Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2007, 12:10   #1
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9099
[Considerazioni] Gli ultimi titoli Directx9 e le attuali GPU

Ciao,

ho provato di recente la demo di Colin McRae Dirt e come molti sono rimasto davvero esterrefatto dalla resa grafica che questo titolo dimostra pur essendo sviluppato sulle suddette ben note API ormai dimissionarie.

Questo mi ha provocato un mix di felicita' e frustrazione nel vedere effettivamente che come ad ogni "cambio api" solo ora gli sviluppatori si svegliano e sfruttano a fondo l'hardware e il software che fino a ieri sembrava (almeno al sottoscritto) non avessero portato quella enorme innovazione qualitativa che le specifiche dello shader model 3.0 avevano da sempre paventato nel lancio della precedente generazione di GPU, sicuramente non con il bloom usato fino al vomito o similari.

Solo ora (che per assurdo si sta passando a nuovo hardware, nuovo os, nuove api... e giu' soldi) posso dire con certezza che il termine "next-generation" tanto pubblicizzato per convincere gli utenti a investire sempre piu' denaro, e' finalmente comprovato con almeno un (e ripeto imho 1) titolo che ci dimostra che giustamente i PC attuali avrebbero sempre potuto mostrare ben di piu' o almeno pareggiare cio' che gia' si era visto sulle console.

Anche voi avete avuto la stessa impressione? Questo titolo secondo voi e' la dimostrazione che le Directx9.0c potevano essere sfruttate ben oltre cio' che e' stato fatto? Forse per spingere ancora di piu' gli utenti verso il mondo Vista-Dx10-UnifiedArch.GPU ?

Ciao

Ultima modifica di Simon82 : 27-05-2007 alle 12:14.
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 13:29   #2
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Dx9 sm 3 rappresentano il 99 % del panorama software attuale e continueranno a essere sfruttate per un bel po', basti pensare che molti giochi girano ancora su una 5700 o una 9600 pro (che possiedo), ovviamente con molti compromessi, dx10 man mano acquisiranno mercato, ma sarà un iter graduale e per molto tempo condiviso, nessun grosso titolo futuro esclude quest'api nel supporto.
Ora quando usciranno Ut3, Gow e Crysis non credo che ci si possa lamentare del loro sfruttamento.
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 13:34   #3
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9099
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Dx9 sm 3 rappresentano il 99 % del panorama software attuale e continueranno a essere sfruttate per un bel po', basti pensare che molti giochi girano ancora su una 5700 o una 9600 pro (che possiedo), ovviamente con molti compromessi, dx10 man mano acquisiranno mercato, ma sarà un iter graduale e per molto tempo condiviso, nessun grosso titolo futuro esclude quest'api nel supporto.
Ora quando usciranno Ut3, Gow e Crysis non credo che ci si possa lamentare del loro sfruttamento.
Gia', e prendiamo in considerazione che il fatto che le Directx10 probabilmente verranno utilizzate a dovere chissa' tra quanto tempo, forse nel pieno 2008.
Certi titoli pero' ci spingeranno sicuramente a passare ad hardware Dx10 poiche' laddove nuove features vengono sfruttate da fastidio non poterle abilitare.
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 13:58   #4
Grey 7
Senior Member
 
L'Avatar di Grey 7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
quel che è sicuro è che il vero potenziale delle dx9.0 lo stiamo vedendo ultimamente con alcuni giochi,e non mi stupirei se con i prossimi titoli (tipo ut3 tanto per citarne uno,oppure crysis in dx9 che è semplicemente spettacolare) rimarremo ancora di piu a bocca aperta, quindi a questa domanda
Quote:
Questo titolo secondo voi e' la dimostrazione che le Directx9.0c potevano essere sfruttate ben oltre cio' che e' stato fatto?
risponderei assolutamente di si.

