Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2007, 18:26   #1
Marco82roma
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Overclock geforce FX 5900 XT

Avrei tre domande :
1)attualmente ho i driver 93.71. Ho provato ad installare i 94.24, che a quanto dice nvidia dopvrebbero andare bene per la mia scheda, ma quando ho provato ad installarli mi dice che non trova un hardware comp0atibile con quie driver.
Apparte tutto questo, vanno bene i 93.71 o me ne consigliate altri?

2)con rivatuner 2.01 mi sembra di aver capito che devo mettere le stesse frequenze di gpu e ram nei 3 preset: standard 2D, low power 3D e performance 3D. Cioè se metto performance 3D a 400/700, devo mettere 400/700 anche agli altri due.Giusto?
In tal caso è normale che in standard 2d non mi fa selezionare frequenze superiori a 450 Mhz per il core?
Se cosi fosse vuol dire che non posso portare il core oltre a 450 nemmeno negli altri due preset?

3) Per testare l'overclock mi consigliate 3Dmark03 05 o 06?Quale sarebbe un risultato degno?

ultima domanda giuro : in che relazione devo far salire memorie e core? cioè: quanto devono salire di piu le memorie rispetto al core?

grazie mille.

Ultima modifica di Marco82roma : 18-05-2007 alle 18:37.
Marco82roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 19:14   #2
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Marco82roma Guarda i messaggi
Avrei tre domande :
1)attualmente ho i driver 93.71. Ho provato ad installare i 94.24, che a quanto dice nvidia dopvrebbero andare bene per la mia scheda, ma quando ho provato ad installarli mi dice che non trova un hardware comp0atibile con quie driver.
Apparte tutto questo, vanno bene i 93.71 o me ne consigliate altri?

2)con rivatuner 2.01 mi sembra di aver capito che devo mettere le stesse frequenze di gpu e ram nei 3 preset: standard 2D, low power 3D e performance 3D. Cioè se metto performance 3D a 400/700, devo mettere 400/700 anche agli altri due.Giusto?
In tal caso è normale che in standard 2d non mi fa selezionare frequenze superiori a 450 Mhz per il core?
Se cosi fosse vuol dire che non posso portare il core oltre a 450 nemmeno negli altri due preset?

3) Per testare l'overclock mi consigliate 3Dmark03 05 o 06?Quale sarebbe un risultato degno?

ultima domanda giuro : in che relazione devo far salire memorie e core? cioè: quanto devono salire di piu le memorie rispetto al core?

grazie mille.
1) Se ti serve la compatibilità con gli ultimi giochi metti i 93.71. Se invece vuoi solo benchare un pò metti i 56.XX decisamente più performanti.

2) Usa coolbits 2.0 e sali manualmente.

3) 3dmark 2003. 6500 punti sarebbero un ottimo risultato che poche 5900XT raggiungono...ovviamente dipende anche dal sistema che hai!

Sali prima il core, quando sei al max sali con le memorie.

Ma prego!
Old 18-05-2007, 22:11   #3
Marco82roma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da THE MATRIX M+ Guarda i messaggi
1) Se ti serve la compatibilità con gli ultimi giochi metti i 93.71. Se invece vuoi solo benchare un pò metti i 56.XX decisamente più performanti.

2) Usa coolbits 2.0 e sali manualmente.

3) 3dmark 2003. 6500 punti sarebbero un ottimo risultato che poche 5900XT raggiungono...ovviamente dipende anche dal sistema che hai!

Sali prima il core, quando sei al max sali con le memorie.

Ma prego!
intanto grazie...
ho messo coolbits, solo che ora il pannello nvidia rileva le memorie a 1.36Ghz invece di 700mhz... c'entra il fatto che le memorie sono DDR?
è normale?
Sono arrivato a 403 di core e 1.55ghz di memorie.
Il problema è che non mi fa andare il core oltre 403Mhz.Nel senso che anche se metto 404 e faccio "prova modifiche" mi dice: "impossibile eseguire le prove nelle frequemnze di clock selezionate. Abbassare le impostazioni e riprovare.". come mai?
Posso rilevare in quelche modo la temperatura di GPU e memorie?come?

grazie

Ultima modifica di Marco82roma : 19-05-2007 alle 00:15.
Old 19-05-2007, 05:22   #4
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
intanto grazie...
ho messo coolbits, solo che ora il pannello nvidia rileva le memorie a 1.36Ghz invece di 700mhz... c'entra il fatto che le memorie sono DDR?
è normale?
Sono arrivato a 403 di core e 1.55ghz di memorie.
Il problema è che non mi fa andare il core oltre 403Mhz.Nel senso che anche se metto 404 e faccio "prova modifiche" mi dice: "impossibile eseguire le prove nelle frequemnze di clock selezionate. Abbassare le impostazioni e riprovare.". come mai?
Posso rilevare in quelche modo la temperatura di GPU e memorie?come?

grazie
Niente coolbits ti dà problemi, prova atitool 0.26. La temperatura puoi vederla solo se sulla scheda è presente il sensore.
Old 19-05-2007, 11:37   #5
Marco82roma
Senior Member

Quote:
Niente coolbits ti dà problemi, prova atitool 0.26. La temperatura puoi vederla solo se sulla scheda è presente il sensore.
ed in piu nvidia panel non mi tiene le frequenze aggiornate al riavvio.
Atitool su una nvidia?si puo fare?
come disinstallo coolbits?
come faccio a sapere se la mia scheda ha il sensore?
grazie

