti rispetto ai loro film degli anni '80/'90. In buona sostanza comunque non si chiede di sfornare più capolavori e meno puttanate (a volte il confine è labile), ma più film che trattino tutti gli argomenti possibili e di tutti i generi possibili.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.

<<

domani grandina!!