| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  09-01-2007, 12:57 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 
					Messaggi: 4834
				 | 
				
				Volevo installare linux ma...
			 
		...se vedete la mia configurazione (in firma) ho 2 hdd in raid zero. sempre nel forum ho leto che: Se ho due dischi in RAID? Che tipo di RAID? RAID 1,2,3,4,5,6 sono modalità supportate da Linux, anche se sconsiglierei ad un principiante di installare GNU/Linux per la prima volta e proprio su un disco RAID. RAID 0 non essendo un vero RAID, spesso non viene supportato. Va bene un RAID 0 costruito con un utility nForce/ASRock per Windows? Assolutamente no. Il RAID nvidia è un RAID non completamente hardware: l'infrastruttura in senso stretto è hardware, ma la gestione dei file e dei file system nel formato del raid è competenza di un driver per Windows. E questo rende impossibile a linux il vederlo al volo. Ci sono un paio di modi per installare comunque linux su una configurazione simile, solo che si tratt di soluzioni nè semplici nè affidabili. E cosa mi consigliate di fare, se ho un RAID 0 di questo tipo TOGLIERLO. A prescindere dall'installazione di GNU/Linux, tu stai affidando l'integrità dei tuoi dati e il loro utilizzo o recupero al tuo sistema operativo: se il tuo Windows ha qualche problema, rischi di perdere tutto. Il RAID nasce come soluzione per aumentare l'affidabilità e la velocità di accesso a disco. Un RAID 0 è un brutto esempio di RAID (da molti addetti al settore non è considerato un RAID) perchè non dà nulla in più all'affidabilità, mentre aumenta soltanto la velocità di accesso al disco. Vale veramente la pena rischiare i propri dati solo per veder andare il proprio disco più velocemente? Quindi posso installare GNU/Linux con dei dischi RAID? Puoi installarlo su un altro disco che non sia nella configurazione del RAID. Questo vale sempre, a prescindere dal tipo di RAID che hai (0,1,...). Tieni presente che gli hard disks in RAID 1,2,3,4,5,6 li potrai utilizzare anche su GNU/Linux, quelli su RAID 0, probabilmente no. la mia domanda è: Sono uscite distribuzioni in grado di far funzionare linux nel mio pc?   
				__________________ Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo!   | 
|   |   | 
|  09-01-2007, 13:07 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Padova 
					Messaggi: 11757
				 | 
		raid 0 zero come gli ereoplani i cui piloti gridavano BANZAIIIIIIIIIIIIIIIII l'effetto è lo stesso... lassa perdere sia su linux sia su win lo raid zero. (non è manco un raid vero) doppio rischio in cambio di cosa? io ho la stessa tua piattaforma e due caviar da 160 ... uno è spaccato in 4 partizioni (assoluta migliore gestione dei dati, e accesso molto più veloce di quanto ottieni con un raid zero), l'altro lo uso da backup del primo ... volendo ci potrei fare un raid "a specchio" per esser sicuro di salvare in ogni momento i dati, ma non variano così tanto da aver queste necessità e salvo manualmente o semi manualmente via proìgrammi di backup. raid zero proprio non capisco l'utilità se non fingere di aver un disco dati unico da320 giga se in realtà hai 2x 160 ... non è manco una utilità, : è un casino! meglio un esplora risorse che indica 5-6 partizioni con la roba messa dentro in ordine che una partizione finta da 320 con roba buttata dentro "non saimancodove sta". nel tuo caso imho farei due partizioni per ogni HD... nn velocissime, ma gestibi comodamente. epotresti fare anche dei BACKUP veri. 
				__________________ mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare   Ultima modifica di Fil9998 : 09-01-2007 alle 13:23. | 
|   |   | 
|  09-01-2007, 13:15 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Padova 
					Messaggi: 11757
				 | 
		ah, i tempi di accesso ai dati arrivano anche a quasi raddoppiare fra una partizione di 30 giga e una partizione di 150 giga...  raid zero migliorerà un po' la situazione, ma non credo chissà che ... e comunque ... "sicurezza dei dati"?? solo windows può proporre "soluzioni" di 'sto tipo spacciandole per vantaggi. 
				__________________ mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare   Ultima modifica di Fil9998 : 09-01-2007 alle 22:11. | 
|   |   | 
|  09-01-2007, 14:01 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 
					Messaggi: 4834
				 | 
		Allora: nei miei hdd in raid zero ho fatto una partizione da 10 gb e una da 40gb per i 2 windows che ho installato (uno lo uso per fare di tutto e uno lo lascio pulito per avere le massime prestazioni nei giochi..) poi uso una partizione da 1 gb per lo swap, una da 40 per installare i giochi e il resto lo lascio libero per mettere quello che scarico Ah..ovviamente ogni paio di giorni masterizzo un dvd per mettere la roba che ho scaricato.. Visto che tu critichi tanto il raid zero mi posti i risultati ottenuti con hdtach? ecco i miei: average read 109.2 random access 12.9 burst 288.8 
				__________________ Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo!   | 
|   |   | 
|  09-01-2007, 14:13 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Padova 
					Messaggi: 11757
				 | 
		random access a 11 me lo fa un banale microdisk USB 8 giga da un pollice  e otto... che sto usando ora ... e a me sembra lentino. tienti tranquillo il settaggio che hai... a me non cambia nulla... una soluzione veloce e sicura potrebbe esser un raptor per i sistemi operativi e fai un raid vero con i due 160 giga in mirror, dove metter i dati ... e hai finito di masterizzare. massima velocità e sicurezza A me questa soluzione pare più pulita, performante (specie se si spaccano i due 160 in due tre partizioni ciascuna facendo decrescere i tempi di accesso) sicuramente più sicura del raid zero e più facile da gestire. ma alla fin fine è un discorso di mere priorità... tu sei disposto a tenerti windows pur di non abbandonare il raid zero... OK è una scelta ... per me valeva il contrario ... questioni di semplici priorità... 
				__________________ mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare   Ultima modifica di Fil9998 : 09-01-2007 alle 14:37. | 
|   |   | 
|  09-01-2007, 15:31 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2005 Città: Bordeaux - France 
					Messaggi: 364
				 | 
		Sarei poi davvero curioso di capire quanto questo sistema permetta di migliorare la velocità. Se il tempo di accesso ad un dato è scomponibile come il tempo necessario a posizionare la testina sul cilindro (Tp), il tempo per aspettare che la rotazione porti l'area da leggere sotto la testina (Tr) e il tempo necessario a leggere il dato (Tl), da quanto mi par di capire, il raid0 permette solo di dimezzare l'ultimo, che non è certo il più rilevante... Inoltre non potrebbe causare ritardi per il fatto che i dischi si devono, per così dire, "aspettare"? Mah.. Poi va beh.. il fatto che ci sia il doppio di possibilità di guasto (e ricordo.. il doppio dei consumi! sembra che pochi ne tengano conto) mi fa capire come tale sistema non verrà mai utilizzato su un mio computer! (beh.. a meno che le mie covinzioni non siano sbagliate, si intende..  ) 
				__________________ - fuocofatuo - | 
|   |   | 
|  09-01-2007, 15:56 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 
					Messaggi: 4834
				 | 
		Sinceramente voi due siete i primi a parlarmi male del raid 0...in molti siti , e anche su hwupgrade (  http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9&page=1&pp=20   )ho letto l'opposto.. in ogni caso linux lo potrei sempre installare in un terzo hdd...ne ho uno da 20 gb solo che è ata 100.. altro link http://www.cluboverclocker.com/revie...i/T7K250/2.htm 
				__________________ Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo!   | 
|   |   | 
|  09-01-2007, 16:07 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2005 Città: Bordeaux - France 
					Messaggi: 364
				 | 
		No beh.. non ho detto che deve far schifo per definizione. Tra l'altro ho chiesto anch'io chiarmenti.. Dico solo che, se devo avere solo più velocità di accesso (e vorrei appunto capire quanta velocità in più.. dal ragionamento teorico che ho fatto non saprei quanto si possa effettivamente ottenere, ma ripeto: può darsi che ci sia altro da considerare) rinunciando a sicurezza e consumi.. per quanto riguarda ME, non ha senso. 
				__________________ - fuocofatuo - | 
|   |   | 
|  09-01-2007, 16:13 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 
					Messaggi: 4834
				 | 
		dove hai letto che il raid 0 consuma il doppio? Ma il doppio di che? di un solo hdd o di due hdd uguali ma nn in raid zero? se leggi il link che ti ho postato prima vedi come va quasi quanto un raptor da 74 gb!   
				__________________ Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo!   | 
|   |   | 
|  09-01-2007, 16:34 | #10 | ||
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2005 Città: Bordeaux - France 
					Messaggi: 364
				 | Quote: 
 Quindi, rispetto alla configurazione che ho io (1HD), ho motivo di credere che una soluzione con raid0 "canonica" comporta un consumo decisamente maggiore. Quote: 
   Quel che vorrei capire è: quanto più veloci si va mettendo 2 HD modello X in raid0, rispetto a metterne uno solo, sempre modello X? 10%, 20%, 100% più veloci? 
				__________________ - fuocofatuo - | ||
|   |   | 
|  09-01-2007, 17:25 | #11 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Padova 
					Messaggi: 11757
				 | Quote: 
