Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2007, 12:18   #1
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Da Windows ad iPhoto

Il titolo è provocatorio, ma riflette un problema reale. Pensavo che facendo lo switch la difficolta maggiore sarebbe stata imparare le logiche del nuovo sistema operativo... macchè. In pochi giorni già mi muovo con scioltezza nell'interfaccia, ed inizia a sembrarmi strana l'interfaccia di Windows che uso in ufficio.

La vera difficoltà è iPhoto che non permette di ordinare le foto per cartella. Io da buon utente windows avevo tutto organizzato per cartelle, ogni evento una cartella, all'interno del quale Picasa metteva una cartella di nome "original" con gli originali delle foto modificate.

Ora va bene usare gli album invece delle foto... ma mica mi posso fare gli album a mano uno per ognuna delle 80 cartelle che ho. Cercando sul forum ho trovato questo iPhotoTool, ma non mi sembra funzionare benissimo.

Ho fatto una ricerca sul forum, tutti si preoccupano di come iPhoto gestisce le foto, ma a me va pure bene, il problema e gestire la transizione.

Voi switcher...come avete fatto??
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 12:25   #2
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
iPhoto usa anche quelli che lui chiama "rollini", che dovrebbero corrispondere proprio alle cartelle che hai sull'hd.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 13:10   #3
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
iPhoto usa anche quelli che lui chiama "rollini", che dovrebbero corrispondere proprio alle cartelle che hai sull'hd.
cioè tu stai dicendo che posso sfogliare le foto per rollini? sinceramente non mi sembra, come dovrei fare precisamente? se aggiungo 20 cartelle mica mi si creano 20 rollini?

Ultima modifica di andreasperelli : 22-06-2007 alle 13:16.
Old 22-06-2007, 13:19   #4
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Evita iPhoto...

Se non hai esigenze professionali usa il finder e organizza in cartelle come sei solito fare, se hai esigenze particolari comprati Aperture o Lightroom che sono eccellenti...
Old 22-06-2007, 13:22   #5
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fede1983 Guarda i messaggi
Evita iPhoto...

Se non hai esigenze professionali usa il finder e organizza in cartelle come sei solito fare, se hai esigenze particolari comprati Aperture o Lightroom che sono eccellenti...
no, il finder mi sembra eccessivo... vengo da Picasa e passare al finder mi sembrebbe un passo indietro enorme. Di aperture ho la demo... però a me piaceva l'interfaccia e l'integrazione di iPhoto, il mio problema è solo nel passaggio.

Picasa p.e. ti permetteva di browsare le cartelle e metteva i files originali nella cartella del file modificato, era ordinatissimo.

Speriamo che l'integrazione tra Google ed Apple porti ad un iPhoto più vicino a Picasa.
Old 22-06-2007, 13:29   #6
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
gestione di iPhoto:

sul DESKTOP (od un DVD, HD esteno, Penna USB...) abbiamo questa cartella con le sottocartelle:

Vacanze --->Mare ---> viareggio
------------------------> cervia
------------->Montagna ---------> cortina
-----------------------------------> abetone

per inserire correttamente le foto in iPhoto si può fare ANCHE così:

in primis
RINOMINATE CORRETTAMENTE da subito le vostre cartelle e le foto da importare in iPhoto

poi prepariamo iPhoto:
- iPhoto -->Vista ------> spuntate titoli e rullini (se volete anche parole chiave)
- iPhoto -->archivio --->nuova cartella (e la rinominate VACANZE)
- iPhoto -->archivio --->nuova cartella (e la chiamate MARE) e la trascinate dentro la cartella VACANZE
- aprite le cartelle in modo che sia visibile la cartella MARE

quindi importiamo:

- click su LIBRERIA (è la prima voce in altro a SX) e verranno visualizzati tutti i rullini importati
- mi raccomando, accertatevi di essere dentro la cartella LIBRERIA..
- prendete la VOSTRA cartella di foto chiamata VIAREGGIO e trascinatela dentro lo spazio riservato alla libreria (dove vengono visualizzati i rullini e tutte le vostre foto)
- così avete importato il vostro rullino con le vostre foto
- prendete l'icona del rullino (automaticamente chiamato VIAREGGIO) e trascinatela dentro la cartella MARE e create così automaticamente l'album con il NOME del RULLINO
- ripetete le stesse operazioni per tutte le altre cartelle (rincominciamo da capo: create la cartella MONTAGNA; trascinate dentro a LIBRERIA (e solo li dentro..) la vostra cartella CORTINA ; trascinate il rullino importato dentro la cartella MONTAGNA ...... etc etc

