|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
[Considerazioni] Gli ultimi titoli Directx9 e le attuali GPU
Ciao,
ho provato di recente la demo di Colin McRae Dirt e come molti sono rimasto davvero esterrefatto dalla resa grafica che questo titolo dimostra pur essendo sviluppato sulle suddette ben note API ormai dimissionarie. Questo mi ha provocato un mix di felicita' e frustrazione nel vedere effettivamente che come ad ogni "cambio api" solo ora gli sviluppatori si svegliano e sfruttano a fondo l'hardware e il software che fino a ieri sembrava (almeno al sottoscritto) non avessero portato quella enorme innovazione qualitativa che le specifiche dello shader model 3.0 avevano da sempre paventato nel lancio della precedente generazione di GPU, sicuramente non con il bloom usato fino al vomito o similari. Solo ora (che per assurdo si sta passando a nuovo hardware, nuovo os, nuove api... e giu' soldi) posso dire con certezza che il termine "next-generation" tanto pubblicizzato per convincere gli utenti a investire sempre piu' denaro, e' finalmente comprovato con almeno un (e ripeto imho 1) titolo che ci dimostra che giustamente i PC attuali avrebbero sempre potuto mostrare ben di piu' o almeno pareggiare cio' che gia' si era visto sulle console. Anche voi avete avuto la stessa impressione? Questo titolo secondo voi e' la dimostrazione che le Directx9.0c potevano essere sfruttate ben oltre cio' che e' stato fatto? Forse per spingere ancora di piu' gli utenti verso il mondo Vista-Dx10-UnifiedArch.GPU ? Ciao Ultima modifica di Simon82 : 27-05-2007 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Dx9 sm 3 rappresentano il 99 % del panorama software attuale e continueranno a essere sfruttate per un bel po', basti pensare che molti giochi girano ancora su una 5700 o una 9600 pro (che possiedo), ovviamente con molti compromessi, dx10 man mano acquisiranno mercato, ma sarà un iter graduale e per molto tempo condiviso, nessun grosso titolo futuro esclude quest'api nel supporto.
Ora quando usciranno Ut3, Gow e Crysis non credo che ci si possa lamentare del loro sfruttamento.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certi titoli pero' ci spingeranno sicuramente a passare ad hardware Dx10 poiche' laddove nuove features vengono sfruttate da fastidio non poterle abilitare. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
quel che è sicuro è che il vero potenziale delle dx9.0 lo stiamo vedendo ultimamente con alcuni giochi,e non mi stupirei se con i prossimi titoli (tipo ut3 tanto per citarne uno,oppure crysis in dx9 che è semplicemente spettacolare) rimarremo ancora di piu a bocca aperta, quindi a questa domanda
Quote:
Dato che hai citato la demo del Dirt vorrei dire pero che secondo me in quel caso si è fatto un uso eccessivo del bloom a tal punto da rendere l'atmosfera del tutto surreale e poco realistica. (troppi riflessi, persino sullo sterrato e troppe sfocature). Tralascio il discorso pesantezza ma va be, con tutti quegli effetti c'era da aspettarselo.
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Ultima modifica di Grey 7 : 27-05-2007 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Mi pare che l'innovazione principale degli sm3 sia nel db e ancora non viene sfruttato ( non so colin mcrae ). Ci vorrebbe l'opinione di un programmatore professionista
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sfruttate intendo nel senso che all'occhio la differenza finalmente si avvicina significativamente ad uno step dapprima non raggiunto in nessun modo. Di colin mc rae cio' che noto vivamente 'e il realismo generale anche semplicemente di alcuni riflessi sulla macchina e alcune scelte nella palette davvero valide, ovviamente grazie ad un magnifico degli shaders. Non dico che non si possa fare certamente di meglio.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.

Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500