 a me par sempre meglio prendere un raptor per il SO e un altro HD per i dati ... velocità+sicurezza ... poi... ripeto... de gustibus... comunque tornando in topic imho NO mai sentito di gestione di raid zero sotto linux, forse perchè chi usa linux non considera lo zero come un raid e sicuramente non lo considera affidabile. poi se non erro tecnicamente si può fare. in genere l'utente linux predilige sicurezza a prestazioni, specie se le prestazioni son ottenibili semplicemente cambiando HD come in questo caso. c'è proprio un modo di percepire le priorità che di base è diverso fra l'utente windows e quello linux imho. 
				__________________ mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare   Ultima modifica di Fil9998 : 09-01-2007 alle 22:03. | |
|   |   | 
|  09-01-2007, 20:11 | #12 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Padova 
					Messaggi: 11757
				 | Quote: 
 infatti........ nel 1997 si poteva già fare   (a patto d'aver la mobo che lo supporta via hardware e non software .... ergo... mi sa che con la nF4 ... non è cosa... ma potrei errare qui perchè non ho mai considerato l'idea del raid zero come ho già detto) http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO...x-HOWTO-1.html Quali livelli di RAID implementa il kernel di Linux? R: Striping (RAID-0) e la concatenazione lineare sono parte dei kernel della serie 2.x. La qualità di questo codice è buona (production quality); è ben compreso e ben aggiornato. È usato in diversi grandi USENET news server. RAID-1, RAID-4 e RAID-5 sono parte del kernel dalla versione 2.1.63 in poi. Per i kernel delle serie 2.0.x e 2.1.x , vi sono patch che forniscono questa funzione. Non sentitevi obbligati ad aggiornare il kernel alla versione 2.1.63; l'aggiornamento del kernel è difficile; è *molto* più facile applicare una patch ad un kernel precedente. La maggioranza degli utenti di RAID utilizza kernel 2.0.x, ed è su queste versioni che si è focalizzato lo sviluppo storico della tecnologia RAID. Al momento queste implementazioni sono da considerarsi in stadio di codice "quasi di buona qualità"; non ci sono bug noti ma ci sono dei lati poco sofisticati e dei setup di sistema non testati. Sono comunque molti gli utenti che usano il Software RAID in un ambiente di lavoro. La funzionalità RAID-1 "hot reconstruction" è stata recentemente introdotta (Agosto 1997) e deve essere considerata in stadio di alfa testing. La funzionalità RAID-5 "hot reconstruction" sarà in alfa test prima o poi. Una parola va spesa sulla prudenza da usare con i kernel di sviluppo della serie 2.1.x: questi sono meno stabili per molteplici ragioni. I nuovi controller di dischi (ad es. Ultra Promise) sono supportati solo nei kernel 2.1.x. Tuttavia i kernel della serie 2.1.x hanno subito molti cambiamenti del driver per i dispositivi a blocchi, nel codice DMA e interrupt, in quello per le interfacce PCI, IDE, SCSI e nel driver dei controller di dischi. La combinazione di questi fattori, abbinata ad hard disk a basso prezzo e/o a cavi di scarsa qualità può portare a discreti disastri. Il tool ckraid, come fsck e mount mette sotto stress il sistema RAID. Tutto questo può portare all'impossibilità di fare il boot del sistema, una situazione dove anche la combinazione magica alt-SysReq non ci salverà. Siate prudenti con i kernel 2.1.x e aspettatemi problemi. Oppure utilizzate ancora il kernel 2.0.34. 
				__________________ mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare   Ultima modifica di Fil9998 : 09-01-2007 alle 22:01. | |
|   |   | 
|  09-01-2007, 20:19 | #13 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Padova 
					Messaggi: 11757
				 | 
		http://www.tldp.org/HOWTO/Software-RAID-HOWTO-5.html http://tldp.org/HOWTO/Software-RAID-HOWTO.html http://www.linuxhomenetworking.com/w..._Software_RAID il problema non è tanto dell adistribuszione linux che al massimo avrà dei tools specifici o meno per gestire facilmente il raid... il problema semmai è che la mobo deve supportare via hardware il raid... il problema non è in linux, ma in nvidia che spaccia caratteristiche hardwre che non ha. (io della mia DFI nF4 SLI con x2 4400 e raptor son per altro contentissimo .... visto che la uso overcloccata da bios e che sotto linux a seconda del carico di lavoro i processori passano da 1000 mhz a 2500 cadauno ... senza bater ciglio e alla massima stabilità e trasparenza di funzionamento ah su un Pc silent  ) 
				__________________ mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare   Ultima modifica di Fil9998 : 09-01-2007 alle 20:29. | 
|   |   | 
|  09-01-2007, 20:43 | #14 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2004 Città: Reggio Emilia e dintorni 
					Messaggi: 3726
				 | Quote: 
 
