|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Baranello (CB)
|
cerco consiglio x pesante upgrade a 4gb (2gbx2) ecc & hd 7200rpm 160gb ide su un dell
Salve a tutti
Ho un dell Latitude d510 con Intel centrino a 1,7 ghz e scheda video da 128 mb della intel condivisa vorrei fargli un upgrade abbastanza consistente ora ha 40gb di hard disk ide e 512 mb di ddr3 a 533mhz pensavo di passare a un hard disk segate 7200.1 da 7200rpm e 160gb di spazio e come ram di prendere un kit da 4gb di ddr2 con controllo ecc che ne pensate? che modelli mi consigliate? per le ram che banda passante scelgo? quanto influiranno questi componenti sull'autonomia? se avete dei link su dove acquistare non esitate a passarmeli in pvt ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Sui modelli non ti posso aiutare per quanto riguarda l'autonomia beh si riduce di tanto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Mi sembra che i BIOS Dell non rilevino 4 gb di RAM, ma al massimo 3...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora mi hanno detto che i sistemi con cpu x86 ovvero a 32bit non riescono a vedere 4gb ma solo 3,5 e che il chipset che ho io il 915 non sfrutterebbe una banda passande di 800mhz quindi la scelta è obbligata a 2x1gb a 667mhz
quindi un kit dual channel 2x1gb 667mhz di so-dimm e l'hard disk un segate da 7200rpm momentus da 160gb che ne pensate?? mi hanno detto che sulle ram non si risente sull'autonomia, è vero?
mercatino: Router+adattatore wireless-N linksys e skystar2 più VARIE mercatino: Accessori audio video + box esterni vari Libri di informatica e non a prezzo regalo Ultima modifica di 19franco58xxx : 03-05-2007 alle 21:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
uppettino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
c'è nessunoooooooooooo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ma davvero credi ti convenga fare questo upgrade? Hai valutato la possibilità di un Notebook nuovo?
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Roma
|
Anche io ti consiglio di farti un notebook nuovo, perchè in ogni caso per quanto puoi upgradare metti roba nuova su una base vecchiotta!
Ora ovviamente fatti due conti ma sicuramente un notebook nuovo con le stesse specifiche che vuoi upgradare avrà un rendimento migliore. Tuttavia per quanto riguarda la ram, non sò se i Dell hanno limitazioni particolari ma un sistema a 32 bit ( bus indirizzi) indirizza fino a 4 GB di memoria RAM, questo è scontato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() Con il 100 avresti comunque un guadagno consistente in spazio e velocità, anche se consuma un pochino di più di quello che hai. Per le memorie e l'autonomia; con 2Gb di ram dovresti guadagnare qualcosa visto che il sistema richiederà meno l'ausilio dell'HD (che consuma a prescindere) per lo swap. In conclusione comunque quoto Pess. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
si hai ragione da 160gb a 7200rmp non ci sono ho sbagliato a leggere sul sito della seagate ho visto che ci sono da 100gb e ho trovato il momentus 7200.1 e l'hitachi travelstar 7k100 ce ne sono altri? quale mi consigliate fra i due? per le ram è obbligato acquistare delle ddr2667 2x1gb ma non so quali scegliere ... secondo voi i timings sono da prendere in cosiderazione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per l'uso che ne fai secondo me no...
![]() |
#12 |
Senior Member
|
(ho visto che le 533 hanno cas a 4 ele 667 quasi tutte a cl5 io ho il bus a 133 e ora viaggio 1:2 che ne pensate delle 667mhz in questo caso?)
escluse le transcend tra CORSAIR VS1GSDS667D2 € 66,50 KINGSTON KTA-MB667/1G € 68,24 GEIL GX2S5300-1GBA € 46,21 quale prendo? p.s. resta sempre il dilemma dell'hd hitachi vs seagate |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Da 160 ci sono a 7200 giri solo che costano uno sproposito. Per il 100/7200 l'Hitachi sembra essere il più veloce (te ne accorgi con i bench ma non credo che lo noti ad occhio), il Momentus invece è il più silenzioso (e li te ne accorgi con l'orecchio). Per le ram se vai sul sito http://www.kingston.com/ oppure quello http://www.corsairmemory.com/ puoi selezionare il tuo computer e vedere quali modelli sono compatibili, poi li cerchi, magari sulla baia, il prezzo più basso. Le mie memorie preferite sono le Corsair. Ma comunque l'una o l'altra non fanno differenza a livello prestazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
sono andato sul sito di kingston e corsair e ho visto che le 667 non le supporta solo le 533
io hard disk da 160gb ata non ne ho trovati da nessuna parte toglimi una curiosità come si fanno i bench per gli hard disk? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque i 100/7200 si trovano anche ad un prezzo accessibile, quindi il problema è risolto. Per i bench del disco uso HD TUNE: http://www.hdtune.com/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.