|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
[JAVA] StringBuffer/StringBuilder, eccezioni su insert()
Facendo delle prove con StringBuffer/StringBuilder, oggi ho notato una strana differenza tra le eccezioni che i metodi in overload insert() possono lanciare.
Prendiamo un StringBuffer (succede la stessa cosa con StringBuilder): StringBuffer sbuf = new StringBuffer ("aaa"); Se provo a inserire un boolean così: sbuf.insert (10, true); lancia una eccezione StringIndexOutOfBoundsException Se provo a inserire un char così: sbuf.insert (10, 'a'); lancia una eccezione ArrayIndexOutOfBoundsException Perché c'è questa discrepanza tra le eccezioni??? E se provo ad inserire un char[], lancia StringIndexOutOfBoundsException. Ora ... è chiaro che in questi casi basta catturare IndexOutOfBoundsException che è la superclasse di entrambe. Mi chiedevo solo perché sono diverse .... c'è un motivo particolare?? una dimenticanza di chi ha sviluppato StringBuffer/Builder??
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Il booleano viene convertito in stringa:
Codice:
public StringBuffer insert(int i, boolean flag) { return insert(i, String.valueOf(flag)); } Codice:
public synchronized StringBuffer insert(int i, char ac[]) { super.insert(i, ac); return this; } Immagino che sia per differenzaire in qualche modo tra l'inserimento di stringhe o di array di caratteri.. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Però quello che mi lascia perplesso è che l'eccezione non è dovuta al dato che inserisco ma all'offset di inserimento! Ho creato inizialmente un StringBuffer che contiene "aaa", poi cerco di inserire qualcosa all'offset 10 .... chiaramente non va bene e da lì scaturisce l'eccezione.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
si ho capito che l'errore è dato per l'offset
![]() Il problema è che nella classe StringBuffer ci sono metodi diversi per l'inserimento dei diversi tipi di dati... Il char viene inserito con un metodo che lancia indexoutofbound (immagino perchè viene inserito in un array di caratteri), mentre il boolean viene convertito in stringa e viene utilizzato un metodo che lancia Stringoutofbound. Penso che sia stato fatto così per distinguere se si sta andando fuori dai bound di una stringa o di un array di char.. anche se onestamente mi sfugge l'utilità pratica ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.