|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
comandi all'avvio del sistema
Scusate per il quesito da niubbo: io vorrei far sì che i seguenti comandi vengano eseguiti all'avvio del sistema per tutti gli utenti:
/sbin/modprobe rt73 /sbin/ifconfig rausb0 192.168.1.103 netmask 255.255.255.0 up /usr/sbin/iwconfig rausb0 mode managed channel 6 essid RT2561_6 /sbin/route add default gw 192.168.1.1 in modo tale da attivare l'adattatore wireless d-link all'entrata nel sistema. Ho pensato, creo un piccolo script bash e lo infilo in /etc/init.d, quindi gli dò i permessi rwx per tutti e infine creo un collegamento ad esso in /etc/init.d/rc5.d (l'ho chiamato S13wifi-d-link). In teoria dovrebbe andare, ho pensato...non và una sega. ![]() ![]() ![]() quando lo eseguo da root in console ho la connessione immediata, mentre se lo eseguo da utente mi restituisce una serie di permessi negati. Perchè? Scusate se si tratta di una cazzata... ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
vai sul sicuro e mettili in rc.local
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma all'avvio ti esegue il tuo script? il runlevel è quello giusto? sicuramente eseguendolo da utente non può andare...i permessi si riferiscono all'esecuzione dello script non dei comandi in esso contenuti.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema sta proprio, come dici tu, nel fatto che da utente mi nega il permesso di esecuzione dei comandi inseriti nello script. Non ho provato, ma son sicuro che se mi loggo da root la scheda funziona subito... Il fatto è che non capisco come risolvere adeguatamente la situazione. Cazzo, le directories rcX.d sono fatte apposta per mettervi collegamenti agli script d'avvio di /etc/init.d!! ![]() ![]() Piuttosto, tali collegamenti iniziano per S o per K a seconda che tu voglia startare o stoppare un servizio, segue poi un numero d'ordine e lo script da chiamare. Il numero d'ordine è relativamente ininfluente nel mio caso? Io ho dato un numero successivo a quello del collegamento col nro più alto..spero vada bene. Grazie. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non uso suse da anni...esiste un tool per creare/modificare/impostare cosa avviano i vari runlevel?
forse farebbe al caso tuo! se proprio sei disperato apri uno script che sai di sicuro che viene avviato e accoda i tuoi comandi da eseguire.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Anche se non sono proprio soddisfatto, perchè voglio capire come impostare qualsiasi servizio all'avvio senza problemi coi permessi (googlerò un pò e leggerò qualcosa), ho risolto accodando la sequenza di comandi ad uno script che esisteva già in /etc/init.d e che viene eseguito in runlevel 5.
Quindi grazie infinite del suggerimento, vizzz!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Ma soprattutto, perchè inserire comandi del genere all'avvio del pc?
Non si sono sistemi di configurazione? rt73 non è avviabile staticamente da un apposito file di configurazione?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Boh, dimmi tu precisamente come dovrebbero stare le cose.. ![]() ![]() Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia, anche con il malfunzionamento, dovrebbe esserci un file in cui inserire i nomi dei moduli da lanciare staticamente all'avvio. Non so come è in Suse ma in debian il file è /etc/modules, in Fedora è /etc/modprobe.conf ....
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Sì, ok, ci avevo già pensato, inserisco il modulo in /etc/modprobe.conf e sono apposto....per niente, dato che solo caricando il modulo, non parte il processo di connessione, devo digitare i comandi sopra riportati per avviarlo. Quindi, ho pensato, metto tutto in uno script, compreso modprobe rt73, e lo sistemo in modo tale che venga eseguito al boot. Ma, da root, è tutto ok, mentre da utente non me lo fà eseguire per problemi di permessi dei comandi in esso contenuti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Altro quesito, scusate se vi stresso: perchè, comunque, la connessione verso l'esterno avviene solo impostando ip statici e non funziona col DHCP?
Io finora mi son sempre connesso utilizzando dhclient...boh.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per avermelo ricordato ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.