Ultima modifica di Marco82roma : 19-05-2007 alle 11:54.
Old 19-05-2007, 12:49   #6
Marco82roma
Senior Member

ok. ho installato atitool 0.26.
Ora la situazione è la seguente:
2D: 300/340
3D low power: 375/340
3D performance: 390/340

la domanda è questa: tutti e tre devono statre alle stesse frequenze come con coolbits o no?

se cosi non fosse come devo far salire i tre preset? cioè, devo modificare solo 3D performance o tutti e tre?

ultimissima cosa: se arrivassi per esempio a 450/900, la scheda video starebbe SEMPRE a quelle frequenze o ci arriverebbe solo sotto sforzo?
grazie
Old 19-05-2007, 13:46   #7
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
ok. ho installato atitool 0.26.
Ora la situazione è la seguente:
2D: 300/340
3D low power: 375/340
3D performance: 390/340

la domanda è questa: tutti e tre devono statre alle stesse frequenze come con coolbits o no?

se cosi non fosse come devo far salire i tre preset? cioè, devo modificare solo 3D performance o tutti e tre?

ultimissima cosa: se arrivassi per esempio a 450/900, la scheda video starebbe SEMPRE a quelle frequenze o ci arriverebbe solo sotto sforzo?
grazie
La scheda video starebbe a quelle frequenze solo sotto sforzo se le imposti in 3D performance, cosa che ti consiglio di fare dato che nel 2D non avrebbe senso overclockare.
Old 19-05-2007, 17:41   #8
Marco82roma
Senior Member

Quote:
La scheda video starebbe a quelle frequenze solo sotto sforzo se le imposti in 3D performance, cosa che ti consiglio di fare dato che nel 2D non avrebbe senso overclockare.
il fatto che mi riconosca le memorie a 340 in tutti e tre i preset è normale visto che sono DDR?
quindi se alzo i 1Mhz le memorie in realtà le alzo di 2?
Ho notato che se alzo le memorie solo in 3D performance(ad es a 355), e faccio set clock, mi mette le memorie a 355 anche in 2D e 3D low performance. Questo invece non accade con le frequenze del core. è normale?
quindi 2D e 3D low power non li tocco?

ultimissima cosa giuro : posso usare fidandomi le funzioni "Find Max Core" e "Find Max Mem" di Atitool o rischio di bruciare tutto ed è meglio che salgo io piano piano?
grazie

Ultima modifica di Marco82roma : 19-05-2007 alle 18:46.
Old 19-05-2007, 20:09   #9
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
il fatto che mi riconosca le memorie a 340 in tutti e tre i preset è normale visto che sono DDR?
quindi se alzo i 1Mhz le memorie in realtà le alzo di 2?
Ho notato che se alzo le memorie solo in 3D performance(ad es a 355), e faccio set clock, mi mette le memorie a 355 anche in 2D e 3D low performance. Questo invece non accade con le frequenze del core. è normale?
quindi 2D e 3D low power non li tocco?

ultimissima cosa giuro : posso usare fidandomi le funzioni "Find Max Core" e "Find Max Mem" di Atitool o rischio di bruciare tutto ed è meglio che salgo io piano piano?
grazie
Si è normale perchè sono ddr. Normalissimo anche il fatto che le aumenti anche in 2D al contrario del core.

Si puoi fidarti di atitool, l'importante è testare la scheda anche con altre applicazioni.
Old 21-05-2007, 13:50   #10
Marco82roma
Senior Member

sono arrivato a 430 oper il core e 800 per le memorie ed ho ottenuto 5000 circa al 3dmark03....
di quanto posso salire ancora senza rischiare la scheda secondo voi?

si può modificare il numero di pipeline di questa scheda?

grazie

Ultima modifica di Marco82roma : 21-05-2007 alle 14:16.
Old 21-05-2007, 14:29   #11
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
sono arrivato a 430 oper il core e 800 per le memorie ed ho ottenuto 5000 circa al 3dmark03....
di quanto posso salire ancora senza rischiare la scheda secondo voi?

si può modificare il numero di pipeline di questa scheda?

grazie
Prova e testa, mica rischi di bruciarla! quando noti qualche artefatto sei arrivato al limite. Le pipeline non sono "modificabili".
Old 21-05-2007, 14:30   #12
Marco82roma
Senior Member

Quote:
Prova e testa, mica rischi di bruciarla! quando noti qualche artefatto sei arrivato al limite. Le pipeline non sono "modificabili".

ma che faccio?
salgo col core finche non noto artefatti, scendo e poi salgo con le memorie finche non rinoto artefatti?
Old 21-05-2007, 14:32   #13
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
ma che faccio?
salgo col core finche non noto artefatti, scendo e poi salgo con le memorie finche non rinoto artefatti?
Esatto
Old 22-05-2007, 18:22   #14
alfaseti
Bannato

L'Avatar di alfaseti

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Sono passato da poco dalla radeon 9700 alla Nvidia FX 5900 XT.
Mi sembra che la 5900 sia più performante ma la qualità in particolare nei giochi sia nettamente inferiore.....è solo una mia impressione ??
Volevo fare alcune domande sulla 5900 ma per fortuna sono stato preceduto.
Grazie
Ps: Che sistema hai abbinato alla 5900 ? perchè con il 3dm03 scheda default mi fà esattamente 4987.
Ciao.
alfaseti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian