|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Da Windows ad iPhoto
Il titolo è provocatorio, ma riflette un problema reale. Pensavo che facendo lo switch la difficolta maggiore sarebbe stata imparare le logiche del nuovo sistema operativo... macchè. In pochi giorni già mi muovo con scioltezza nell'interfaccia, ed inizia a sembrarmi strana l'interfaccia di Windows che uso in ufficio.
La vera difficoltà è iPhoto che non permette di ordinare le foto per cartella. Io da buon utente windows avevo tutto organizzato per cartelle, ogni evento una cartella, all'interno del quale Picasa metteva una cartella di nome "original" con gli originali delle foto modificate. Ora va bene usare gli album invece delle foto... ma mica mi posso fare gli album a mano uno per ognuna delle 80 cartelle che ho. Cercando sul forum ho trovato questo iPhotoTool, ma non mi sembra funzionare benissimo. Ho fatto una ricerca sul forum, tutti si preoccupano di come iPhoto gestisce le foto, ma a me va pure bene, il problema e gestire la transizione. Voi switcher...come avete fatto?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
iPhoto usa anche quelli che lui chiama "rollini", che dovrebbero corrispondere proprio alle cartelle che hai sull'hd.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
cioè tu stai dicendo che posso sfogliare le foto per rollini? sinceramente non mi sembra, come dovrei fare precisamente? se aggiungo 20 cartelle mica mi si creano 20 rollini?
Ultima modifica di andreasperelli : 22-06-2007 alle 13:16. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Evita iPhoto...
Se non hai esigenze professionali usa il finder e organizza in cartelle come sei solito fare, se hai esigenze particolari comprati Aperture o Lightroom che sono eccellenti...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Picasa p.e. ti permetteva di browsare le cartelle e metteva i files originali nella cartella del file modificato, era ordinatissimo. Speriamo che l'integrazione tra Google ed Apple porti ad un iPhoto più vicino a Picasa. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
gestione di iPhoto:
sul DESKTOP (od un DVD, HD esteno, Penna USB...) abbiamo questa cartella con le sottocartelle: Vacanze --->Mare ---> viareggio ------------------------> cervia ------------->Montagna ---------> cortina -----------------------------------> abetone per inserire correttamente le foto in iPhoto si può fare ANCHE così: in primis RINOMINATE CORRETTAMENTE da subito le vostre cartelle e le foto da importare in iPhoto poi prepariamo iPhoto: - iPhoto -->Vista ------> spuntate titoli e rullini (se volete anche parole chiave) - iPhoto -->archivio --->nuova cartella (e la rinominate VACANZE) - iPhoto -->archivio --->nuova cartella (e la chiamate MARE) e la trascinate dentro la cartella VACANZE - aprite le cartelle in modo che sia visibile la cartella MARE quindi importiamo: - click su LIBRERIA (è la prima voce in altro a SX) e verranno visualizzati tutti i rullini importati - mi raccomando, accertatevi di essere dentro la cartella LIBRERIA.. - prendete la VOSTRA cartella di foto chiamata VIAREGGIO e trascinatela dentro lo spazio riservato alla libreria (dove vengono visualizzati i rullini e tutte le vostre foto) - così avete importato il vostro rullino con le vostre foto - prendete l'icona del rullino (automaticamente chiamato VIAREGGIO) e trascinatela dentro la cartella MARE e create così automaticamente l'album con il NOME del RULLINO - ripetete le stesse operazioni per tutte le altre cartelle (rincominciamo da capo: create la cartella MONTAGNA; trascinate dentro a LIBRERIA (e solo li dentro..) la vostra cartella CORTINA ; trascinate il rullino importato dentro la cartella MONTAGNA ...... etc etc Le parole chiave sono una serie di cartelle trasversali: - iPhoto --> preferenze -->parole chiave .. e create la parola chiave MOTO, - cliccate sulla chiave in basso a SX - cercate tutte le foto dentro ai vostri rullini che abbiano come tema la vostra MOTO e trascinatele UNA AD UNA sopra alla parola MOTO visualizzata in basso a SX dentro il menù parole chiave che avete aperto prima - ogni volta che premete la chiave MOTO verrannno visualizzate tutte le foto con tema MOTO indipendentemente da quale rullino le ospiti - per cancellare l'abbinamento trascinate la foto in questione dentro la prima casella delle parole chiave chiamata: "REIMP. X" per rinominare qualsiasi cosa basta selezionarla ed usare il Menu INFO (è una "i" blu in basso a SX per cambiare nome od attributi se volete fare una modifca multipla selezionate le foto --> ClikDX -->selezione multipla Bye
R1200RUMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) Ultima modifica di Mauna Kea : 22-06-2007 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
