Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2007, 15:26   #1
Aenarion III
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Aiuto riconoscimento nuovo HD

Ciao a tutti...

Ho un problemino. Il mio caro HD da 80gb della Maxtor si è fulminato (di preciso non so cos'abbia, ma nemmeno con Slax lo leggo, temo di aver perso tutti i dati). Ne ho approfittato per prendere un nuovo disco, un Hitachi da 160gb (HDS721616OLA380) SATA2, che mi è stato detto essere perfettamente compatibile con le schede madri SATA.

Per non tirarla per le lunghe, non riesco a far vedere al cd di installazione di Windows il nuovo disco.

Tempo fa avevo dovuto cambiare scheda madre (sbalzo di tensione non fermato dall'alimentatore...), sulla "nuova" avevo cmq utilizzato il dischetto coi driver SATA della scheda vecchia, e il disco veniva letto regolarmente.

Ho provato con gli stessi driver, ma stavolta non mi vede il disco, e non so come fare perchè non ho la più pallida idea di dove trovare quei driver, considerando che della nuova mobo non so nemmeno la marca.

Il problema dove potrebbe essere? Driver nuovi da scaricare e mettere su dischetto? Mobo che non legge il disco? Volendo potrei aprire del tutto il case e cercare di leggere da qualche parte se c'è la marca della mobo, anche se ad una prima analisi sul lato in vista non c'è scritto nulla.

Per quanto ovvio ho controllato più volte che ogni cavo sia collegato, nel dubbio staccandoli e riattaccandoli di nuovo, ma niente.

Aiutatemie scusate se sono stato un po' caotico nel messaggio... ma mi ci sto picchiando da due giorni
Aenarion III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 16:13   #2
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Credo proprio che il tuo problema sia nei driver...
sono specifici, non è che puoi usare driver sata qualsiasi (a meno che non siano per lo stesso controller).
Dovrai cercare sulla motherboard di trovare indicazioni di produttore e modello, o almeno dovresti cercare di trovare il controller SATA (un chippetto nero quadrato tra i tanti sulla scheda) e leggere sopra la marca e il numero (es. Jmicron....).
Comunque, sarebbe meglio trovare il produttore e modello di scheda madre, possibile che tu non sappia niente?
(hai una ricevuta con dettagli su cui leggerlo?)
Senza non è che puoi andare molto avanti, al più puoi installare il SO su un disco IDE e poi usare qualche software diagnostico tipo il Sisoft Sandra per vedere quali componenti hai.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 16:32   #3
Aenarion III
Junior Member

Dunque... ho ricontrollato tra tutti i cd che ho sparsi per la casa, ho trovato quello della scheda madre (incredibile, l'avevo cercato mesi fa e non l'avevo trovato, tanto per far capire quanto il caos regni sovrano in casa mia )

Ho tirato fuori da lì i file da mettere sul dischetto, ora aspetto che il vicino me li porti, scrivo dal portatile che il dischetto non ce l'ha.

Cmq la marca della scheda madre sul cd non c'è scritta, sembra una cosa fuori dal mondo ma è così. C'è scritto "mainboard utility cd"

Ora spero tutto funzioni, altrimenti leggerete di me presto ^^

Cmq nel caso avessi problemi l'unica è capire che diavolo di marca/modello ho, anche se da quel che ho capito basta sapere il controller SATA... (niente scontrino, era una mobo presa per disperazione, faticai parecchio a trovarla, forse addirittura usata non ricordo, perchè ormai tutte le nuove avevano il PCI-express, inutile con la mia Radeon9200).

Grazie per i consigli
Old 19-04-2007, 18:39   #4
Aenarion III
Junior Member

Perdonatemi il doppio post, ma è il modo migliore per aggiornare la discussione...

Ho provato coi driver forniti col cd della scheda madre, ma non c'è verso di far vedere il disco.

A questo punto potrebbe essere che la scheda madre ("dovrebbe" essere una DFI KT600-AL) non riesca a leggere i SATA2 pur essendo tranquillamente retrocompatibili con i SATA? Tra l'altro ho controllato, non ci sono aggiornamenti del bios da più di due anni, quindi escludo che il problema sia lì.

O magari è un banale hd bacato?

Per cortesia segnalatemi ogni possibile soluzione, in modo da uscire da 'sto macello, che il disco potrebbe anche funzionare benissimo...

Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian