|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Firenze Moto: Suzuki GSR
|
Limitare le cifre decimali in C++
printf("valore %f",fval)
se fvar è, per esempio, 0.5 a video mi da 0.500000 come fare a troncare gli zero inutili (visto che so a priori che la mia variabile ha al massimo una cifra decimale)? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Re: Limitare le cifre decimali in C++
Originariamente inviato da giopappy
printf("valore %f",fval) se fvar è, per esempio, 0.5 a video mi da 0.500000 come fare a troncare gli zero inutili (visto che so a priori che la mia variabile ha al massimo una cifra decimale)? Grazie ![]() Beh, visto che vuoi programmare in C++ potresti usare le classe e la gerachia di I/O del C++, std::cin e std::cout e relativi metodi e operatori! In questo modo avresti a disposizione ad esempio l'attributo precision (4ex: std::cout.precision) che dovrebbe fare al caso tuo, anche se non ricordo bene come ![]() ![]() -- Un Ikitt di corsa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Nel tuo caso dovrebbe essere sufficiente usare %g ( per general ) invece che %f( per un numero fixed di numeri dopo la cifra ) , ma non ne sono sicuro, visto che non uso mai l'output del C ( qualcuno che lo conosce meglio potre' o meno confermare ).
In C++ questo formato e' quello default e quindi per fare quello che vuoi e' basta scrivere cout << f ; |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
printf ("valore : %.1f", variabile);
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Firenze Moto: Suzuki GSR
|
Grazie a tutti per le risposte.
Alla Prossima ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.