diciamo che la sequenza giusta per importare cartelle complete è la seguente: - importo solo le ultime SOTTOCARTELLE, quelle che contengono direttamente le FOTO .. - tutte le cartelle precedenti (es. Vacanze e Mare) le crei direttamente dentro iPhoto immagino che tu avessi importato direttamente la cartella VACANZE ottenendo un enorme pastrocchio di foto e con una marea di album da ricreare.. dimmi se ti è chiaro così, così inserisco 2screenshot e preparo una guida per nubbi Bye
R1200RUMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) Ultima modifica di Mauna Kea : 22-06-2007 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo però dire che una bella guida per iPhoto inserità nei thread in rilievo non sarebbe male, secondo me è uno degli aspetti più ostici di nello switch. Per molta gente che non tiene i tag agli mp3 e i metadati exif alle foto penso sarebbe un trauma usare iTunes e iPhoto! penso a tutti quelli che ancora usano explorer in windows per cercare i brani. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
più che altro secondo me la vera difficoltà è capire come ragiona sto dannato iPhoto e fare come dice lui. io una volta che mi sono messo l'anima in pace poi ci sono sempre andato d'accordo, ma l'inizio è stato difficile..
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
E' solo da capire che funziona come iTunes.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
verissimo, solo che iTunes ha a disposizione un bel po' di dati per ordinare gli mp3. Mentre iPhoto ha solo la data di scatto... un po' pochino, per questo trovo eccessivo non permettere la navigazione per cartelle, è giusto perseguire la filosofia del database ma solo se questa si rivela realmente pratica.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Giuro, è da Gennaio che sono Mac User (iMac e MacBook) e ancora non mi ritrovo con la logica di iTunes ed iPhoto...
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io ho creaeto delle cartelle in iphoto nominate come anni (cartella 2000-cartella 2002-cartella 2003...etc etc) poi le cartelle che ho catalogato sull hd esterno(per esempio rimini 2002) la trascino direttamente nella cartella 2002 questa non diventa altro che un album che ha lo stesso nome(rimini 2002).
l' unica accortenza è qulla di andra nelle preferenze di iphoto e toglier l opzione di copiare nella cartella iphoto le foto importate in iphoto. perche in questo caso si avrebbe una doppia copia delle foto. cosi facendo le foto che si vedono in iphoto restano li dove le ho messe cioè nel catalogo dell hd esterno. Comunque con leopard sara tutto diverso, in pratica il finder diventera un mega itunes con opzione dell anteprima a tutto schermo. Ultima modifica di askyone : 22-06-2007 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
quando però vuoi aggiungere o rimuovere una di questa foto devi fare una doppia operazione: prima nella cartella e poi in iPhoto Quote:
intanto hai provato quanto descritto prima? è abbastanza comprensibile per i Niubbi? Quote:
Bye
R1200RUMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) Ultima modifica di Mauna Kea : 22-06-2007 alle 20:46. |
|||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Allora ho fatto così:
- ripulito la cartella pictures per resettare iPhoto - ripulite le mia foto di tutti i files di picasa (gli originali messi una cartella a parte) - trascinate una per una le cartella in iPhoto in questo modo le cartelle sono acquisite una ad una e creano un album e un rollino Ho fatto pace con iPhoto! Ora la prossima sfida è permettere anche ad altri utenti del mac di accedere alle mie foto e alla mia musica... ma questo lo affronterò nei prossimi giorni. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
ottimo, l'unica vera accortezza è utilizzare molto gli album e le cartelle (come le playlists di itunes) e poco la libreria in generale.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bye
R1200RUMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io voglio condividere le foto con l'altro utente del mio MacBook (=mia moglie). Non riuscirò mai ad allontanarla dal suo Acer se non riesco a metterele a disposizione foto e musica anche nella sua SESSIONE. La libreria di iTunes p.e. non riesce ad aprirla l'altro utente, deve essere un problema di permessi. Idem per iPhoto, lì però c'è il problema del database. Su internet consigliano di mettere photo e musica nella cartella public (tengo il sistema in inglese) e di fare arcani script per iPhoto... ma mi sembra estrema come soluzione, deve esserci un modo di lavorare solo con i permessi delle cartelle... solo che in windows era diverso. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.

R1200R