Le parole chiave sono una serie di cartelle trasversali:

- iPhoto --> preferenze -->parole chiave .. e create la parola chiave MOTO,
- cliccate sulla chiave in basso a SX
- cercate tutte le foto dentro ai vostri rullini che abbiano come tema la vostra MOTO e trascinatele UNA AD UNA sopra alla parola MOTO visualizzata in basso a SX dentro il menù parole chiave che avete aperto prima
- ogni volta che premete la chiave MOTO verrannno visualizzate tutte le foto con tema MOTO indipendentemente da quale rullino le ospiti
- per cancellare l'abbinamento trascinate la foto in questione dentro la prima casella delle parole chiave chiamata: "REIMP. X"

per rinominare qualsiasi cosa basta selezionarla ed usare il Menu INFO (è una "i" blu in basso a SX per cambiare nome od attributi

se volete fare una modifca multipla selezionate le foto --> ClikDX -->selezione multipla

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)

Ultima modifica di Mauna Kea : 22-06-2007 alle 14:06.
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 14:05   #7
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea Guarda i messaggi
gestione di iPhoto:

[...]
da provare stasera a casa davanti ad iPhoto...

grazie!
Old 22-06-2007, 14:09   #8
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
gestione di iPhoto ...
Ecco... si'... esattamente quello che volevo dire io, solo che non mi venivano le parole!

Respect Mauna!
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 14:12   #9
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
da provare stasera a casa davanti ad iPhoto...

grazie!
figurati..
diciamo che la sequenza giusta per importare cartelle complete è la seguente:

- importo solo le ultime SOTTOCARTELLE, quelle che contengono direttamente le FOTO ..
- tutte le cartelle precedenti (es. Vacanze e Mare) le crei direttamente dentro iPhoto

immagino che tu avessi importato direttamente la cartella VACANZE ottenendo un enorme pastrocchio di foto e con una marea di album da ricreare..

dimmi se ti è chiaro così,
così inserisco 2screenshot e preparo una guida per nubbi

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)

Ultima modifica di Mauna Kea : 22-06-2007 alle 14:17.
Old 22-06-2007, 14:28   #10
andreasperelli
Senior Member

Quote:
figurati..
diciamo che la sequenza giusta per importare cartelle complete è la seguente:

- importo solo le ultime SOTTOCARTELLE, quelle che contengono direttamente le FOTO ..
- tutte le cartelle precedenti (es. Vacanze e Mare) le crei direttamente dentro iPhoto

immagino che tu avessi importato direttamente la cartella VACANZE ottenendo un enorme pastrocchio di foto e con una marea di album da ricreare..

dimmi se ti è chiaro così,

Bye
beh... addirittura gli screenshot... no, non ti preoccupare stasera provo basandomi sulle tue istruzioni. Prima cosa ovviamente è resettare tutto, cancellando tutto il contenuto della cartella Pictures così iPhoto si ricrea un archivio vergine.

Devo però dire che una bella guida per iPhoto inserità nei thread in rilievo non sarebbe male, secondo me è uno degli aspetti più ostici di nello switch.

Per molta gente che non tiene i tag agli mp3 e i metadati exif alle foto penso sarebbe un trauma usare iTunes e iPhoto! penso a tutti quelli che ancora usano explorer in windows per cercare i brani.
Old 22-06-2007, 15:04   #11
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
più che altro secondo me la vera difficoltà è capire come ragiona sto dannato iPhoto e fare come dice lui. io una volta che mi sono messo l'anima in pace poi ci sono sempre andato d'accordo, ma l'inizio è stato difficile..
Old 22-06-2007, 15:53   #12
Prome
Senior Member

L'Avatar di Prome

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
E' solo da capire che funziona come iTunes.
Prome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 15:57   #13
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Prome Guarda i messaggi
E' solo da capire che funziona come iTunes.
verissimo, solo che iTunes ha a disposizione un bel po' di dati per ordinare gli mp3. Mentre iPhoto ha solo la data di scatto... un po' pochino, per questo trovo eccessivo non permettere la navigazione per cartelle, è giusto perseguire la filosofia del database ma solo se questa si rivela realmente pratica.
Old 22-06-2007, 16:22   #14
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
...la prepari la GUIDINA di iPhoto anche per NIUBBI NIUBBI come me ?

Giuro, è da Gennaio che sono Mac User (iMac e MacBook) e ancora non mi ritrovo con la logica di iTunes ed iPhoto...
Old 22-06-2007, 17:19   #15
askyone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
io ho creaeto delle cartelle in iphoto nominate come anni (cartella 2000-cartella 2002-cartella 2003...etc etc) poi le cartelle che ho catalogato sull hd esterno(per esempio rimini 2002) la trascino direttamente nella cartella 2002 questa non diventa altro che un album che ha lo stesso nome(rimini 2002).
l' unica accortenza è qulla di andra nelle preferenze di iphoto e toglier l opzione di copiare nella cartella iphoto le foto importate in iphoto. perche in questo caso si avrebbe una doppia copia delle foto. cosi facendo le foto che si vedono in iphoto restano li dove le ho messe cioè nel catalogo dell hd esterno. Comunque con leopard sara tutto diverso, in pratica il finder diventera un mega itunes con opzione dell anteprima a tutto schermo.

Ultima modifica di askyone : 22-06-2007 alle 17:27.
askyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 20:42   #16
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
Originariamente inviato da askyone Guarda i messaggi
io ho creaeto delle cartelle in iphoto nominate come anni (cartella 2000-cartella 2002-cartella 2003...etc etc) poi le cartelle che ho catalogato sull hd esterno(per esempio rimini 2002) la trascino direttamente nella cartella 2002 questa non diventa altro che un album che ha lo stesso nome(rimini 2002).
l' unica accortenza è qulla di andra nelle preferenze di iphoto e toglier l opzione di copiare nella cartella iphoto le foto importate in iphoto. perche in questo caso si avrebbe una doppia copia delle foto. cosi facendo le foto che si vedono in iphoto restano li dove le ho messe cioè nel catalogo dell hd esterno. Comunque con leopard sara tutto diverso, in pratica il finder diventera un mega itunes con opzione dell anteprima a tutto schermo.
e fin qui ci siamo..
quando però vuoi aggiungere o rimuovere una di questa foto devi fare una doppia operazione: prima nella cartella e poi in iPhoto

Quote:
Originariamente inviato da lucco78 Guarda i messaggi
...la prepari la GUIDINA di iPhoto anche per NIUBBI NIUBBI come me ?

Giuro, è da Gennaio che sono Mac User (iMac e MacBook) e ancora non mi ritrovo con la logica di iTunes ed iPhoto...
ok

intanto hai provato quanto descritto prima?
è abbastanza comprensibile per i Niubbi?

Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
più che altro secondo me la vera difficoltà è capire come ragiona sto dannato iPhoto e fare come dice lui. io una volta che mi sono messo l'anima in pace poi ci sono sempre andato d'accordo, ma l'inizio è stato difficile..
e-s-a-t-t-o

Bye

Ultima modifica di Mauna Kea : 22-06-2007 alle 20:46.
Old 22-06-2007, 21:25   #17
andreasperelli
Senior Member

Allora ho fatto così:

- ripulito la cartella pictures per resettare iPhoto
- ripulite le mia foto di tutti i files di picasa (gli originali messi una cartella a parte)
- trascinate una per una le cartella in iPhoto

in questo modo le cartelle sono acquisite una ad una e creano un album e un rollino

Ho fatto pace con iPhoto!

Ora la prossima sfida è permettere anche ad altri utenti del mac di accedere alle mie foto e alla mia musica... ma questo lo affronterò nei prossimi giorni.
Old 23-06-2007, 02:08   #18
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
ottimo, l'unica vera accortezza è utilizzare molto gli album e le cartelle (come le playlists di itunes) e poco la libreria in generale.
Old 23-06-2007, 08:48   #19
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
Ora la prossima sfida è permettere anche ad altri utenti del mac di accedere alle mie foto e alla mia musica... ma questo lo affronterò nei prossimi giorni.
per iPhoto usa http://www.bitpatterns.com/iPhotoWebShare/

Bye
Old 23-06-2007, 09:27   #20
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Mauna sei gentilissimo... vai addirituttura OLTRE le mie richieste

Io voglio condividere le foto con l'altro utente del mio MacBook (=mia moglie). Non riuscirò mai ad allontanarla dal suo Acer se non riesco a metterele a disposizione foto e musica anche nella sua SESSIONE.

La libreria di iTunes p.e. non riesce ad aprirla l'altro utente, deve essere un problema di permessi. Idem per iPhoto, lì però c'è il problema del database.

Su internet consigliano di mettere photo e musica nella cartella public (tengo il sistema in inglese) e di fare arcani script per iPhoto... ma mi sembra estrema come soluzione, deve esserci un modo di lavorare solo con i permessi delle cartelle... solo che in windows era diverso.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian