|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Problema NTLDR
Ho ho PC con su due HD, ognuno con su un OS, su quello principale Vista e sull'altro XP.
Quando arrivo alla schermata dove scegliere quale HD avviare se scelgo quello con XP mi dice che il file NTLDR è danneggiato e che quindi non può essere avviato il PC. Come posso fare per risolvere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Hai installato prima XP e poi Vista ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
XP era su entrambi, prima ho installato Vista sul primo quindi ora è solo sul secondo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quindi XP prima partiva dal primo disco con un dual boot, per installare Vista hai formattato la partizione non con il CD di Vista.
Ora devi procurarti 3 files, NTLDR - NTDETECT.COM e BOOT.INI e copiarli sul disco che contiene XP nella root directory. Nel boot.ini devi scriverci questo: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=" Windows XP " /fastdetect /NoExecute=OptIn Gli altri 2 files puoi recuperarli da un altro PC o dal CD di XP. La partizione dovrebbe essere già attiva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok provo, comunque il primo HD l'ho formattato tramite il DVD di Vista durante l'installazione ![]() Ma in questo modo mi fa scegliere quale dei due HD avviare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Niente, l'errore rimane...
Ma quei tre file devo metterli nel secondo HD in C:\ o in Windows? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
nell'harddisk che contiene XP, nella radice, nella root, in sostanza nella X:\ .
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
XP non può avviare Vista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma infatti non devo avviare Vista da Xp, il primo HD che legge è quello con Vista e tramite quello c'è la scelta se continuare sullo stesso o far partire quello con XP.
I file li ho messi sul secondo HD con XP in C:\, ma non è cambiato niente. Faccio il ripristino tramite il CD di Windows? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No, se vuoi avviare XP devi cambiare disco da BIOS.
Se vuoi avviare XP da Vista devi scaricarti VistaBOOTPRO, copiare i files di prima nella root del disco di VISTA e in BOOT.ini devi cambiare a così: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS=" Windows XP " /fastdetect /NoExecute=OptIn lancia Vistabootpro clikka su MANAGE OS in basso seleziona ADD NEW OS ENTRY OS NAME = nome che sarà visualizzato OS TYPE = Windows LEGACY OS DRIVE = disco che contiene l'avvio, tu metti C o comunque l'unità che contiene Vista . Al riavvio ti mostra se partire con Vista o con WindowsXP. Non so ad altri ma a me da errore, in ogni caso l'operazione viene eseguita ugualmente e funziona. Quindi se vedi un errore non spaventarti prosegui e vedi se funziona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Fatto tutto come hai scritto, due problemi però: - Quando ho fatto Applica in VisttaBootPro ha fatto una serie di errori - Adesso quando scelgo XP non fa più l'errore ma fa una schermata nera e non prosegue, l'HD non carica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Vedo che non hai letto attentamente, l'errore il VistaBoot lo da anche a me...
Hai copiato NTDETECT.COM , NTLDR e BOOT.INI nella root del disco di vista VISTA ? (root = C:\ cioè appena sotto C, senza aprire nessuna dir) Hai modificato il boot .ini come ti ho scritto ? Quello che hai messo nel disco di Vista C:\ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.