|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ai margini di un laghetto...
Serie di tre foto scattate sulle rive del medesimo "laghetto" artificiale.
1. ![]() 2. ![]() 3. ![]() Ogni considerazione, critica, commento, ecc. e' ben gradito. Notte a tutti. P.S.: Versailles |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Buona scelta compositiva e taglio prospettico.
Tuttavia mancano di contrasto appiattendo il tutto. Nella seconda foto, andava tirato fuori il primo piano con le oche, altrimenti balza all'occhio solo il cielo. Anche nella treza foto c'è una luce un pò piatta che riduce l'efficace taglio prospettico
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi auto-rispondo....
![]() Questa mattina sto guardando le foto da un altro monitor (CRT) - l'upload l'ho fatto dal mio iMac di casa... Ebbene, per come le sto vedendo io, perdono drammaticamente di saturazione e contrasto!!! ![]() ![]() ![]() E come ha sottolineato bigiagia, sono particolarmente piatte (ed a me appaiono anche piuttosto scure)........... ..... Spero che sui vs monitor si vedano meglio che qui, altrimenti c'e' poco da commentare, temo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
A me la terza piace molto.
Pero' in tutte l'acqua e' molto strana, innaturale.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
salvo la terza, per via della curiosa ma bella composizione, con la fila di barche che fa arrivare lo sguardo sul castello.
Però, calibra il monitor di casa, ti prego ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
la terza sicuramente è quella che mi piace di più, ma concordo con bigiagia per quanto riguarda la luce
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Inizio OT
Sei sicuro che debba farlo? ![]() Te lo chiedo in quanto: 1) La gestione colore su MAC e' migliore che su Win (e' sempre stato cosi', e credo che ancora Win sia in ritardo). 2) Ho fatto qualche prova di stampa "casalinga", gestendo i profili colore direttamente in Lightroom, ed i risultati sono stati molto buoni (le foto stampate erano particolarmente fedeli rispetto a quanto mostrato a video). Pero', ammetto, tutte ste' chiacchiere stanno a zero.... Il risultato netto e' che cmq le mie foto si vedono una fetecchia sui vs monitor (visto che praticamente tutti usate Win), indipendentemente dal fatto che il mio MAC abbia o meno una gestione colore migliore ![]() Fine OT Non voglio scatenare flame, eh? ![]() No intento polemico, vengo in pace! ![]() PS. Per curiosita', provero' a stampare una di queste tre foto, vediamo come viene... Ultima modifica di Luca-BH : 13-04-2007 alle 08:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
Tra l'altro, di solito a casa lavoro di sera, quasi in penombra, mentre in ufficio ho una finestrona che spara un sacco di luce. Ormai nelle foto che posto sul forum aumento di un tot contrasto e luminosità, usando il monitor del lavoro come riferimento. cmq, prima e terza belle, + la prima. Nella 2a credo sia difatto un poco sottoesposta la parte dell'acqua. Anche come inquadratura non mi entusiasma. bye, Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io uso un lacie lcd pro da 21 pollici, sempre calibrato con il color vision,
per cui quello che vedo è quello che tu hai messo. Comunque sono piccoli difetti facilmente recuperabili i tuoi, se hai un pò di dimestichezza con qualche programma di fotoritocco
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
![]() Non so voi, ma l'acqua della prima foto, io la vedo molto artefatta. Non ci sono sfumature, sembra fatta con 4-5 colori. Forse e' la compressione? Ah, ho un Mac.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si bratac, è vero, ha un effetto posterizzazione. Può anche essere
la compressione, non saprei. Difficile a volte capire come arrivano le foto sul web.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho volutamente "drammatizzato" la gamma cromatica, cercando effetti che colpissero la retina ![]() Ci sono reazioni contrastanti, in effetti, ma forse ho esagerato un po' ![]() ![]() Ecco anche perche' mi sono incaxxato... Tanto lavoro (si dice cosi', giusto per darsi un tono ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ciao Luca,
scusa se mi sono permesso, che ne pensi così? ![]() ho messo la thumbnail così non perturba troppo ... se non ti garba la tolgo... Ste
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
|
La terza è davvero interessante, ottima la prospettiva!
Le altre un po' banali, ma decisamente ben fatte! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
No no, lasciala. E' bella. Mi piace il crop. Effettivamente questa versione e' meno "lugubre" della mia. Che modifiche hai apportato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]() cmq secondo me il colore dell'acqua è dato dal riflesso del cielo nuvoloso
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
dimenticavo...ottima la 3
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq, sul monitor del mio portatile a casa le tue originali si vedono molto meglio! Ti devi abituare a dare un +10/+15 di luminosità e magari anche di contrasto, quando posti sul forum. Io l'ho capito solo dopo n-volte che mi dicevano che le mie immagini erano troppo scure... bye, Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Stamattina mi e' preso un colpo quando ho visto il mio post..... Ma ora ti chiedo: hai mai stampato le tue foto digitali? xche' e' questo il vero punto critico. Passi la differenza (abissale) che ci puo' essere fra i monitor, ma con la stampa? Intendo quella fatta ad un minilab, non quella di casa. Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.