|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Cominciare con linux
Salve a tutti, sono un nuovo utente, mi sono iscritto in questo forum xkè vorrei cominciare ad utilizzare linux, specifico che ho poca competenza con l'installazione di sistemi operativi. Vi sarei infinitamente grato se qualcuno mi desse qualche informazione:
Quale è il miglior linux per cominciare? Dove lo posso trovare? Ringrazio anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343 in ogni caso la cosa migliore è iniziare a provare qualche distro live ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
ok ho letto...
Per distro live intendi il sistema che parte da cd giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Si live parte da CD/DVD senza installazione, prima di cominciare consiglio di documentarsi almeno un po'
![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ho scaricato la kubuntu 6.06 che dice di essere in italiano ma quando la faccio partire mi appare una schermata tutta in inglese dove non ci capisco una mazza è normale oppure ho sbagliato il link del download?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
premi F2
![]() |
#7 |
Member
|
non cambia nulla, per capirci ho scaricato questo: kubuntu-6.06-desktop-i386-it.iso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
scarica Knoppix 5.1.1 (CD o DVD) ed al boot, dai il comando
knoppix lang=it e così ce l'hai in Italiano (knoppix è di gran lunga il miglior sistema "live" ed è estremamente personalizzabile anche come live tramite i "cheatcodes" passati al boot ed i vari "trucchi"). Vedi i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul CD/DVD o sui mirror (quasi tutti) dai quali puoi scaricarlo. Scarica la versione "EN" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ok ho scaricato pure knoppix dvd ma, chiedo scusa e ripeto non sono un esperto in questo campo, qualcuno mi può elencare i passaggi da fare (tipo il boot che non so cosa sia).
Ho masterizzato il dvd e ora lo faccio partire riavviando il pc, e poi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: sicilia
|
scarica "appunti di informatica libera" per me la bibbia di linux in italiano. Quasi 10 anni fa cominciai con quella ed è ancora attualissima.
http://ftp.linux.it/pub/mirrors/appunti/PDF/index.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Come non detto sono riuscito almeno a farlo partire ma non sono riuscito a capire dove inserire " knoppix lang=it" ... in quale contesto lo devo inserire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.