Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2007, 21:40   #1
ghisirds
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Ricetta per produrre il colluttorio fai da te?

Ciao a tutti.

Da qualche tempo mi pongo il problema del colluttorio.
Io lo uso tutte le sere, ma non trovo giusto che per bere un po di acqua colorata, mi tocca ogni volta comperare un boccetto di plastica e poi buttarlo. Sono molto ecologista! E allora, visto che concentrato non l'ho trovato, vorrei produrmelo da solo. Qualcuno ha idea di come fare, o di un sito che ne parli?
Grazie a tutti
Marco
ghisirds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 22:15   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Non penso che sia possibile, vengono utilizzate sostanze chimiche non facilmente reperibili.
Per esempio la clorexidina da quanto vedo fa parte della composizione dei colluttori... dove diavolo la trovi?
edit: ho trovato questi altri reagenti:

ossidanti:
-perossido d'idrogeno (acqua ossigenata)
-perborato di sodio
-perossido di urea

antisettici:
-Clorexidina
-Alexidina
-Octenidina
-Hexetidina
-Iodio
-Fluoruri
-Fenolo
-Timolo
-Esilresorcinolo
-Listerina (eucalipto, timo, mentolo)
-Cetilperidinio cloruro
-Benzetonio cloruro
-Sanguinaria

ecc. ecc.
non li elenco tutti perché ci metto una vita, non è sicuramente un prodotto sintetizzabile, anche perché se sbagli le quantità rischi di farti male, molti di questi reagenti hanno i loro rischi e le loro precauzioni, è impensabile farsi in casa un colluttorio...

... a meno che non ti basti una cosa minima, PENSO che sia sufficente dell'acqua ossigenata e qualche olio essenziale..
il guconato di clorexina cmq è la sostanza più importante del colluttorio.

http://www.previgident.com/colluttori.htm

Ultima modifica di xenom : 28-04-2007 alle 22:22.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 22:24   #3
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Non penso che sia possibile, penso che siano utilizzate sostanze chimiche non facilmente reperibili.
Per esempio la clorexidina da quanto vedo fa parte della composizione dei colluttori... dove diavolo la trovi?
ma soprattutto attenti a maneggiarla perchè può essere neurotossica e non deve essere applicata su lesioni cutanee del viso.

hai provato a chiedere al farmacista di farti un colluttorio come specialità galenica ? forse risparmi se ne ordini grosse quantità....
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 23:24   #4
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Le altre sostanze non so pero' attenzione a
Quote:
ossidanti:
-perossido d'idrogeno (acqua ossigenata)
ossida le otturazioni di amalgama di Mercurio, se hai tali otturazioni rischi di assorbire
metalli pesanti.

Ciao
Old 29-04-2007, 00:59   #5
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi

ossida le otturazioni di amalgama di Mercurio, se hai tali otturazioni rischi di assorbire
metalli pesanti.

Ciao
Esattamente
Guarda, io sono un ecologista e il colluttorio non lo uso... mi lavo i denti tre volte al giorno e una volta al mese li lavo con il bicarbonato.
Se ci tieni molto all'igiene puoi comprare uno spazzolino da denti con lamina d'argento... per quanto l'argento metallico sia estremamente insolubile, quel poco che passa in soluzione è sufficiente ad uccidere qualsiasi batterio!
Old 29-04-2007, 08:01   #6
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Serve clorexidina?
Guarda QUI
Ciao
Nero
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 08:24   #7
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Dal sito sopra linkato:
Quote:
Evitare il contatto con occhi, cervello, meningi e orecchio medio; non va utilizzata nelle cavità corporee; le soluzioni alcoliche non sono adatte prima della diatermocoagulazione.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 09:37   #8
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
un ottima ricetta per il colluttorio:

2 avocados maturi
1 peperoncino
2 cucchiai di coriandolo
1 cucchiaio di lime
2 pomodori maturi
un pizzico di sale e pepe

da servire con tortillas ovviamente....
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 09:50   #9
drakend
Senior Member

A proposito ma l'alcool non potrebbe fare da colluttorio, senza ingerirlo ovviamente?
Old 29-04-2007, 11:13   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
A proposito ma l'alcool non potrebbe fare da colluttorio, senza ingerirlo ovviamente?
secondo me alcol + timolo + mentolo funzia bene.. il timolo ha proprietà battericide mica da scherzo il mentolo rinfresca e ha azioni benefiche sul cavo orale. Sono miscibili in alcol.

Qualcuno potrebbe confermare?
Old 29-04-2007, 11:40   #11
drakend
Senior Member

Quote:
secondo me alcol + timolo + mentolo funzia bene.. il timolo ha proprietà battericide mica da scherzo il mentolo rinfresca e ha azioni benefiche sul cavo orale. Sono miscibili in alcol.