Dato che hai citato la demo del Dirt vorrei dire pero che secondo me in quel caso si è fatto un uso eccessivo del bloom a tal punto da rendere l'atmosfera del tutto surreale e poco realistica. (troppi riflessi, persino sullo sterrato e troppe sfocature). Tralascio il discorso pesantezza ma va be, con tutti quegli effetti c'era da aspettarselo.
__________________
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500

Ultima modifica di Grey 7 : 27-05-2007 alle 14:01.
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 14:07   #5
Foglia Morta
Senior Member
 
L'Avatar di Foglia Morta
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7819
Quote:
Originariamente inviato da Simon82 Guarda i messaggi
Ciao,

ho provato di recente la demo di Colin McRae Dirt e come molti sono rimasto davvero esterrefatto dalla resa grafica che questo titolo dimostra pur essendo sviluppato sulle suddette ben note API ormai dimissionarie.

Questo mi ha provocato un mix di felicita' e frustrazione nel vedere effettivamente che come ad ogni "cambio api" solo ora gli sviluppatori si svegliano e sfruttano a fondo l'hardware e il software che fino a ieri sembrava (almeno al sottoscritto) non avessero portato quella enorme innovazione qualitativa che le specifiche dello shader model 3.0 avevano da sempre paventato nel lancio della precedente generazione di GPU, sicuramente non con il bloom usato fino al vomito o similari.

Solo ora (che per assurdo si sta passando a nuovo hardware, nuovo os, nuove api... e giu' soldi) posso dire con certezza che il termine "next-generation" tanto pubblicizzato per convincere gli utenti a investire sempre piu' denaro, e' finalmente comprovato con almeno un (e ripeto imho 1) titolo che ci dimostra che giustamente i PC attuali avrebbero sempre potuto mostrare ben di piu' o almeno pareggiare cio' che gia' si era visto sulle console.

Anche voi avete avuto la stessa impressione? Questo titolo secondo voi e' la dimostrazione che le Directx9.0c potevano essere sfruttate ben oltre cio' che e' stato fatto? Forse per spingere ancora di piu' gli utenti verso il mondo Vista-Dx10-UnifiedArch.GPU ?

Ciao
Ma sei sicuro che ci sia un qualche gioco che sfrutta completamente le 9.0c ?
Mi pare che l'innovazione principale degli sm3 sia nel db e ancora non viene sfruttato ( non so colin mcrae ). Ci vorrebbe l'opinione di un programmatore professionista
__________________
Sample is selezionated !
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 14:26   #6
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9099
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Ma sei sicuro che ci sia un qualche gioco che sfrutta completamente le 9.0c ?
Mi pare che l'innovazione principale degli sm3 sia nel db e ancora non viene sfruttato ( non so colin mcrae ). Ci vorrebbe l'opinione di un programmatore professionista
Sfruttate intendo nel senso che all'occhio la differenza finalmente si avvicina significativamente ad uno step dapprima non raggiunto in nessun modo. Di colin mc rae cio' che noto vivamente 'e il realismo generale anche semplicemente di alcuni riflessi sulla macchina e alcune scelte nella palette davvero valide, ovviamente grazie ad un magnifico degli shaders. Non dico che non si possa fare certamente di meglio.
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Firefox rassicura gli utenti: le funzion...
YouTube chiude due canali famosi che rea...
Ecco le offerte Amazon, rinnovate: 38 id...
Il compressore portatile Xiaomi è...
Anche HONOR si arrende: i prezzi dei suo...
Eni Plenitude dovrà rimborsare ol...
Amazon taglia i prezzi degli smartwatch:...
Lepas si presenta all'Italia in piazza G...
Assetto Corsa Rally: arrivano neve e ghi...
È di Samsung il primo processore ...
Apple in offerta su Amazon: iPhone 17 Pr...
Il top di gamma compatto di HONOR è semp...
ASUS ROG Strix SCAR 16 (2025), un mostro...
Volvo tira le somme del 2025: "le n...
Amazon sta iniziando a bloccare le app p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v