|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ricetta per produrre il colluttorio fai da te?
Ciao a tutti.
Da qualche tempo mi pongo il problema del colluttorio. Io lo uso tutte le sere, ma non trovo giusto che per bere un po di acqua colorata, mi tocca ogni volta comperare un boccetto di plastica e poi buttarlo. Sono molto ecologista! E allora, visto che concentrato non l'ho trovato, vorrei produrmelo da solo. Qualcuno ha idea di come fare, o di un sito che ne parli? Grazie a tutti Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Non penso che sia possibile, vengono utilizzate sostanze chimiche non facilmente reperibili.
Per esempio la clorexidina da quanto vedo fa parte della composizione dei colluttori... dove diavolo la trovi? ![]() edit: ho trovato questi altri reagenti: ossidanti: -perossido d'idrogeno (acqua ossigenata) -perborato di sodio -perossido di urea antisettici: -Clorexidina -Alexidina -Octenidina -Hexetidina -Iodio -Fluoruri -Fenolo -Timolo -Esilresorcinolo -Listerina (eucalipto, timo, mentolo) -Cetilperidinio cloruro -Benzetonio cloruro -Sanguinaria ecc. ecc. non li elenco tutti perché ci metto una vita, non è sicuramente un prodotto sintetizzabile, anche perché se sbagli le quantità rischi di farti male, molti di questi reagenti hanno i loro rischi e le loro precauzioni, è impensabile farsi in casa un colluttorio... ... a meno che non ti basti una cosa minima, PENSO che sia sufficente dell'acqua ossigenata e qualche olio essenziale.. ![]() il guconato di clorexina cmq è la sostanza più importante del colluttorio. http://www.previgident.com/colluttori.htm Ultima modifica di xenom : 28-04-2007 alle 22:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
hai provato a chiedere al farmacista di farti un colluttorio come specialità galenica ? forse risparmi se ne ordini grosse quantità.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Le altre sostanze non so pero' attenzione a
ossida le otturazioni di amalgama di Mercurio, se hai tali otturazioni rischi di assorbire metalli pesanti. Ciao ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Guarda, io sono un ecologista e il colluttorio non lo uso... mi lavo i denti tre volte al giorno e una volta al mese li lavo con il bicarbonato. Se ci tieni molto all'igiene puoi comprare uno spazzolino da denti con lamina d'argento... per quanto l'argento metallico sia estremamente insolubile, quel poco che passa in soluzione è sufficiente ad uccidere qualsiasi batterio!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Dal sito sopra linkato:
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
un ottima ricetta per il colluttorio:
2 avocados maturi 1 peperoncino 2 cucchiai di coriandolo 1 cucchiaio di lime 2 pomodori maturi un pizzico di sale e pepe da servire con tortillas ovviamente.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
A proposito ma l'alcool non potrebbe fare da colluttorio, senza ingerirlo ovviamente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Qualcuno potrebbe confermare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
A parte il fatto che brucia come la morte, ma quello vabbè, non fa male? Se mi va sulle ferite aperte in bocca? Se giocoforza ne ingerisco un po non è che poi mi fa male? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ho sentito parlare pure io dei risciaqui con acqua ossigenata, non penso che siano pericolosi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
ha fatto un'operazione d'urgenza disinfettando il campo operatorio, strumenti ecc... con un' alcolico al 25%) pero' sicuramente: Quote:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Quote:
per esperienza diretta, se non hai otturazioni con amalgama (esistono anche quelle in plastica) sciaquati con acqua ossigenata farmaceutica al 3% come ti pare. Ciao ![]()
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 29-04-2007 alle 13:10. Motivo: farmacutica=farmaceutica |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Vendono il colluttorio anche in confezioni da mezzo litro, così ti dura un bel po'.
Per il discorso del riciclo della bottiglia, ad esempio quello che vendono al Lidl ha il contenitore in plastica riciclabile.
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
Quote:
L H2O2 è perfetta x dei risciacqui... anche se avete delle afte in bocca Ma ricordatevi di spazzolarvi anche la lingua! E di non lavarsi i denti dopo aver bevuto qualcosa di acido come coca-cola,limonata ecc. aspettate un pò che la saliva riequilibri la quantità di sali minerali dei denti precedentemente sciolta dall'acidità... Infine mi raccomando non usate colluttori con antibiotici... ora su 2 piedi non mi ricordo il nome,ma assomigliava al composto di cui parlavate sopra... l'uso continuo di un antibiotico è deleterio inquanto fa si che si sviluppi una popolazione di batteri resistente...!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.