				__________________ Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA | |
|   |   | 
|  09-01-2007, 21:25 | #15 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: /dev/sda1 
					Messaggi: 4060
				 | Quote: 
   
				__________________  | Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it | |
|   |   | 
|  09-01-2007, 21:25 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 
					Messaggi: 4834
				 | 
		beh ormai sto raid zero l'ho fatto e nn mi va di cacciarlo..se monto un hdd ide posso installare linux su quello ma non poso accedere ai files presenti negli altri hdd, vero? Ma ancora oggi linux non supporta bene l'ntfs?
		 
				__________________ Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo!   | 
|   |   | 
|  09-01-2007, 21:28 | #17 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: /dev/sda1 
					Messaggi: 4060
				 | Quote: 
 Il problema è che i dischi in raid0 non sono esplorabili per motivi riguardanti il formato di memorizzazione delle partizioni su disco, e non per il formato del filesystem. Quindi no, non potrai vedere l'interno delle partizioni dentro il raid. 
				__________________  | Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it | |
|   |   | 
|  09-01-2007, 21:36 | #18 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 
					Messaggi: 4834
				 | 
		ok grazie a tutti per le risposte..visto che fino ad ora ho usato solo mandrake ke distro mi consigliate? mi interesserebbe usare il nuovo DE xgl     
				__________________ Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo!   | 
|   |   | 
|  09-01-2007, 21:40 | #19 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: /dev/sda1 
					Messaggi: 4060
				 | Quote: 
 Ed in ogni caso puoi metterlo su tutte le distro che vuoi, dalla più semplice e pesante alla più personalizzabile e leggera. 
				__________________  | Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it | |
|   |   | 
|  09-01-2007, 22:03 | #20 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Padova 
					Messaggi: 11757
				 | Quote: 
 ...   
				__________________ mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare   | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.









 
		 
		 
		 
		










 
  
 



 
                        
                        