Qualcuno potrebbe confermare?
Mi è venuto un dubbio: non è che l'alcool viene assorbito dalle pareti orali? No perché non ho voglia di avere una cirrosi epatica giusto per farmi gli sciacqui!
Old 29-04-2007, 12:25   #12
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi

metalli pesanti.

Ciao
ecco. Io non ho nessuna otturazione, però durante un incontro quando mi si apre la bocca il mio maestro mi fa sempre fare gli sciaqui di acqua ossigenata.

A parte il fatto che brucia come la morte, ma quello vabbè, non fa male? Se mi va sulle ferite aperte in bocca?

Se giocoforza ne ingerisco un po non è che poi mi fa male?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 12:54   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
ecco. Io non ho nessuna otturazione, però durante un incontro quando mi si apre la bocca il mio maestro mi fa sempre fare gli sciaqui di acqua ossigenata.

A parte il fatto che brucia come la morte, ma quello vabbè, non fa male? Se mi va sulle ferite aperte in bocca?

Se giocoforza ne ingerisco un po non è che poi mi fa male?
l'acqua ossigenata è un disinfettante (ovviamente a basse conc, quella farmaceutica al 3%). Se ti va su una ferita aperta te la disinfetta, non penso sia un grosso problema...
ho sentito parlare pure io dei risciaqui con acqua ossigenata, non penso che siano pericolosi.
Old 29-04-2007, 12:55   #14
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Quote:
Si' ti puo' bastare 25% Alcool 75% Acqua (un dottore in un volo intercontinentale
ha fatto un'operazione d'urgenza disinfettando il campo operatorio, strumenti ecc... con
un' alcolico al 25%) pero' sicuramente:
Quote:
l'alcool viene assorbito dalle pareti orali? No perché non ho voglia di avere una cirrosi epatica giusto per farmi gli sciacqui!
e rischi anche di non poter guidare veicoli dopo il risciacquo.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quote:
l'acqua ossigenata è un disinfettante (ovviamente a basse conc, quella farmaceutica al 3%).
Se ti va su una ferita aperta te la disinfetta, non penso sia un grosso problema...
ho sentito parlare pure io dei risciaqui con acqua ossigenata, non penso che siano pericolosi.
Pienamente d'accordo, quello che dicevo sopra era in caso di otturazioni fatte con amalgama e parlavo
per esperienza diretta, se non hai otturazioni con amalgama (esistono anche quelle in plastica)
sciaquati con acqua ossigenata farmaceutica al 3% come ti pare.

Ciao

Ultima modifica di Bounty_ : 29-04-2007 alle 13:10. Motivo: farmacutica=farmaceutica
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 18:16   #15
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Vendono il colluttorio anche in confezioni da mezzo litro, così ti dura un bel po'.
Per il discorso del riciclo della bottiglia, ad esempio quello che vendono al Lidl ha il contenitore in plastica riciclabile.
Old 29-04-2007, 20:25   #16
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Esattamente
Guarda, io sono un ecologista e il colluttorio non lo uso... mi lavo i denti tre volte al giorno e una volta al mese li lavo con il bicarbonato.
Se ci tieni molto all'igiene puoi comprare uno spazzolino da denti con lamina d'argento... per quanto l'argento metallico sia estremamente insolubile, quel poco che passa in soluzione è sufficiente ad uccidere qualsiasi batterio!
Ciao, e a cosa serve usare il bicarbonato? inoltre come lo usi? lo sciogli in un bicchiere e fai degli sciacqui oppure direttamente sullo spazzolino?

Quote:
Mi è venuto un dubbio: non è che l'alcool viene assorbito dalle pareti orali? No perché non ho voglia di avere una cirrosi epatica giusto per farmi gli sciacqui!
beh,un pò viene assorbito,ma non credo sia una quota elevata... normalmente l'alcool viene assorbito nel primo tratto dell'intestinuo tenue dopo il duodeno...

L H2O2 è perfetta x dei risciacqui... anche se avete delle afte in bocca

Ma ricordatevi di spazzolarvi anche la lingua!

E di non lavarsi i denti dopo aver bevuto qualcosa di acido come coca-cola,limonata ecc. aspettate un pò che la saliva riequilibri la quantità di sali minerali dei denti precedentemente sciolta dall'acidità...

Infine mi raccomando non usate colluttori con antibiotici... ora su 2 piedi non mi ricordo il nome,ma assomigliava al composto di cui parlavate sopra... l'uso continuo di un antibiotico è deleterio inquanto fa si che si sviluppi una popolazione di batteri resistente...!

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP