|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
|
[C++] Algorimo con grafi
Salve a tutti,
devo realizzare un algoritmo euristico per il problema del commesso viaggiatore (ATSP). I dati di partenza sono una matrice dei costi ("peso" di un arco), il numero di nodi e una rappresentazione a lista di adiacenza del grafo. Un certo passo dell'algoritmo richiede che io estragga tutti i sottocicli, li memorizzi e di questi vada a selezionare quello col maggior numero di nodi. Supponendo di avere come lista di adiacenza (già in notazione C, quindi col primo elem=0 ![]() lista[] = {4,2,3,1,5,6,0} Abbiamo il ciclo 0->4->5->6->0 di 4 nodi ed il ciclo 1->2->3->1 di 3 nodi. La mia domanda è: c'è un qualche algoritmo noto o qualche suggerimento che mi permetta di:
Nel nostro esempio vorrei avere ad esempio: ciclo uno = {0,4,5,6} con 4 nodi ciclo due = {1,2,3} con 3 nodi ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
|
Ciao!
Per cosa sta la "A" in ATSP? Il TSP è un problema NP-Completo, in uni avevo seguito un corso dove si proponeva l'uso di algoritmi genetici per avvicinarsi all'ottimo.. ..se non ricordo male, il grafo nel TSP è completamente connesso, no? ciao s- |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
|
A sta per Asimmetrico.
L'algoritmo che devo implementare per risolverlo è il PATCH: ALGORITHM “PATCH” (Karp-Steele, 1985) 1) Solve the Assignment Problem (AP) corresponding to the cost matrix (cij). 2) If the current AP solution is a tour then STOP. 3) Consider the subtour S having the maximum number of vertices. “Expand” S by combining (“patching”) it, through a 2 arc exchange, with a different subtour S’ so as to minimize the variation of the global cost of the two subtours S and S’. Return to STEP 2. Sono fermo proprio al passo 3. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.