Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2007, 20:20   #1
enrsil1983
Senior Member

L'Avatar di enrsil1983

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Città Sant'Angelo (PE)
Il mio notebook freeza, cerco consigli

Vi espongo il problema:

Ho acquistato su eBay un portatile IBM X20 non funzionante, in pratica ha l'inverter rotto (non funziona la retroilluminazione del monitor), e fino a qui non ci sono problemi perchè ho già comprato il pezzo di ricambio e me la sono cavata con soli 19 Euro

Si tratta di un subnotebook 12,1 pollici composto da CPU Pentium III Coppermine 600 MHz, VGA Ati Mobility-M 4MB dedicati, 128 (64+64) MB RAM, 30 GB HDD.

Però dopo aver installato XP la prima volta, iniziano i problemi...

1 problema RISOLTO: quando riavvio windows si blocca durante il caricamento. Devo spegnere il PC e riaccenderlo.
L'ho risolto togliendo la scheda interna minipci (per prova, ma pare che ora vada bene). Ho perso il 56k (chissene) e la LAN (beh... di questa me ne fregava di più...) ma tanto ho la mia scheda Wi-Fi su PCMCIA!!!

2 problema GRAVE: dopo 15 minuti circa di utilizzo il PC freeza, rimane bloccato sulla schermata visualizzata. Non succede per caso, in quanto se lo lascio acceso senza far nulla non freeza neppure dopo 2 ore.

E' un problema di dissipazione, ho pensato, e ho messo la pasta termica sul processore, e adesso dura 5 minuti in più prima di freezare.

Proprio ieri sera, dopo aver adocchiato una motherboard di ricambio su eBay, ho pensato di controllare la ventola... maledetta! Infatti questa si accende quando gli pare e potrebbe essere quello il problema. Esiste un programma che gira in background e mi mette a tavoletta la ventola della CPU? Ora provo speedfan...

Avete altri consigli da darmi?

Testato con un altro HD, stesso risultato. Memtest+ dice che la RAM funziona perfettamente.

Ultima modifica di enrsil1983 : 24-05-2007 alle 20:23.
enrsil1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 20:27   #2
ThinkPad
Senior Member

L'Avatar di ThinkPad

Iscritto dal: Mar 2007
la ventola dovrebbe accendersi solamente quando la temperatura è alta per poi spegnersi quando rientra nei valori regolari.
ThinkPad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 21:02   #3
enrsil1983
Senior Member

L'Avatar di enrsil1983

Grazie, il tuo nick mi dà sicurezza, visto l'argomento.

Sto testando speedfan, secondo me la CPU si surriscalda, ma potrei sblìagliarmi.

Secondo te cosa può essere? Scheda madre da sostituire?
Old 24-05-2007, 21:25   #4
enrsil1983
Senior Member

L'Avatar di enrsil1983

Cacchio, credo di averci preso, speedfan appena installato mi rileva 64 gradi ovviamente col simbolo del fuocherello... e la ventola col piffero che si accende!!!

Come risolvo? Posso forzarne l'accensione?

Azzo...

EDIT: ora sono tornato al PC funzionante. Allora, nello scrivere la frase di prima il pc si è freezato 3 volte, e la terza volta addirittura è partita la ventola 10 secondi dopo il freeze.
Credo che il problema sia il sensore che regola la velocità della ventola, che funziona alla razzo di cane, quindi stavo pensando di collegare la ventola da qualche altra parte, sperando di non dover intaccare le porte USB che mi servono entrambe.

Posso collegarla, anche facendo delle saldature, alla porta minipci? Se si, a quali piedini?
Altrimenti dov'è più comodo collegarla, sempre cercando di evitare le porte USB?

Ultima modifica di enrsil1983 : 24-05-2007 alle 21:37.
enrsil1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 08:35   #5
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
x capire se parte la ventola, ti consiglio un bel programma ke sforsi come si deve il procio... fai un superPI 32MB.. se si freeza prima ..
Old 25-05-2007, 15:07   #6
enrsil1983
Senior Member

L'Avatar di enrsil1983

Già fatto, forse non è la CPU il problema.

La ventola parte quando la CPU viene stressata, quindi non so cosa possa essere.

Adesso lo metto in vendita nel mercatino, e cerco un microportatile nuovo, mi serve per lavoro...

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian