|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
garanzia mac
ciao a tutti
ho comprato un imac direttamente all'apple store. il tipo mi ha detto (e cosi è scritto sullo scontrino) che la garanzia è di un solo anno... ma non dovrebbe essere 2 per legge? in più essendo un apple store mi ha detto che si hanno 15 giorni per il recesso come se fosse on line (anche questo scritto sullo scontrino). sapete qualcosa del fatto degli anni di garanzia? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
Ci sono un sacco di thread sull'argomento garanzia.
Cmq, la garanzia di 2 anni è 1 anno il produttore e l'altro anno il venditore a quanto ho capito, quindi se compri da Apple compri dal produttore, ergo un anno solo. Ne cosegue che, sempre in teoria, comprando da un altro rivenditore dovrebbe dartene 2. Tra le altre cose pare che il secondo anno (di legge) il prodotto è coperto per i "difetti di conformità", difetti cioè che il computer aveva già nel primo anno e di cui non ti sei accorto. Per il recesso invece mentre sugli acquisti on-line (definiti a scatola chiusa) è obbligatorio, per gli acquisti in negozio in cui tu guardi la merce e la compri è a discrezione del negoziante. In questo caso Apple ha deciso di fare così, meglio no?
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Milano
|
No, restano in ogni caso 2 anni in quanto comprare dall'Apple store rende Apple contemporaneamente produttore e venditore, quindi deve coprire anche il secondo anno (seppur con le arcinote limitazioni del caso).
1 solo anno di garanzia l'hanno i Refurb.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
qui ci sono le direttive ufficiali di apple riguardanti la garanzia
http://store.apple.com/Catalog/it/Im...ewarranty.html a me, sinceramente non é chiara questa parte... Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
A me questa storia non è mai stata chiara e francamente mi sembra che Apple, come molte aziende americane del resto, se ne freghi delle norme europee.
Comunque mio Padre ha un negozio e PER LEGGE DEVE DARE DUE ANNI DI GARANZIA A QUALSIASI PRODOTTO NUOVO VENDUTO PER USO PRIVATO, COME INDICATO ESPRESSAMENTE DALLA CONFCOMMERCIO. I PRODOTTI PER I QUALI IL PRODUTTORE OFFRE SOLO 1ANNO LI DEVE RIPARE (FAR RIPARE) LUI IN QUALCHE MODO. QUINDI CHE LA APPLE (come APPLE STORE e non come produttore) FACCIA QUELLO CHE LE PARE MI SEBRA MOLTO MOLTO MOLTO STRANO. Comunque i prossimi MAC li comprerò ricondizionati quindi a me non cambia più di tanto, per tali prodotti c'è un anno punto e basta come per quelli comprati con partita IVA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
non si puó scrivere una email a una qualche associazione di consumatori per farsi chiarire la cosa?
se la scriviamo ad apple possiamo stare certi che rispondono che loro danno un solo anno e basta..
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Milano
|
C'è poco da chiarire....la legge è legge...nel momento in cui vendi in Europa sottostai alla legge europea...Poi che Apple se ne freghi è un altro discorso, ma la legge c'è, come ci sono tantissime altre leggi che i venditori, anche italiani, non applicano, facendo anche leva sul fatto che per importi ridotti la gente non fa causa...
Perchè convenga l'azione in giudizio occorre che in ballo ci siano cifre dell'ordine di decine di migliaia di euro, altrimenti si va in perdita anche vincendo la causa...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
|
vecchia discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...garanzia+apple |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.